EWOCREAM

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

EWOCREAM

Messaggio da tamy9 »

INCI: Polyglyceryl- 3 sorbityl linseedate
Emulsionante eco- bio anche a freddo. Ho visto questo nuovo emulsionante da Vernile, la scheda riporta che agisce da solo senza bisogno di un co-emulsionante.Mi sembra un buon prodotto.....ancora non l'ho provato.....vorrei prima dei pareri in proposito. Grazie :heart:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: EWOCREAM

Messaggio da Paty »

Preciso che è un emulsionante A/O (acqua in olio) :)

Però non so altro :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: EWOCREAM

Messaggio da anto »

Sembra molto promettente. Non necessita neppure di tanto olio.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

Mi scuso in anticipo se la domanda è troppo elementare, ma sto facendo la" lista della spesa" per iniziare finalmente a spignattare... Ho visto anch io questa ewocream, ma questa sostituirebbe cosa in una formulazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Sostituirebbe un isolan (GO 33 o GPS). Chissà qual è la sua forza emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: EWOCREAM

Messaggio da M&E »

Lola ha scritto:Sostituirebbe un isolan (GO 33 o GPS). Chissà qual è la sua forza emulsionante.
ma l'ewocream non funziona da solo? l'isolan funziona abbinato ad un idrofilo, giusto? oppure anche l'isolan funziona da solo?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Dipende da cosa vuoi fare. Se acqua in olio funziona da solo (abbinato ad uno stabilizzante della fase acquosa ed addensanti di quella oleosa) se vuoi un'olio in acqua questo farà da coemulsionante lipofilo, e ovviamente ti manca l'emulsionante idrofilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: EWOCREAM

Messaggio da Alyssa77 »

Mi attacco qui per fare due domande:

1) Potrebbe sostituire l'accoppiata Tinovis e Abil Care (fermo restando che sia un W/O)?
2) Ho letto la scheda tecnica per capire se, come l'accoppiata di cui sopra, non reggeva i sali. Ma c'è una frase sulla compatibilità che non ho ben compreso (sorò torda io :maria: ) che dice:

"Generalmente compatibile con tutte le sostanze abitualmente usate
in cosmesi. Eventuali incompatibilità possono derivare dai singoli
componenti la miscela
."


La parte che ho sottolineato, secondo voi, che vuol dire? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Significa che se l'emulsione si sfascia ti attacchi, più o meno.
Sostituire in caso di emulsionanti è una parola grossa, ognuno ha le sue caratteristiche peculiari come sensazione sulla pelle ed è difficile che un emulsionante completamente diverso lo eguagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: EWOCREAM

Messaggio da Alyssa77 »

Beh, in effetti hai ragione (come sempre ovviamente :allah: )...dovevo arrivarci da sola, :bam: visto che comunque colleziono gli emulsionanti proprio per questa ragione.
Vedremo che effetto farà quando lo utilizzerò e leggendo magari le recensioni delle altre Loline.

Per quanto riguarda la compatibilità, avrebbero potuto essere più chiari :evil:

Comunque grazie Capa... come sempre mi illumini! :ok:
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: EWOCREAM

Messaggio da M&E »

Lola ha scritto:Sostituirebbe un isolan (GO 33 o GPS). Chissà qual è la sua forza emulsionante.
a parità di grassi, rispetto all'isolan go 33 credo che sia meno "potente". ho fatto una crema con il 7% di grassi, una volta ho usato come emulsionanti isolan go 33 e Caprylyl/Capryl Glucoside messi secondo il metodo di kri-kri, al 20% della fase grassa in rapporto 1:2. poi ho rifatto la crema sostituendo l'isolan con l'ewocream e la crema non si emulsionava, l'olio rimaneva visibile. ho aggiunto poco a poco l'ewocream e alla fine è venuta bene. ne ho messo 3gr (su 100) invece di 0.5
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: EWOCREAM

Messaggio da M&E »

sto cercando di capire come fare un a/o con questo emulsionante, volevo farla totalmente a freddo quindi omettendo le cere, mi sto ispirando a questo esempio

EWOCREAM 4.0
Simmondsia chinensis oil 10.0
Olea europea Unsaponifiable 5.0
Tocopheryl acetate 1.0
Persea gratissima Oil 6.0
TYROSINOL 1.0
MANDORLAT 1.0
Magnesium Sulfate 0.5
Preservatives q.s.
Panthenol/Glycerin 1.0
Cyclomethicone 2.0
Fragrance q.s
Water q.s. to 100

cosa potrei mettere in sostituzione del Cyclomethicone e del tyrosinol?
come prima prova forse è meglio che inserisca anche le cere e rinunci al procedimento a freddo?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: EWOCREAM

Messaggio da Dadany »

M&E ha scritto:sto cercando di capire come fare un a/o con questo emulsionante, volevo farla totalmente a freddo quindi omettendo le cere,..............come prima prova forse è meglio che inserisca anche le cere e rinunci al procedimento a freddo?
Anche io vorrei saperne di più su questo emulsionante, e mi attacco a M&E nella ricetta che cita come esempio, e sul fatto di omettere le cere e creare qualcosa freddo/freddo.
Premetto di aver seguito l'utilissimo post di "anto" sulle emulsioni w/o http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... i+a+freddo, ma ho ancora delle incertezze.
Si sa, gli emulsionanti w/o sono facili a sfasciarsi e far sì che gli oli si separino. Ho cominciato a fare una prova, ma a 48 ore è emerso l'olio ( olio 13% - ewocream 3%).
Il discorso elettroliti o sali è indispensabile anche in questo prodotto? Non sono sicura, ma mi è sembrato di vedere in giro qui sul forum qualche spignatto il cui uso di sale è stato omesso (salvo svista!).
Oltretutto ci sono dei limiti nell'inserimento degli attivi? Mi piacerebbe formulare qualcosa con Q10, caffeina e altri antirughe in sinergia. E' possibile?
Poi la percentuale di oli min/max che supporta? Cioè posso mettere oli ad es. a partire dal 6% per la mia pelle grassa? Purtroppo non posso permettermi di esagerare!
Questo prodotto necessita dell'olio idrogenato (castor oil, burro d'avocado/d'olivo) per stabilizzare l'emulsione?
E' necessario rispettare la "cascata" di oli vegetali o devo mettere più oli sintetici.

Illuminatemi e dite tutto quello che è di vostra conoscenza, poichè le mie informazioni su questo emulsionante W/O sono scarse.
Grazie in anticipo a tutte coloro che mi daranno un contributo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: EWOCREAM

Messaggio da TANYA »

l ewocrem è un emulsionante adatto anche per le A/O,stop,tutte le risposte che cerchi, perchè sia possibile che ti venga questo tipo di emulsione,le trovi nel topic dedicato, se cerchi un emulsione con una quota cosi bassa di oli ,le A/O,non sono certo idonee a questo scopo ,dove la quota oleosa è sicuramente inserita da un 25-30%.
puoi usare l ewocrem anche, come un emulsionante per le 0/A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Esistono anche acqua in olio con percentuali basse di olio, ma non sono formule che si improvvisano.

La maggior parte delel domande fatte ha risposta nel topic sulle acqua in olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EWOCREAM

Messaggio da ReineMargot »

Dadany ha scritto: Anche io vorrei saperne di più su questo emulsionante, ...
ewocream è stato studiato per le emulsioni W/O in modo da avere un emulsionante peg-free e di derivazione completamente vegetale, con processo produttivo tendente a formare un basso profilo di prodotti secondari tossici quali policiclici e oligomeri. un prodotto molto biodegradabile.
ratio ottimale emulsionante/fase lipofila ca. 1/5, con miscela che deve avere carattere di media polarità (incompatibilità con le estremità come idrocarburi e octildodecanolo usati da soli; anche il ciclosilossano va dosato come componente secondaria).
può essere usato da solo con percentuali di fase lipo dal 15 al 25% senza bisogno di stabilizzante delle fasi. ovviamente la viscosità finale è maggiore quando la fase lipo è minore.
ottima resa sensoriale.
potresti premiscelare acqua deminer.a 100, 3 glicerina da una parte e 3 ewocream, 15 miscela lipo, preservante e profumo. miscelare a media velocità a in b a filo, turbare per qualche minuto fino a consistenza finale. se noti una non perfetta emulsione dopo un mesetto la prossima volta aggiungi 0,5-1 alla fase idro ed eventualmente 0,5 di magnesio stearato o zinco stearato. se vuoi andare sul sicuro solo 0,5 di una cera solida come pge3ceraapi ma devi procedere a caldo.
(benvenuta a casa, puoi guardare la polvere ma per favore non toccarla!)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: EWOCREAM

Messaggio da Dadany »

Grazie Lola per il tuo contributo, andrò a rivedere meglio il topic dell'w/o, anche se ammetto che non mi pare ci siano notizie di emusioni con così poche percentuali d'oli. Io chiedevo in particolare su questo emulsionante, cioè se lui riesce a reggere il 6/7% di lipo. E se qualcuno, avendolo provato, abbia aggiunto con tranquillità degli attivi antirughe, senza che abbiano compromesso la separazione del composto.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: EWOCREAM

Messaggio da Stregonza »

Grazie reine, contributo illuminante :)
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: EWOCREAM

Messaggio da ReineMargot »

6-7% di fase lipo è troppo esigua per ottenere un'emulsione stabile. Si può arrivare al 12% minimo con un paio di attivi idrosolubili.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Io avrei una curiosità che magari qualcuno sa togliermi: vorrei provare una vera autentica wow in commercio, perchè reputo indispensabile sapere cos'é esattamente che voglio copiare e a che risultato si può arrivare, qualcuno mi sa dire il nome di qualche prodotto emulsionato a questo modo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."