Estratti vegetali: uso cosmetico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Gen »

grazie :) non so perchè ma non trovo nulla a riguardo
Gen
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Laura »

Se ne parla in questa sezione, alla voce estratti vegetali 1 e forse anche 2.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da rebby »

Gen ha scritto:ho preso l'estratto secco di the verde al 5% da vernile per sbaglio credefo fosse glicolico.. avevo pensato di metterlo sotto propilene glycol ma non so se posso..
Ma non si può usare puro?
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Virgi »

si, l'ho preso anch'io, è idrosolubile la percentuale consigliata è circa dello 0,2-0,5%. Ma credo che Gen stesse dicendo per averlo già in soluzione e non doverlo sciogliere in acqua ogni volta.
Comunque si scioglie benissimo in poca acqua.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da rebby »

Mi era venuto il dubbio che con il propylene fosse più "attivo".
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da VeneficaLuna »

Ho preso l'estratto fluido di centella e vite rossa,ma nelle schede tecniche non ci sono indicazioni sulla percentuale di utilizzo. Vado sul 2% di ognuno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Fluido? eh è meglio se chiedi, potrebbe essere bello concentrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da anialiv »

Per curiosità...si possono usare le droghe secche delle bustine da the?
Vi spiego, l'ebete con cui stavo mi portò dall'inghilterra delle scatole di tisane Twings o come si scrive, e ce ne stanno di diverse con erbette interessanti.
Una che mi piace parecchio e penso possa dar un bel estratto è : camomilla-vaniglia-miele
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Ma certo, prima di andare a dormire sono una favola, e pure per inzupparci i biscotti al mattino.





Se invece intendevi proprio quello che temo, ti segnalo il topic infusi negli spignatti che trovi in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da fluor »

Le tue saggezze e parallelismi mi mettono sempre ilarità, soprattutto quando ne ho bisogno in una mattina uggiosa :D: Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da anialiv »

:D:
Temevo (ma non nel senso di paura) una tale risposta auhauhauhauhauhauh
Eh in effetti pure io sto qua con un mezzo sorriso ebete eheheheheh :D: :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da YIN »

ho questo dubbio. Gli estratti glicolici che appunto sono fatti da acqua, pianta e glicerina, posso metterli in fase A con acqua e xantana se emulsiono a freddo con tinovis e abilcare? A dire il vero l'ho già fatto e mi sembra non ci siano stati problemi, ma il dubbio mi è venuto perchè ho visto in qualche ricetta che sono in C nonostante l'emulsione a freddo.
Ho solo avuto l'accortezza di musurare il ph prima di unire al gel di carbomer.
Non è sbagliato vero?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Galatea »

No, hai fatto bene :) Gli estratti GLICOLICI sono in glicole propilenico. Quelli GLICERICI sono in glicerina :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Yin se sono in C o c'è un motivo che non hai notato o chi ha formulato non ha capito a cosa serve la fase C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da YIN »

@galatea, pensavo fossero la stessa cosa. Io ho un estratto glicerico allora.

forse non ho notato io qualche cosa di particolare, o forse perchè se si mette solo un 2%, uno per comodità decide di metterlo in c trattandolo come attivo. Io però ne ho messo il 5% e sarebbe troppo per una fase c. Tra l'altro leggendo un po' sugli estratti glicerici ho capito che non è che estraggano molto. Spero non sia solo poesia e che un minimo facciano.

una cosa che ho notato è che mettendoli in A, la crema sbianca bene, nonostante il colore marrone scuro degli estratti. Mentre se aggiungo un attivo in C scuro (come arganyl ad esempio) il colore cambia. Non so se è suggestione.
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Rubiginosa »

Vorrei porre una domanda:
se non ho capito male un estratto idroalcolico è praticamente una tintura madre, giusto? Se si, perchè l'estratto idroalcolico di ginseng che vende AZ, costa la bellezza di 7,50 per 5gr, mentre una tintura madre in erboristeria la trovo a circa 10 euro per 50ml? Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Hai fatto una domanda del tipo: perchè un paio di jeans comprati dai cinesi mi costano dieci euro mentre un reggiseno La Perla preso nel negozio superfigo me ne costa 120?

indovina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Rubiginosa »

Probabilmente sono proprio tonta perchè non ho capito il paragone! :roll: Un paio di jeans e un reggiseno (a prescindere da chi li vende) non sono la stessa cosa... quindi devo dedurre che sono due prodotti completamente diversi??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

esatto, mi hai paragonato un estratto idroalcolico di ginseng comprato su un negozio on line pure famoso per non avere roba di qualità con una tintura madre di qualsiasi pianta che compri in un negozio fisico che deve pagare un affitto delle bollette un commesso la luce e tante tasse, e che è là se gli torni indietro dicendogli che il tuo olio di mandorle te l'hanno venduto rancido, quindi non si può permettere di darti roba scadente, dimmi se riesce a farti lo stesso prezzo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Mirjam »

Beh, Lola, però il punto è proprio che il prezzo di Aromazone è moooooolto più alto!
Soffro di insomma.