Estratti vegetali: uso cosmetico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da DrinDrin »

ho comprato estratto di rosa canina per il suo contenuto in vitamina c, come lo posso usare?
DrinDrin
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da sushi »

Io l'ES di rosa canina, titolato 70% in vit. C ce l'avevo ma l'ho usato davvero poco. Il problema è che non si sa che forma di vit. C è; se è acido ascorbico mi sa che non serve a niente stabilizzarlo. Si ossida in poco tempo (e vedrai che il prodotto cambierà colore). Questi sono i lati negativi degli estratti vegetali, certe volte è meglio cercare l'attivo puro e basta.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
DrinDrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/10/2013, 18:32

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da DrinDrin »

Lo sapevo, ho comprato una quintalata di ES e adesso che ci faccio? il minestrone? :cry:
Va bè! salviamo il salvabile!
Faccio una prova con 5% di ES di rosa canina tit al 70% in una "crema prova".
Se cambia colore so che non funziona e mi metto l'anima in pace.
Sarà troppo il 5%? Vado in ipervitaminosi?
DrinDrin
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Kimba »

anialiv ha scritto:Per curiosità...si possono usare le droghe secche delle bustine da the?
Vi spiego, l'ebete con cui stavo mi portò dall'inghilterra delle scatole di tisane Twings o come si scrive, e ce ne stanno di diverse con erbette interessanti.
Una che mi piace parecchio e penso possa dar un bel estratto è : camomilla-vaniglia-miele
ma fare un oleolito con la camomilla della bustina si può ?tipo aprire la bustina e usare l'erbetta secca che c'è dentro !
siate clementi aahhaha
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Galatea »

In teoria sì, ma che attività vuoi che abbia quella roba polverizzata e messa lì da chissà quanto tempo?
Ora, io non dico di coltivarsi le erbe come faccio io o di andare per campi e boschi, ma in erboristeria ci puoi andare a prendere un etto di capolini ;)
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Kimba »

Si si era solo curiosità grazie per la risposta era una domanda che mi facevo spesso
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da RossAlisa »

Salve, con un po' di emozione vorrei porre la mia prima domanda. :)
Dopo aver letto che poteva essere un'alleata valida per lo scopo che mi pongo, ho scovato la tintura madre (che la farmacista mi ha detto essere al 70% di alcool) di cardiospermum halicacabum, per aiutare una cara amica che ha le mani lese, azzarderei spaccate, al punto da non riuscire spesso a muoverle, a causa di una dermatite atopica quasi invalidante.
Ha una pelle giovane, ma fortemente segnata su gran parte del corpo, e negli anni ha visto centri specializzati uno dietro l'altro, ma i dermatologi le hanno imposto solo l'uso continuativo di pomate cortisoniche, che l'hanno resa dipendente, in un certo senso, pur senza darle gran risultati. Lei dice che ormai non si aspetta nulla di miracoloso, ma spera solo in un po' di sollievo.
Volendo inserire la T.M. nella formula di una crema mani/corpo lenitiva ed idratante, qualcuno sa con che percentuale potrei provare? Ho letto che con altri estratti Landre consigliava 3-5%, altrove invece ho letto "finché la crema regge", ma cercando anche pubblicazioni specifiche sul web o su creme già formulate, non sono riuscita a trovare una percentuale d'uso sicura. :duro:
Pensavo di non esagerare per via della percentuale alcolica e della pelle estremamente sensibile, ma mi piacerebbe avere un consiglio esperto. Vi ringrazio già da ora! :)
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Magia »

Io non metterei alcool sulla pelle molto infiammata perchè sicuramente brucia. Opterei per ingredienti lenitivi, cicatrizzanti e rigeneranti :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

qualcuno dice che si è liberato dalla schiavitùdelle creme cortisoniche con l'autoproduzione di pomate adatte. considerato che la tua amica ormai le ha provate tutte, la mia idea è di farle fare qualche impacco con il mio pronto soccorso per labbra screpolate, ne fai un etto e glielo fai applicare sulle mani. potrebbe funzionarle. lascia perdere per ora questo estratto, che non sono, spesso, gli attivi ad essere utili, ma l'intera formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da RossAlisa »

Grazie mille Lola, farò così! Grazie anche a Magia. :)
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

intendo, fagli mettere la pomata abbondante, se la trova unta e appiccicosa magari solo la sera, non l'etto intero (temevo di essermi spiegata male)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da RossAlisa »

No no, eri stata chiara. Avevo capito e avevo già pensato di proporgliela per la sera e magari con i guantini di cotone bianco per tenerla sulla mani mentre si assorbe, ma poterle usare. ;)
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da tatiana1991 »

Ciao ragazze/i, ho letto tutto il topic e credo di aver capito che, la percentuale massima di estratti glicolici utilizzabili, sempre che la crema regga è del 10%, correggetemi se sbaglio, ma aggiungendo altri attivi, quale dovrebbe essere la percentuale massima contenuta in fase C? mi pare di aver letto da qualche parte che sia il 20-25%... sto cercando di cimentarmi in cremine un pò più ricche quindi chiedo venia per l'ignoranza! :D e grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Sì, tieniti su quella percentuale che non sbagli. Ma non è un numero fisso: se ad esempio la tua fase C fosse composta unicamente da oli da aggiungere a freddo non potresti superare il 4, pena separazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da tatiana1991 »

oook!! :) effettivamente preferisco non abbondare con le percentuali soprattutto degli attivi per evitare emulsioni instabili e soprattutto sensibilizzazioni e allergie varie, visto che una cremina povera fatta in casa, è molto probabile sia più funzionale di molte in commercio! :) grazie mille per la risposta Lola! :D
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Mary Tere »

Scusate se allungo l'argomento mi sorge un dubbio....lo so sono piena di dubbi :lol: ma vorrei conferme.
Io possiedo l'e.f. 1:1 gr.alc. 30% di ippocastano e l' e.f. 1:1 gr.alc. 20% di arnica di Vernile.
Va dunque bene inserirli in creme o gel al 2% o magari per l'ippocastano posso aumentare anche fino al 5%?
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Credo che Vernile ti possa aiutare facilmente consultando le sue schede tecniche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Mary Tere »

Ciao! Mah, guarda le schede tecniche le avevo già guardate ma non ci sono indicazioni riguardo alle percentuali d'uso. Vi ho trovato: Nome botanico, parti della pianta usate, aspetto, metalli pesanti, pH, densità, residuo secco, specifiche microbiologiche, ecc. ma consigli di utilizzo niente. :?
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

Sei iscritta da Landre al forum di Arcadia? Lì di estratti vegetali ne capiscono molto meglio di noi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Mary Tere »

Eh, no accidenti...ho guardato ora così alla veloce :oops: ma mi pare di non aver visto niente al riguardo del mio tipo di estratto. :oops:
Comunque se mi tenessi sul 2% per ora andrebbe bene per entrambi? Sono estratti fluidi...

.....magari più tardi provo a mandare un messaggio privato a Landre e vedo se mi risponde....oppure prego che guardi questo topic! :lol: Scherzo...più o meno. :D:
Grazie lo stesso Lola!
Ultima modifica di Mary Tere il 29/08/2014, 16:56, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago