Estratti vegetali: uso cosmetico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da lamandragola »

Ciao a tutte, scusate ma non ho chiaro un paio di punti :

estratto glicolico: non è il massimo, perché estratto con una derivazione petrolifera e quindi ne risulta che sia un ottimo solvente e veicolante ( anche di ciò che non vogliamo veicolare ) ma d'altra parte, proprio per come è estratto, è ricco di principi attivi.
In che fase si utilizza?

estratto glicerinato : meno ricco di principi proprio perché estratto con glicerina.
per sua natura ( glicerina ) lo metterei in fase A giusto?

In ogni caso sarebbe meglio sostituire l'eventuale estratto glicolico con un estratto co2?

Grazie mille!
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Galatea »

Tu non devi pensare al solvente, ma al soluto, per decidere in che fase metterlo... I principi vegetali estratti sono quasi tutti delicatini, quindi non vanno scaldati. Se li stai usando in una preparazione a caldo, vanno messi in C,
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da lamandragola »

Ah, grazie mille Galatea, ho capito, quindi devo prendere in considerazione, di fatto, cos'è che sto andando ad inserire!
Per quanto riguarda l'estratto co2, cosa dici? meglio quello, invece di un glicolico?

Grazie!
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Galatea »

Non è una questione di meglio.. Il CO2 è un tipo di estrazione in cui il solvente evapora completamente, quindi avrai l'estratto e basta. In alcuni casi è preferibile, dipende da quello che vuoi :)
Ad esempio i glicerici potrebbero portare glicerina non desiderata nella formula, però la glicerina è un grande idratante :)
I glicolici apportano il propilenico che ad alcuni non piace, ma che aggiunge setosità al prodotto.. Insomma, questione di formula e di gusto personale :)
lamandragola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/04/2014, 20:24
Località: CREMA CR

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da lamandragola »

:amour: grazie!! sintetica e chiara! :) gentilissima! :)
--Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.---
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Estratto idro-glicerico di tè verde giapponese Matcha

Messaggio da Lindy13 »

Immagine

Posso inserire qui come ho fatto questo estratto? Se non lo ritrovo vuol dire che non dovevo ;)

5 g tè matcha (polverizzato)
10 acqua
15 glicerina
7 gtt cosgard (0,20 G)

Mescolato per bene e fatto stare in bottiglietta di vetro scuro per 2 settimane (forse era meglio 3, ma ho fatto dal 10 al 23 novembre compresi):

Ho mescolato ogni giorno lasciando direttamente dentro la bottiglina un minicucchiaino di plastica buona dura trasparente, in modo di non sprecare prodotto ogni volta fra metti e leva. Si potrebbe fare anche con una pipetta di vetro..

Ho poi filtrato con un telo abbastanza fitto la fanghiglia, strizzando fuori una fanghiglia più liscia!! ;)

E' rimasto un deposito di polvere fitta nel telo...
Lo conservo in frigo.

Questo il risultato:
Immagine
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Laura »

Ok, ma non sai che titolazione ha quindi se è utile a qualcosa, non sai se sarà stabile nel tempo; sarà di sicuro per te una soddisfazione usare qualcosa preparato da te, ma non si può certo dire che questo sia un'estratto di qualità.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lindy13 »

Grazie1000 Laura del commento.

Sicuramente c'è di meglio che l'estrazione con sola glicerina (prima o poi bisognerebbe proprio convertirsi all'estrazione con glicole propilenico.. ma ancora non ce la faccio :neutral: ), ma sperando di estrarre comunque qualcosa, ho seguito le indicazioni secondo quanto scritto in questo post da Valussi.
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Laura »

Lindy in quel topic hai forse confuso Urbani con Valussi? Perchè non vedo traccia di quest'ultimo.
In ogni caso lì si parla di una cosa differente perchè si parla dell'inserimento ottimale in formula di un estratto già pronto, titolato, abbastanza stabile; il tè che hai utilizzato non è un estratto secco e via dicendo.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lindy13 »

Laura, grazie mille per la spiegazione.. ho imparato un'altra cosa...
Credevo che il mio tè (essendo polverizzato) fosse paragonabile ad un qualsiasi estratto secco..
Per Urbani/Valussi.. si ho confuso, sorry :oops:
Linda
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da lamia »

come usate l'estratto di liquirizia? su Az dice che è insolubile sia in acqua che in olio. Sul polacco dice che è idrosolubile e si può mettere anche in fase C. Su entrambi i siti mi pare che di tratti dello stesso Glycyrrhiza Glabra Root Extract
SiL
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Magia »

Gli estratti, se l'emulsione è a caldo, vanno sempre in c perchè il calore potrebbe rovinare i principi attivi. Se l'emulsione è a freddo lo puoi mettere in a, a meno che non sia un co2 che va in b (a freddo). Solitamente l'estratto di liquirizia è in glicerina, alcool, acqua, o glicole propilenico.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Edea86 »

Mi era venuta un'idea: provare ad elaborare un detergente intimo alla calendula e camomilla. A questo punto però chiedo: ma gli estratti glicolici si usano nei detergenti oppure dato che vengono lavati via sarebbero inutili e fanno solo tanta poesia? Ho guardato i vari topic e noto sempre l'uso nelle creme, anche nella lista dei detergenti intimi fai da te promossi non ce n'è traccia. E se non si usano gli estratti, cosa si può mettere dentro al detergente per fargli assorbire i principi attivi della calendula e della camomilla? :nonso:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da isacodega »

Ragazzi, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto... Alura dopo aver letto tutto il Topic ho capito solo che ci sono molte variabili per poter scegliere un certo tipo di estratto piuttosto che un altro... perciò per capire quali estratti acquistare ho ragionato in questo modo, come consigliato qualche pagina fa...
Vorrei produrre principalmente emulsioni per il corpo, particolarmente creme doposole visto il periodo a cui andiamo incontro, che siano, oltre che lenitive (io ho la pelle molto chiara) anche anti eritema; in seconda istanza magari potrei realizzare anche creme viso, per lo più lenitive ed idratanti, magari con aggiunta di qualche attivo antiage a completamento.
Quindi mi sono orientata sull'acquisto dei seguenti estratti:
1. Calendula
2. Camomilla
3. Carota
4. Centella
5. Giglio Bianco
Ora mi resta "solo" decidere QUALI tipi di estratti...
1. Calendula: mi pare di aver capito che l'estratto glicolico sia il più utilizzato in lozioni doposole
2. Camomilla: estratto CO2 è il più titolato in bisabololo, quindi più adeguato per creme doposole o comunque lenitive
3. Carota: estratto CO2? Inizialmente ero orientata sull'oleolito che potrei autoprodurre, ma mi pare di aver capito che sia molta poesia e poca funzionalità
4. Centella: estratto idroglicerinato o estratto fluido (oppure estratto secco da utilizzare per autoprodurre l'estratto idroglicerinato)
5. Giglio Bianco: estratto glicolico
Chiedo consiglio alle più esperte... devo fare un nuovo ordine e navigo in un mare magnum di estratti vegetali :roll:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da rosalita »

lamia ha scritto:come usate l'estratto di liquirizia? su Az dice che è insolubile sia in acqua che in olio. Sul polacco dice che è idrosolubile e si può mettere anche in fase C. Su entrambi i siti mi pare che di tratti dello stesso Glycyrrhiza Glabra Root Extract
io ho usato quello polacco (che è in polvere) per un gel e si scioglie benissimo in acqua a freddo.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Cerridwen »

Laura ha scritto:Ok, ma non sai che titolazione ha quindi se è utile a qualcosa, non sai se sarà stabile nel tempo; sarà di sicuro per te una soddisfazione usare qualcosa preparato da te, ma non si può certo dire che questo sia un'estratto di qualità.


Dopo aver letto questo, mi sa che dovrò buttar via diversi estratti glicolici e TC homemade (e il mio siero gioioso deve ancora attendere! :cry:). D'altra parte, quelli della F********r non mi convincono: sia perché hanno un aspetto troppo limpido (e quindi non mi fanno pensare di essere molto concentrati), sia per l'elevato contenuto di glicole propilenico (oltre l'80%!) che risulta dalle schede tecniche degli EG.
Ho pensato allora di realizzare degli estratti casalinghi a partire da ES titolati: ne ho già messi tre sotto acqua e glicole (ES 25%, acqua 25%, glicole 50%) e un quarto (non titolato, purtroppo), sempre al 25%, in una mistura di acqua e buongusto a 45°.
Penso che sia una buona cosa ridurre il glicole propilenico, in modo da poter aggiungere quantità non simboliche di ES (fino all'1%, diciamo, contenuto in 4g di EG) allo spignatto, senza caricare quest'ultimo di solvente.
Ho notato che con le ore l'aspetto delle misture cambia, facendosi più omogeneo; aspetterò quindi qualche giorno, prima di filtrarle.
Spero che sia una procedura corretta.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Giulij »

Forse ho capito male io...ma perché vuoi estrarre da un estratto? E' già estratto! :lol:
Perché non usi l'estratto secco e basta se vuoi evitare il glicole?
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Cerridwen »

Perché ho verificato che gli ES adoperati normalmente (cioè, sciolti in fase A) mi rovinano precocemente gli spignatti, probabilmente a causa delle maltodestrine. Spero che trattarli preventivamente con alcool o glicole risolva il problema: ma, per l'appunto, è solo una mia idea, che sto mettendo alla prova.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Lola »

se sono le maltodestrine ad inficiare la stabilità (o la durata? ) dello pignatto, non spariscono in alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Estratti vegetali: uso cosmetico

Messaggio da Cerridwen »

Più che sparire, speravo che alcool o glicole impedissero loro di fermentare. Ma se non è così, che faccio? Butto questi estratti e uso solo i miei EG e TC acquistati, che però mi sembrano troppo limpidi e "deboli"?
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon