OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da megghino »

Volevo semplicemente segnalare questo olietto ecuadoregno che non c'è ancora nel database, poi, già che ci sono, chiedere se qualcuno lo ha già provato e che effetti dovrebbe dare.
Ho trovato anche la versione mix con olio di mandorle dolci http://www.erbedelpino.com/prodotti/ayu ... 7f13ddfa8d che viene chiamato lynpha.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da Lola »

io non l'avevo mai sentito nominare, che proprietà ha?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da sushi »

Come quasi ogni olio essenziale ha proprietà antibatteriche, in cosmetica si usa per l'acne (in combinazione con altri OE come lavanda etc). Io ci andrei molto cauta, contiene un'altissima percentuale di limonene (70%).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da megghino »

Nel dubbio non l'ho preso e ho anche fatto fatica a trovarlo puro, però mi ha incuriosito, la descrizione che mi era stata fatta riportava mille e mille usi non solo in cosmetica ma anche in aromaterapia.
Comunque se ho capito bene la maggior parte dell'olio essenziale viene venduto già mischiato ad altri oli, forse è proprio per la spiegazione che ha dato sushi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da Lola »

tutti gli olii essenzili contengono alte percentuali di allergeni, non capisco il perchè andarfe cauti con questo e magari un altro no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da sushi »

Non ci sono molti dati e studi seri su quest'olio e questo a volte mi blocca. Intendevo cauta nel senso che in assenza di informazioni lo userei in quantità davvero minime e lo tratterei come possibile irritante (tipo cannella) per vedere le reazioni.

EDIT: pensavo esistesse solo l'OE di legno di palo santo. Cercando info su Cosing però è saltato fuori che esiste anche l'OE di frutti di palo santo. Ovviamente non ci sono dati etc. ma una cosa interessante: l'ultimo è catalogato come antiperspirante. :oo: Zero studi, zero informazioni, sembra quasi inesistente.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da megghino »

È un olio abbastanza raro, forse è per quello che non ci sono studi seri, però è strano perchè se ho capito bene in Sud America è un prodotto tradizionale.
Ho trovato questo sito in spagnolo che ne parla, ma anche qui è al 33% http://www.aromasagrado.com/aceite-esen ... -15ml.html
È usato per curare febbre, tosse, asma, allergia, stress, cattivo umore, emicrania, panico, ansia, vertigini...è anche antidepressivo, contro i reumatismi, antisettico, antimicotico, diuretico e depurativo.. :oo:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE di Palo Santo (Bursera Graveolens)

Messaggio da Landre »

Io della Bursera graveolens ( o Bulnesia sarmienti ) ho i legni che si possono bruciare direttamente, rilasciando un odore molto gradevole.

Nei vecchi manuali di aromaterapia questo oe viene riportato come olio di Guaiaco ( da non confondere con l'omonimo resinoide estratto dalla Guaiacum officinalis )
Il Palo Santo viene estratto per distillazione in corrente di vapore. Da questa si ricava una massa semi solida dorata, dal profumo rosato-legnoso leggermente affumicato. In commercio esistono molte assolute ( forma liquida ) di buona qualità.
I costituenti principali del Palo Santo sono guaiolo e bulnesolo. L'essenza viene utilizzata per tagliare e/o sofisticare quella di Rosa, di Sandalo e di Muschio ( ma anche altre ). Viene usata in ambito profumieristico come fissativo e nell'industria saponifera. ( Fenaroli )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI