Trimetilglicina (Betaina anidra)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da tagliar »

Forse intendeva un olio doccia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

no no intendeva un normale doccia crema a base di normali tensioattivi ed olio.

leggi la mia firma:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Dantitti »

Esatto, ho preparato quello di Vanessa, (doccia crema simil Bjobj).
Dato che mi piace fare modifiche per rendere la ricetta un po' più personalizzata, volevo inserire la betaina anidra.
Visto che i tensioattivi contengono acqua ho provato ad inserirla lì.....
Lì per lì sembrava funzionasse....
Dal momento della preparazione sono passati circa 30 minuti, il doccia crema sembra "marmorizzato" (zone più chiare e più scure sulla superficie del contenitore)!!!!!
ok, direi che come idea non ha funzionato.....

Per Lola, in che senso non è vero che i doccia crema non hanno fase acquosa se si precisa un composto di oli e tensiottivi?
Ultima modifica di Dantitti il 02/10/2014, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

Dantitti, le ricette si personalizzano quando si ha più esperienza, altrimenti non sono personalizzazioni ma minestroni. E poi di norma le ricette non hanno bisogno di arricchimenti, ad esempio la trimetilglicina in un prodotto così non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Dantitti »

Lo so che sarebbe necessaria una cultura più vasta in materia, ma....non resisto!!!!!
Cerco ovviamente di evitare reazioni chimiche da esplosione....spero!
Comunque dici che in quel tipo di doccia crema non ha senso, posso chiederti perché? Non voglio essere petulante, ma ho davvero piacere di imparare dai miei errori/orrori
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

Perchè è già un prodotto delicatissimo, sarebbe come spolverare di zucchero dei marshmallows, non avrebbe senso.
Non capisco perchè spesso chi inizia ha la mania di migliorare ricette già complete con aggiunte inutili e senza senso... tu pensa che c'è stato uno che è arrivato su una mia ricetta contro la psoriasi, con tutti ingredienti pensati e calibrati, superidratante, che ci voleva aggiungere.... aloe :oo: prima si copia, se non va per le proprie esigenze ci si pensa e poi si migliora. ma non si usano gli spignatti per buttarci dentor qualsiasi cosa, vuol dire non aver ancora capito come si formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Dantitti »

Concordo, nel mio caso è proprio la mia scarsa esperienza per formulare che mi spinge a modificare cose già esistenti.
Ti chiederei un' ultima cosa, prima hai scritto:
Lola ha scritto:Non è vero che il doccia crema non ha fase acquosa.
cosa intendevi tu per fase acquosa, aldilà dell' acqua contenuta nei tensioattivi?
So di andare fuori argomento, ma se potessi gentilmente rispondere poi cancella pure questi ultimi messaggi che con la betaina centrano nulla.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

intendevo proprio l'acqua contenuta nei tensioattivi, e che ti permette di disciogliervi sostanze idrosolubili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Dantitti
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/09/2014, 14:10

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Dantitti »

Perfetto!!!
Ti ringrazio. Soprattutto perché è da poco che sono iscritta ma è già da un po' che leggo il vostro sito, e mi rendo conto che sei sempre molto presente e se anche le tue risposte a volte sono un po' "peperine" non ti tiri mai indietro davanti a nessuna questione. e' davvero importante per chi vuole imparare avere qualcuno che lo aiuti a districarsi davanti alla miriade di informazioni che esistono sul campo dei prodotti cosmetici.
Scrivo qui perché purtroppo manca la sezione "ringraziamenti" che alle volte sono proprio dovuti!!!!

:angel: :angel: :angel: ...ok...la sezione ringraziamenti esiste!!!!!!
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Mery »

Qualcuno può dirmi se la trimetilglicina che è stata conservata in un contenitore ermetico ed è diventata un blocco duro (riesco a romperlo schiacciando con un cucchiaio) può essere ancora utilizzata? Assomiglia alle pietre di sale rosa...
Non riesco a capire come mai sia diventata cosi.
Non puzza e non'è scaduta
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da cerere »

E' successo anche a me.
La spiego così:nonostante la chiusura, quando prelevo un po' di sostanza, quella nel flacone assorbe un po' di umidità ambientale..... da qui deriva il compattamento.
Anch'io come te riesco a prelevarla "grattando" il blocco. :roll:
Non credo che sia andata a male.
Cerere
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da fluor »

A volte per quanto ermetici un po di umiditá entra lo stesso nel contenitore. La miglior cosa é tenere le materie prime in un sacchetto di plastica e poi metterle nel contenitore.
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da cerere »

:allah:
Cerere
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Corniola »

Può essere che io abbia letto che si scioglie anche ad aggiungerla a crema finita o sogno?
Corniola
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da ludovica66 »

non sogni, si scioglie ovunque.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da sonia60 »

Scusate, ho letto su Glamour Cosmetics che la trimetrilglicina essendo molto solubile si inserisce nella fase acquosa delle formulazioni per solubilizzare meglio principi attivi, tra cui l'allantoina. Se lo consigliano allora in teoria non dovrebbe rovinarsi con il calore....Vedo però che nelle ricette da voi postate la trimetrilglicina è sempre inserita a freddo. Io ho il problema che quando inserisco nelle formulazioni l'allantoina (allo 0,3 %) nonostante scaldo l'acqua per ben due volte alla fine nella crema mi rimangono sempre quei fastidiosissimi puntini, non si sentono, però in controluce si vedono. Quindi se si potesse scaldare senza rovinarsi sarebbe l'ideale e se riesce a sciogliere bene l'allantoina ovviamente. Scusate non so se mi sono spiegata bene. Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Van3ssa »

Io l'ho sempre messa in fase A... Spero di non aver combinato dei guai... :oops:
Per l'allantoina, io non ho mai avuto problemi seguendo il metodo della Lola:
-prepara la tua acqua pesata, e aggiungila a poco a poco per idratare la xanthan, mescolando bene, poi quando ne hai messa mezza versala tutta.

-Frulla dieci secondi, si riempirà di bolle.

-Versaci l'allantoina che hai pesato a parte, e mescola un attimo, se vuoi dai qualche altro secondo di frullata. Ignora volutamente l'allantoina che non si scioglie, e mostrale la lingua (cosa sempre utile a rimettere gli insubordinati al loro posto).
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da sonia60 »

Avevo letto il post e faccio anch’io più o meno così, però aggiungo l’acqua calda mescolando con il cucchiaino, poi l’allantoina, mescolo non frullo subito, quando è pronta la fase B allora scaldo ancora e frullo non so se sia questo… :neutral: Comunque se tu inserisci sempre la trimetriglicina in fase A provo anch’io. Grazie mille per la tua risposta Van3ssa :) gentilissima :ok:
Avatar utente
Rrose Sélavy
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2014, 22:43

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Rrose Sélavy »

Scusate, mi inserisco pure io dato che mi s'è acceso un riferimento che può essere utile anche a voi. La trimetilglicina l'ho sempre messa in C perché ho letto qui che è derivato di aminoacidi e quindi col calore non andrebbe d'accordo. In più nel topic delle carragenine http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8&start=40 a metà pagina si parla proprio di questo:
Lola ha scritto:[...] L'aminoacido è uno dei mattoncini con cui si costruiscono le proteine; esposto ad una fonte di calore racemizza, ovvero cambia forma [...] Non è che siccome a te interessano le sue proprietà solubilizzanti te ne freghi di quello che gli succede scaldandolo [...]
Probabilmente GC riporta che in generale ed oggettivamente la trimetilglicina facilita lo scioglimento di ingredienti di difficile solubilità come l'allantoina, ma dati i presupposti suppongo sarebbe più adeguato usufruire di questa proprietà solamente nei casi di creme emulsionate a freddo oppure nei gel*, dove manca la variabile del calore ma si può comunque adottare con profitto l'espediente. *dopo aver gelificato, se si gelifica a caldo
Poi ovviamente non so come si regolino industrialmente, io intanto agisco così :winkle:
(l'allantoina l'ho usata per la prima volta due settimane fa e ho già capito che il metodo della linguaccia-agli-insubordinati ha ben senso...)
r√π
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trimetilglicina (Betaina anidra)

Messaggio da Lola »

http://www.finecon.sk/admin/pdf/DS_TEGO ... aine_e.pdf

Quando si vogliono sapere le cose e non se ne salta fuori la cosa migliore, invece di macerarsi nel dubbio e continuare a chiedere sperando chrle arivi un esperto dal cielo, è rimboccarsi le maniche, cercare e riferire. In questo caso, cercando io formulazioni pronte per capire come si usa, in google ho cercato betaine phase a. A pagina 2 c'era la scheda tecnica, da cui apprendo che non si mette sopra i 40 gradi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."