OE mandorla amara

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

OE mandorla amara

Messaggio da piccante »

Lola ha scritto:Olio di mandorla amara, quello velenoso... che devi farci, condire l'insalata alla suocera?
Anaitis ha scritto: In effetti....guarda che è pericoloso,considera che bisogna utilizzare con riguardo anche le stesse mandorle amare o armelline in cucina.

Poi per la suocera,io personalmente aggiungerei anche la cognata! :twisted:
carlitadolce ha scritto:Io non l'ho mai usato ma i napoletani si, e l'ho snasato è favoloso, bisogna usarlo con moltissima parsimonia e attenzione, per il resto loro sono ancora vivi (e pure le suocere ..purtroppo! :))
saltaTempo. ha scritto:Io la suocera non ce l'ho (sono io ad essere TROPPO velenoso, e nessuno mi piglia) però l'OE di mandrola amara, quello di aromazone, lo uso. In effetti trattasi di olio essenziale di nocciolo di albicocca (Prunus armeniaca) e non di mandorla, l'odore chiaramente è di mandorla.
Questa le precauzioni d'uso dalla loro scheda tecnica:
Précautions particulières
* Du fait de son potentiel sensibilisant, l'Association Internationale des Parfums (IFRA) a émis des recommandations quant au dosage maximal de l'huile essentielle d'Amande amère dans les formules cosmétiques :
o Cosmétiques pour les lèvres (rouges à lèvres, baumes à lèvres...) : 0.02 %
o Déodorants : 0.02 %
o Lotions et crèmes après rasage : 0.09 %
o Lotions et crèmes : 0.27 %
o Crèmes pour les mains : 0.14 %
o Solutions pour bains de bouche : 0.43 %
o Lingettes intimes : 0.05 %
o Produits capillaires : 2.5 %

Io lo uso parsimoniosamente perchè rende molto, due gocce su 50ml (parlo di creme) e stai a posto.
Per il resto, che io sappia, il componente principale è la benzaldeide (insieme ad acido benzoico che è quello del benzoino, e alcol benzilico), sulla quale potete trovare informazioni su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Benzaldeide
Aromazone ha il coraggio di dare le percentuali anche sul colluttorio ....
Dopo quanto detto, non mi fiderei molto a metterlo in bocca questo olio essenziale :oo:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: OE mandorla amara

Messaggio da gigetta »

Solo per chiarire, visto che io per prima non avevo capito. :)

Il discorso era iniziato in ordini collettivi (cerco/offro di piccante), visto l'interesse della discussione piccante l'ha riportata qua per ulteriori info.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Kalopsa »

...forse perchè voleva un topic apposito in cui si parli solo di qesto OE, mentre magri di là erano un po' OT.. ,non saprei.

Comunque, io lo volevo prendere questo OE in quanto avevo letto qualcosa circa le sue possiili funzionalità anticellulite, assieme all'olio di mandorla amara e dolce. Poi lo volli fortemente per il suo presunto odore di 'amaretto di Saronno'...ma in definitiva non lo comprai mai...
piccante

Re: OE mandorla amara

Messaggio da piccante »

ma dai kalopsa!!!! io lo volevo prendere solo perchè amo il profumo di latte di mandorla stupendo!!!
ti prego dicci di questa proprietà anticellulite, o se hai qualche fonte mettici il link magari :cuori:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Laura »

Scusate ma avete visto le percentuali d'uso? E' chiaro che si userebbe solo per il profumo, impensabile pensare di dosare per eventuale funzione anticellulite, non scherziamo.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: OE mandorla amara

Messaggio da saltaTempo. »

Sono d'accordo con Laura.
E quel 2.5% nei prodotti capillari mi lascia perplesso. Io uan volta ne misi 10 gtt su 200ml di shampoo (quindi meno dello 0.25%) ed era fortissimo.
We don't even care whether or not we care.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Kalopsa »

...ma non so se anche l'olio di mandorla amara (non OE) ha le stesse limitazioni

Perchè nelle ricette che avevo visto era l'olio (non OE) a farla da padrone, poi c'era anche un po' di OE per da profumo e per "sottolinere" la pesenza dell'olio di mandorla amara, più che per l'azione 'anticellulite' che comunque dicono che abbia, essendo comunque parente dell'olio.
Un po' come fa BV che, nei prodotti con olio di mandorle dolci, ci schiocca anche il profumo di mandorla, per rafforzarne in qualche modo la presenza
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: OE mandorla amara

Messaggio da tamy9 »

Ma è velenoso solo se ingerito oppure anche se viene assorbito dalla pelle? Mi state facendo venire paura....! :oo:
@ Piccante. Credo che ci basterà fino al 2100 e oltre.... con queste % (sempre ammesso che lo usi :D: )
Ne abbiamo preso una "vagonata" :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Lola »

da wikipedia:

Le mandorle possono essere dolci o, più raramente, amare. Si definiscono armelline i semi dei noccioli dell'albicocca. Le mandorle e le armelline contengono glucosidi cianogenetici. Più sono amare, più sono velenose. Tuttavia in dosi minime vengono largamente impiegate in preparazioni come gli amaretti, cui danno un gusto particolare e inconfondibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: OE mandorla amara

Messaggio da tamy9 »

Allora ...lo metterò nei bagnoschiuma, shampii ecc. ovviamente le dosi saranno minime. Grazie Lola .... sei un'inciclopedia vivente.!!!!! :allah:
A proposito di "inciclopedia"... ma un piccolo libro scritto da Lola... no eh? :D: ;)
piccante

Re: OE mandorla amara

Messaggio da piccante »

tamy ma proprio perchè ha un odore così forte, siccome è ovvio che la usiamo solo per il profumo, un paio di gocce basta, al massimo 4 non credo, che muori....
la mettono anche nel disaronno, no? ;)

OT alla fine va a finire che facciamo 50% ciascuna :roll: mannaggia
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Luciap »

piccante se non la usi la scambi con me
cosi faccio un bel sapone alle mandorle
ahahahh
... ed io speriamo che me la cavo
piccante

Re: OE mandorla amara

Messaggio da piccante »

certo che costa tanto questo olio essenziale, ma aromazone 5 ml. 6.90 € da vernile 25 ml. 3.50 € non vorrei ne andasse di mezzo la qualità ...
come si fa a capire se è autentico? la solita goccia trasparente sul foglio ?

lucia non mi tentare :twisted:

OT se ti interessa veramente mandami un mp ( :D: ce ne sono ancora 50 gr. a disposizione)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: OE mandorla amara

Messaggio da tamy9 »

Speiamo che sia autentico Piccante :roll: Comunque lo sapremo solo quando lo avremo tra le mani :twisted:
Mi sà proprio che ce lo "cucchiamo" tutto noi !!! :D:
@Lucia ...senza complimenti.... se lo vuoi c'è nè abbastanza!!!! ;)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Landre »

NON FIDATEVI DI AZ!!!
Mi devono spiegare dove hanno tirato fuori la percentuale 0,43% per bagnodoccia et similia :roll:
Per quanto riguarda l'essenza in questione sarà sicuramente un profumino innocuo e senza grosse controindicazioni ( cosa totalmente diversa dall'oe vero e proprio, che di norma sul mercato lo si trova sulle 3,5-5€ al ml. )


Non c'entra niente ma se vi piace il profumo di mandorle, su gracefruit c'è l'essenza ricostruita e ipoallergenica ( come dicono loro ) "Violetta di Parma" ... è mandorla allo stato puro :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Kalopsa »

...ma qui stiam parlando di OE vero e proprio, non di fragranza..
Perchè Vernile dice : Mandorla amara O.E. puro naturale
Prezzo: €14.00 100ml
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Landre »

Prima ho parlato di fragranza perchè questo oe ha solo questa funzione, ovvero profumare! :D:
Io ve lo sconsiglio per due motivi:
1. Contiene Aldeidi potenzialmente tossiche ed una % di acido cianidrico ( ovviamente tossico )
2. Al giorno d'oggi esistono frangranze sintetiche o semi-naturali sicure, economiche e che riproducono fedelmente l'essenza di mandorla.

Qualcuno di voi ha giustamente notato che l'essenza di mandorle viene utilizzata normalmente nelle più comuni ricette di cucina. Vero, ma attenzione: l'essenza alimentare in questione può essere o l'oe rettificato ( dove sono state eliminate le sostanze tossiche ), o un composto di aldeidi sintetiche, che come dicevo prima, sono ormai facilmente riproducibili in laboratorio.

@Vernile: visto il prezzo e conoscendo la fonte credo si tratti di oe rettificato: per sicurezza chiederei.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Luciap »

Landre secondo te nel sapone fa danni???
... ed io speriamo che me la cavo
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Landre »

Di solito dico il contrario, ma in questo caso: se è rettificato o sintetico, no, è sicuro, soprattutto nel sapone :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: OE mandorla amara

Messaggio da Luciap »

allora lo riciclo cosi
grazie
... ed io speriamo che me la cavo