Olio di cacao raffinato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da NicaNatura »

Francesco io l'ho preso qualche giorno fa da glamour cosmetics ed effettivamente ha un vago odore di rancido.. Però l'ho appena preso..mi hanno venduto una cosa scaduta o quello di glamour cosmetics ha questo odore? Qualcuno l'ha preso lì?
Avatar utente
Rrose Sélavy
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2014, 22:43

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da Rrose Sélavy »

Francesco. ha scritto:Il mio ha un odore un po' forte ma mi sembra difficile si sia ossidato, non ha nemmeno un anno [...] Ditemi che anche il vostro ha un odore quantomeno 'particolare' :cry:
NicaNatura ha scritto:[...] l'ho preso qualche giorno fa da glamour cosmetics ed effettivamente ha un vago odore di rancido.. Però l'ho appena preso..mi hanno venduto una cosa scaduta o quello di glamour cosmetics ha questo odore? Qualcuno l'ha preso lì?
Io ho due flaconi da 100ml di olio di cacao proprio di Glamour Cosmetics, uno acquistato ad aprile-maggio, l'altro oggi. L'ho ripreso proprio perché da un po' il primo mi pareva iniziasse ad avere una lieve punta di acidulo (e l'acidulo è un sintomo di rancidume avviato, che riconosco anche per esperienza personale grazie ad un terribile e davvero morto et defunto et acetoso burro di karitè nilotica di AZ...), ma aperto il secondo ho scoperto che questo odore ce l'ha anche lui. Nel secondo è nettamente meno marcato, ma entrambi si accentuano quando gli oli vengono spalmati (piccola prova pro-radicalica sulle mani :D: ).
Personalmente escludo l'ipotesi che questo sia il loro odore di default, perché mi ricordo che all'inizio era piuttosto neutro-dolciastrino. Invece mi sembra più logica la comune andante "vecchiezza" dell'olio nei due flaconi: ho controllato, entrambi sono del lotto 03/2014 (scadenza 07/2015), probabilmente lo stoccaggio in estate non ha giocato a loro favore. In più, dubito la data del lotto possa coincidere con quella di fabbricazione.
Magari uno di voi ha per caso olio di questo lotto?
r√π
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da mel_x »

Il mio è lotto 3/14, l'ho annusato e ha un odore forte.. Sicuramente non dolciastro.. Credo sia andato anche lui nonostante la scadenza a luglio 2015.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti,ho finito l'olio di ricino e avendo notato l'alta densitá dell'olio di cacao oltre alle recensioni sulla sua setositá sarei tentata di comprarlo ma dopo la lettura di questo topic ho 2 dubbi:
1) oltre che nelle creme corpo potrei usarlo per i burrocacao come sostituto del ricino?
2) a livello di rischio irrancidimento é pari o superiore al ricino?Da quanto letto sopra non mi pare duri tanto e io me lo trascinerei per un anno sicuro dato che spignatto in modeste quantitá..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da Lola »

no non assomiglia per niente. l'olio di ricino è denso colloso appiccicoso, l'olio di cacao, pur se denso a temperatura ambiente, si scioglie sulla pelle in un olio leggero e molto setoso inadatto alla protezione di cui abbisognano le labbra. fai conto che lo metto nelle creme viso e corpo per dare setosità, cosa che non farei mai col ricino. Il più immediato sostituto el ricini è il tocoferile acetato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da Pamela »

Grazie Lola,hai colto subito il punto.Usando il ricino solo per il burrocacao non riesco mai a finirlo in tempi decenti e alla fine devo buttare mrzzo flacone.Leggendo dell'olio di cacao avevo pensato fosse un valido sostituto con l'aggiunta della setositá e quindi con una fava due piccioni ma era troppo bello per essere vero:-( A questo punto compro l'olio di cacao cosí lo provo e lo finisco prima mentre per il burrocacao uso magari olio di argan e qualche goccia di vero tocoferolo!
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da rosalita »

una domanda: ho comprato di recente dell'olio di cacao da Vernile, ma è solido come il cocco (non scende dalla bottiglia se non si scalda). Quello che avevo prima era liquido, anche se denso. E' normale?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da jea »

Anche il mio, che è di GC, non è liquido. E' comunque morbido, lo prelevo con il bastoncino in plastica che si usa per girare il caffè. Quest'inverno era meno morbido e usavo il manico del cucchiaino di acciaio.
Rosalita, di chi era quello liquido?
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da SsilviaA »

Anche i miei, sia quello di Vernile che quello di manske (se non erro) sono sempre stati solidi a certe temperature. In piena estate diventano liquidi, come l'olio di cocco, forse appena appena più drastico
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Olio di cacao raffinato

Messaggio da rosalita »

Grazie. Quello liquido era sempre di Vernile, l'ho preso più volte.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land