Sopholiance S - Bactipur AZ

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

Sopholiance S

INCI:Candida bombicola / glucose / methyl rapeseedate ferment (and) Water

Claim:
- Antibatterico specifico che previene lo sviluppo dei batteri responsabili dell'acne (in vitro test)
- Riduzione significativa della produzione di sebo in 28 giorni (test in vivo)
- Diminuzione del numero di papule et pustole dopo 28 giorni di trattamento (test in vivo)

Stavo cercando info.
Questi i copia/incolla ma non ho ancora trovato una scheda esaustiva.
Aggiornate il topic se trovate informazioni utili


Biotensioattivo ad attività antibatterica e antirritante. Inibisce lo sviluppo batterico responsabile del cattivo odore, rispettando la flora naturale cutanea. Può essere usato sia contro l'acne che come agente deodorante completamente naturale. Grazie alla sua attività permette di ridurre in formula il quantitativo di agenti chimici di medesima attività. Compatibile con tutti gli ingredienti cosmetici convenzionali. Approvato ECOCERT.

Sopholiance S is a biosurfactant that belongs to the sophorose-lipid family, a combination of glycolipids produced by fermentation of Candida Bombicola.
Thanks to its anti-lipase activity, this product has a targetted bacterial activity on several Gram positive bacteria, particularly on specific noxious species of the cutaneous flora (Corynebacterium xerosis and Propionibacterium acnes).
Staying at the hydrophilic and liophilic interface of a cream or milk, Sopholiance S shows a very homogenous bactericidal activity; purifying the skin from spots and acne reactions.
It also appears to be a natural deodorant active ingredient, is compatible with traditional cosmetic ingredients and can be used in the formulation of make-up removers, preventive skin care products, shampoos, shower gels and tonic lotions.

Viene citato in questo brevetto:
http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?amp ... SPLAY=DESC

OT Questo sistema di vendere materie prime "ad minkiam" cambiandogli pure il nome è insopportabile ! :fangule:O
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

grazie,anto aspetto di leggermi il papiro e vedo come lo valutate.questo è inci del bactipur
INCI : bombicola Candida / glucosio / rapeseedate metile chiuso, acqua, sorbato di potassio (conservante approvato da Ecocert per i cosmetici BIO)
dose consigliata 1% circa 38gcc,solubile in acqua.

ho letto un pò il papiro e mi sembra di aver capito(correggetemi eventualmente)che da recenti studi ,la vitamina a,resterebbe più stabile se accompagnata da alcune sostanze tra cui antibatterici,antinfiammatori,antiacne.ecc, ce ne sono una vagonata che nemmeno ne conosco il nome.per cui vitamina a ,e bactipur vanno a nozze insieme?
Ultima modifica di TANYA il 13/02/2011, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

Non sapevo neppure cosa fossero i Soforolipidi .. devo studiare :noncelafaccio:

Online si trova pochissimo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

è troppo impegnativo per me ,vorrei solo una risposta se possibile,è giusto quello che ho scritto?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

Così dice ...

"Anti-Acne Agents Anti-acne agents can be included in the controlled release system for stabilizing retinol of the present invention."

Io capisco che puoi aggiungere anti-acne nel "sistema a rilascio controllato per la stabilizzazione del retinolo"

Insomma non è che aiuti nella stabilizzazione ma ce li puoi mettere.

Dubito che abbiano testato tutte le sostanze una a una (ne cita una valanga) ma loro non vedono incompatibilità per cui direi che si può provare.

Ti toccherà fare un po' da cavia :)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

allora provo appena arriva il pacco,grazie mille :cin:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da kyko »

anto ha scritto: Grazie alla sua attività permette di ridurre in formula il quantitativo di agenti chimici di medesima attività. Compatibile con tutti gli ingredienti cosmetici convenzionali. Approvato ECOCERT.
a me interessava fare un gel con bacti-pur e salicilico, e uno shampoo con bacti-pur e piroctone.
ho trovato un prodotto per pelli impure che in inci ha questo insieme a glicolico, salicilico, piroctone olamine, e qualche altro prodotto o con bactipur e salicilico o con piroctone.... me lo faccio bastare come prova che non ci sono incompatibilità tra questi ingredienti?


Aggiungo piccola info trovata in rete:qui (pag 4) : Properties / Application concentration Nonionic sophorolipids, obtained from wheat and rapeseed. Acts against Propionibacterium acnes (acne) and Corynebacterium xerosis (body odour), without disturbing the skin flora.
Recommended application concentration: 0.5 - 1. 5 %.
Application: Impure skin, Deodorants, oily hair

---> quindi un dosaggio più basso rispetto a quello consigliato da az, che indica 1-2%

ps ma pure sul sito del produttore non c'è scritto un tubo, giusto una formulina di un gel detergente dove è usato all'1% :roll:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da VioletAnemica »

ecco. io ho usato il bactipur di AZ al 2% e in effetti non ho avuto una buona relazione con il prodotto, nella zona SOTTO il contorno occhi, all'altezza degli zigomi, ho avuto qualche bollicina, dopo pochi giorni che usavo il fluido...quindi è forse il caso di partire cauti o quantomeno riservarlo alle zone meno delicate :(
Sono un deserto di specchi...
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da Matte »

VioletAnemica ha scritto:quindi è forse il caso di partire cauti o quantomeno riservarlo alle zone meno delicate :(
Ne sei certa che sia stato lui?

PS: perchè aroma dice che può essere usato solo a ph maggiori di 5?! :roll:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

io l ho uso nel deo con allume e funge che è una meraviglia,avro messo 10 gtt,su 100gr di prodotto
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

Andrebbe provato da solo.

Un semplice gel con lui e basta come agente deo per vedere quanto funziona.
Non è che deve durare 8 ore di sauna ... ma dalla prova uno capirebbe qualcosa sulla sua efficacia.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

ok provo e riferisco,quando dici solo ,intendi senza nemmeno oe?
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da VioletAnemica »

Tanya quindi tu non hai avuto nessun problema di sensibilizzazione?

Matte ha scritto: Ne sei certa che sia stato lui?
purtroppo non ho la certezza, mi sono chiesta cosa potesse essere stato, facendo le prove sull'incavo del braccio era l'unico prodotto che un po' mi bruciava, pur non causandomi bollicine...sono andata per esclusione, ma la certezza ovviamente non posso darla :nonso:
Ultima modifica di VioletAnemica il 01/06/2011, 0:55, modificato 2 volte in totale.
Sono un deserto di specchi...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

@Tanya .

Si, se vuoi dagli una profumazione ma niente che lo aiuti.
Non farne tanto così non lo sprechi .. che ne so riproporziona su 20grammi di gel ...

Molti attivi vanno provati in semplicità "senza trucchi" perchè chi li vende molto spesso un po' bara ... 8)

Io non ce l'ho altrimenti avrei già provato.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

@anto
dammi direttamente la tua ricetta prova cosi andiamo su un test sicuro ,lo faccio, lo testo e faccio rapporto ;)
ps io uso versione spray
faccio
acqua
glicerina
bacty pur al massimo della percentuale d uso
e non profumo
se preferisci faccio in gel.
@violet
non ho avuto nessun problema in casa lo usiamo in quattro.e nessuno ha rilevato sensibilizzazione.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

Io farei

0.2 xantana (giusto perchè l'aqua non scivoli subito via, rimarrà spruzzabile comunque)
5 glicerolo
1.5 bactipur
conservante quello che vuoi

Io ho appena rifatto quello con urea etc e da questa sera inizio a provarlo .. vediamo come tiene....

Poi tra me te , sushi la civ e lo yankee della manu facciamo un "ascella party" :birra:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

ti aggiorno mentre aspettavo tue notizie,ho fatto la versione sray,poco
acqua 25
glicerina 1
bacty pur 10gtt
conservante ph 6,5
lo messo alle ore 10,00
fatto la scala a piedi terzo piano andata e ritorno pulizie generali eheh
ore17,55,l ala non puzza
se vuoi faccio stasera il tuo col gel e testo domani.
premetto che non sudo molto ma dopo tante ora ,senza deo ,non potrei stare.

l odore si sente solo se mi avvicino col naso ,ma poco percettibile devo proprio metterci il naso,che vergogna :oops:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da anto »

10gtt saranno occhio e croce 0.3 quindi x 4 sei stata più o meno all' '1.2% che come dose è nel range consigliato ...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

dunque avrei dovuto metterne di piu,qiundi gia cosi funge,puoi fare l ascella party? :lol:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Sopholiance S - Bactipur AZ

Messaggio da TANYA »

TANYA ha scritto:io l ho uso nel deo con allume e funge che è una meraviglia,avro messo 10 gtt,su 100gr di prodotto
avevo postato ,il mio deo all allume e bacty pur, e ho poi cancellato , valutato che l allume sta solo a ph acido ,mentre il bactypur,deve stare sopra il ph 5,per cui sono incompatibili.se sbaglio corregetemi :angel: