Olio di Babassu

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Olio di Babassu

Messaggio da Lola »

Intervento di Clara su promiseland:

BABASSU

E' stato usato per parecchio come sostituto del cocco

babassu oil is remarkably similar in its chemical and physical properties to coconut oil. This similarity allows for the use of babassu oils in cosmetics, confections, etc. where coconut oil has been traditionally used

8:0 Caprylic 0.50%
10:0 Capric 7.30%
12:0 Lauric 49.50%
14:0 Myristic 13.90%
16:0 Palmitic 6.80%
18:0 Stearic 2.70%
18:1 Oleic 9.90%
18:2 Linoleic 1.10%

Quindi uno direbbe .. uso il cocco e faccio prima ...

Non trovi studi significativi su proprietà mirabolanti ma solo uno studio brasiliano (sarà di parte??)


PMID: 12230113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

BABASSU - Orbignya phalerata

An anti-inflammatory and immunomodulatory polysaccharide from Orbignya phalerata.

da Silva BP, Parente JP.

Laboratorio de Quimica de Plantas Medicinais, Centro de Ciencias da Saude, Universidade Federal do Rio de Janeiro, P.O. Box 68045, CEP 21944-970, Rio de Janeiro, Brazil.

A polysaccharide, a glucan with mean M(r) of 1.0 x 10(6) (MP1), was isolated from the mesocarp of fruits of Orbignya phalerata. Chemical and spectroscopic studies indicated that MP1 has a highly branched glucan type structure composed of alpha-(1-->4) linked D-glucopyranose residues with (3-->4), (4-->6), and with (3-->6) branching points. MP1 enhanced phagocytosis in vivo and exhibited anti-inflammatory activity.

PMID: 11731113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Ok ... ma tu dici ci metto la calendula e faccio lo stesso.

Ma poi ci sommi

- che non è comedogeno
- che è un ottimo emolliente (questo era l'uso tradizionale)
- che non fa troppo la faccia lucida (quindi non come un olio)
- Una frasetta così : Also it is favored by some for its cleansing effect upon the skin.
- si assorbe abbastanza facilmente e non lascia la faccia troppo unta (come fa il cocco invece) ma un effetto un po' setato (sarà la stearina .. le cere.. boh ?)
- che è un burro e non un olio e questo quando formuli da una consistenza diversa al prodotto finito
- che è sostanzialmente inodore

Ed eccoti che che metterne un bel 3% inizia ad avere un bel senso :-)

Ovviamente se poi chi lo testa non è la Clara di turno ma uno che di un mix di burri ci fa una combinaziona ragionata e prova e riprova e riprova in laboratorio ..... ecco che l'uso cosmetico diventa interessante, fosse anche solo per modificare una texture.

Tu comunque continua ad istigare il formulatore che sono troppo curiosa di nuove interpretazioni sul tema :-)))
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Olio di Babassu

Messaggio da carlitadolce »

:amour:
Che bello leggere le vostre cose vecchie :D:

L'olio di babassù e proprio tipo l'olio di cocco come consistenza, dicono sia miracoloso sui capelli, lo sto sperimentando ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Apple88 »

Io ce l'ho e mi piace moltissimo!

mi chiedevo se avendo caratteristiche simili all' olio di cocco offra pure lui un minimo fattore di protezione solare.... :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Laura »

Apple88 ha scritto:mi chiedevo se avendo caratteristiche simili all' olio di cocco offra pure lui un minimo fattore di protezione solare.... :D:
L'olio di cocco non offre alcuna protezione solare e neanche questo babassu.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Apple88 »

nessuna? :oops: sapevo che oli come il cocco e il sesamo offrissero una blandissima protezione valutabile intorno ad un SPF 4 ... immagino di dovere catalogare anche questa tra le credenze cosmetiche infondate :oops:

ovviamente in caso di esposizione solare uso una protezione adeguata, ci mancherebbe :D: dicevo comunque solo per i capelli, ho sempre fatto olio di cocco più cappellino, ma essendo il babassu solido sarebbe anche più pratico !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Lola »

un fattore di protezione 4, fosse anche tale, lo avresti solo se avessi spalmato un intero bicchiere d'olio sul corpo; con una protezione 4 ti scotti venti minuti più tardi, ma questo è lucido quindi amplifica i raggi solari; paradossalmente ti scotti prima con lui che senza, fattore 4 o no. In ogni caso una protezione 4 secondo le ultime leggi in materia di filtir solari non è considerato un fattore di protezione, è troppo poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Apple88 »

certo Lola, infatti sul corpo non metto oli, odio l'abbronzatura figuriamoci l' ustione :lol:

pensavo che comunque sui capelli quel tipo di pseudo protezione avesse un senso... in ogni caso torna sempre utile rispetto agli effetti di vento e salsedine che si subiscono al mare, no ?

grazie a entrambe :allah: :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Babassu

Messaggio da Laura »

Apple88 ha scritto:...... in ogni caso torna sempre utile rispetto agli effetti di vento e salsedine che si subiscono al mare, no ?
Utile sì.