Triethyl Citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

può essere, non è un trigliceride. vado a cercare.

trovato su wikipedia, 65g/l.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ros&nn6 »

E' un triestere dell'acido citrico, ossia ha 3 molecole di alcol etilico legate alla molecola di acido citrico. E' una sostanza particolare, versatile, che come avevo già scritto è utile anche come fissativo fragranze e come "plastificante".
Immagine
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Karim82 »

In ambiente basico conserva la caratteristica di fissativo?
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

boh... credo che sia impegnato a scomporsi. Perchè, di grazia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da LaFra »

Gli esteri in ambiente basico idrolizzano, danno saponificazione. Ti ritrovi il sale dell'acido citrico ed etanolo.
Che io sappia il potere fissativo del trietil citrato è legato alla sua bassa tensione di vapore (evapora poco), il sale dell'acido non ha la stessa proprietà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Ho capito, speravi di metterlo nei saponi! Ho vinto quaccheccosa? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Karim82 »

Colcavolo che lo sprecherei in un sapone! :D:

In realtà la domanda mi è nata leggendo il commento di una ragazza che l'ha messo in un deo al bicarbonato e asseriva che era la causa del fatto che fosse sparito il profumo...
io le ho detto che era il contrario, che in realtà il tc fissa le fragranze, dunque mi chiedevo se non poteva essere l'ambiente del deo la causa della scomparsa del profumo.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

è il bicarbonato che mangia tutti gli odori, ma lo sanno anche i bambini. Sta passione per le insalate miste non l'ho mai capitam se ci sono due sostanze incompatibili stai sicuro che mezzo mondo le mette nella stessa formula!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Apple88 »

Considerato che spesso faccio il cowash che tengo in posa almeno 15 minuti, potrebbe essere sensato aggiungere del triethyl citrate per un effetto vagamente antimicrobico sulla cute?

EDIT Premetto che fatto con un certo metodo questo tipo di "trattamento" mi permette di avere i capelli puliti quanto se li lavassi con lo shampoo ma allo stesso tempo di ottenere un effetto molto condizionato che usando shampoo + balsamo mi posso scordare.
Speravo di prendere due piccioni con una fava e agire un po' anche a livello di " seboregolazione" della cute!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

non lo vedo adatto, vedrei meglio l'acido saliciico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."