Triethyl Citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Galatea »

È un olio, non credo sia aggressivo. Certo non ha una funzione specifica in un contorno occhi. Può servire a completare una cascata al massimo...
samar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/10/2013, 1:31

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da samar »

:ok: grazie Galatea
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Samar, la ricetta l'hai trovata fuori da qui da chi ha copiato la mia ricetta senza capire cosa stava copiando. nella mia ricetta c'era il trietil citrato perchè avevo fatto il correttore per coprire i brufoli, quindi mi serviva un cosmetico che non me li infiammasse ancor di più, anzi che me li curasse. per questo motivo l'avevo introdotto, gli altir copiano e non sanno perché.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/10/2013, 1:31

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da samar »

ahhh ecco!!! adesso ha assolutamente un senso!!
infatti Lola ti dico la verità io ho iniziato a spignattare senza conoscere questo blog e quindi ho fatto il primo ordine e le prime ricette basandomi su altre informazioni, poi vi ho scoperte e c'è veramente una grandissima differenza! Qui c'è una cognizione, un motivo per cui si usa un ingrediente piuttosto che l'altro ed è spiegato molto bene. Colgo l'occasione per farti i complimenti e grazie per la precisazione.
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da saretta92 »

Lo vorrei inserire in una crema esfoliante con salicilico contro i punti neri della zona t...può bastare un 2%? (gli altri attivi saranno urea,papaina e allantoina e o.e. purificanti)..non vorrei una crema eccessivamente irritante :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Guarda, l'unica cosa che non irrita della tua ricetta è proprio il trietil citrato... Io l'urea sul viso non la metterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da saretta92 »

haha!hai ragione ma pensavo giusto ad un 1 % di urea perchè avevo letto che aumentava l'assorbimento di salicilico..quindi di trietil vada per il 3-4 %?!!?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Ma il salicilico deve lavorare in superficie, non si deve mica assorbire. l'urea è un denaturante delle proteine, è chiaro che favorisce l'assorbimento di ogni cosa. Mentre rovina la superficie cutanea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da saretta92 »

Non avevo ancora afferrato bene i concetti!! :oops: grazie Lola!! :allah:
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ecotone »

Su dada lindo ho letto che la funzione anti odore è esaltara dalla vitamina e.....la posso usare in abbinamento per fare il deodorante?anzi in effetti l ho fatto e il deodorante è venuto un po' scuro...però non penso macchi i vestiti ne irrita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Ma cosa significa che è esaltata? che cavolate.
La vitamina E impedisce la perossidazione della parte lipidica del sudore apocrino (che non è trasparente ma colore biancastro proprio perchè contiene anche grassi) e siccome i lipidi del sudore ossidati sono particolarmente pestilenziali, un antiossidante per grassi in dosi anche belle toste è sempre meglio metterlo. Per assurdo, potrebbe andare bene anche un bht, non è la vitamina e ad avere l'esclusiva nè particolari proprietà magiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ecotone »

ok, ho capito il concetto....m a vai troppo veloce per me...cos'è il bht? questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Butilidrossitoluene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Sì quello, ma ovviamente non essendo ecobio non te lo consiglio, usa o la vvitamina e o un aperoxifd in dosi più alte, o un antiranz o similari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ecotone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/12/2013, 17:17
Località: Graveyard

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ecotone »

ok, ho solo la vitamina quindi utilizzerò quella :) grazie mille
Avatar utente
ALELILLO
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2014, 17:35
Località: Trieste

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ALELILLO »

Ho visto in diverse formule l'utilizzo del trietil citrato; per riassumere potrei inserirlo benissimo nella mia cascata di grassi (e classificarlo come olio leggero?) sia che voglia creare una crema per pelli miste che magari una crema corpo, se si è afflitti da problematiche acneiche localizzate, senza che la presenza del medesimo possa creare sensibilizzazioni o irritazioni altrove, ovvero che questo interferisca con la formulazione in sè?
ImmagineAle
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Sì puoi usarlo senza problemi; tu pensa che c'è gente che lo inserisce in cascata dei grassi solo per le sue caratteristiche reologiche, senza aver bisogno delle sue caratteristiche batteriostatiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ALELILLO
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/01/2014, 17:35
Località: Trieste

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da ALELILLO »

in effetti all'inizio non ne capivo bene l'utilizzo, ma pensavo fosse colpa mia (no ghe rivo :duro: !!) poi ho approfondito meglio il "cerca".. eh eh .. Perfetto grazie!!! ;)
ImmagineAle
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ALELILLO ha scritto: (e classificarlo come olio leggero?)
un olio leggero?
a me risulta anche pesantino... specific gravity di 1,025-1,050 e spreading value 500-800
inoltre di grado F.U. mi risulta specific gravity 1,035-1,039...

correggimi lola se sbaglio...ma io lo inserirei come olio più pesante, anche se sicuramente, essendo più spandibile, non avrà l'effetto di un rosa mosqueta, (spreading value non noto, ma sicuramente visibilmente più viscoso, almeno il mio, non raffinato di gisella, del mandorle che ha spreading value intorno al 200), ma se lo scopo è una preparazione adatta alla pelle grassa/mista, penso che possa andare bene come punto più pesante della cascata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Ti dico la verità, non l'ho mai usato badando alle sue caratteristiche sensoriali, ma se c'è incompatibilità tra peso specifico e spreading value dal nostro punto di vista bisogna badare al secondo, che è quello che veramente ci interessa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

In un totale di olii del 4,5% dove avevo scelto il tocoferolo come olio pesante in percentuale pari allo 0,6%, se decido di inserire anche il triethyl citrato posso mettere 0,3% di ciascuno oppure usato in questa percentuale il triethyl non serve a nulla?