PEG : polietilenglicole

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

mi sa che non lo prenderò, anche se funziona.

su un sito ho trovato che quella roba lì (l'hydrogenat qualcosa) si accumula nel corpo (e nell'ambiente) e non si sa ancora bene che effetti abbia questo accumulo (non credo positivi...)
MarMar
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

hai trovato un sito che fa disinformazione, se parli del corpo. Per l'ambiente, concordo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sylia
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/11/2009, 22:41
Località: Brescia

Messaggio da Sylia »

Eccomi qui,.. leggendo ho visto che è stato menzionato il PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, ma senza approfondire il discorso.

Posso chiedervi che cos'è e se a lungo andare può essere dannoso? Credo di avere capito che dovrebbe essere evitato, ma essendo in uno shampoo antiforfora che uso per tenere sottocontrollo la dermatite seborroica [quinto posto nell'INCI], non posso farne a meno,.. dico che non posso, perché nei mesi passati ho provato ad usare altri shampoo totalmente eco-bio e la dermatite mi è letteralmente "esplosa" :o/
Sylia
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ha varie funzioni: emulsionante ma anche addensante e in preparazioni farmaceutiche questi tipi di peg si usano anche per facilitare la penetrazione degli attivi (penetration enhancer) Può essere che essendo il tuo uno shampo anti-forfora l'abbiano scelto proprio per questo.

Ah, pare riduca anche un po' l'aggressività dei tensioattivi .. il che mi pare un po' una contraddizione ma tant'è ...

Su cute lesa lo eviterei .. altri anti-forfora che su di te funzionano senza di lui? Prova a cercare nel database del forum.

Al limite tienilo come "shampo di emergenza"
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Messaggio da Megaride »

si, in effetti si, mi so spiegata male!
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da luisa0161 »

mi attacco qui.......il PEG100 stearato in una crema, da cosa può essere sostituito?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da sushi »

Il PEG-100 stearato è un tensioattivo/emulsionante idrofilo con un HLB molto alto, sostituibile con altri emulsionanti idrofili, in qualsiasi caso lo devi abbinare con un emulsionante lipofilo di contrasto (quindi con HLB basso).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da luisa0161 »

quindi potrei usare metilglucosiosesquistearato e alcool cetilico?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da sushi »

Assolutamente sì ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da luisa0161 »

grazie :heart:
Strikeiron
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2012, 19:48

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Strikeiron »

Scusate, ho provato a vedere in rete una cosa e non la trovo da nessuna parte. Sembra che il PEG 400 e il PEG 400 monostearato siano la medesima cosa, ma non è vero. Si tratta di due cose diverse, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Beh, la parola PEG 400 da sola che io sappia non vuole dire niente, bisogna indicare cosa è stato etossilato (in questo caso l'acido stearico).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Strikeiron
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2012, 19:48

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Strikeiron »

In realtà riporta poliossietilenglicole monostearato 400 flakes (fiocchi..) e nient'altro. Controllando c'è anche il polietilenglicole 400 liquido. Penso che le due cose siano molto diverse tra loro... ho provato a fare una crema e mi è venuta fuori una cera invece...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Ho appena consultato un po' di schede tecniche e hai ragione tu, ce ne sono eccome di tutti i pesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Strikeiron
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2012, 19:48

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Strikeiron »

Grazie. L'ho postato qui anche a mo' di avviso. Io ho studiato chimica, ma questa cosa non la sapevo... l'ho riscontrata direttamente in mortaio grrr....
rosmarino87
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/05/2013, 19:06
Località: Zancle

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da rosmarino87 »

Mi attacco qui ... fingers crossed!

In uno shampoo ho trovato questo componente: peg/ppg-18/18 dimethicone.
Facendo una veloce ricerca ho trovato che è un "emulsionante siliconico".

Volevo chiedere a voi esperte/i alcune delucidazioni:
- Questo emulsionante si comporta come un normale silicone, depositandosi, in questo caso, su capelli e cuoio capelluto? E questo avviene eventualmente anche se non contenuto in grandi percentuali?
- Possiede le caratteristiche potenzialmente nocive dei PEG?
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Citro »

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda di chimica..
ho comprato del Glyceryl Stearate SE senza sapere (perchè se non lo chiedo a voi, il world wide web non mi dà risposta né tantomeno i siti dei venditori che se ne stanno ben zitti!!) che contiene PEG 100.
Quel che non ho capito è cosa ci sia di preciso dentro questo malaugurato prodotto:
- solo molecole di PEG-100 stearato? (ergo per ogni mole di emulsionante che mi metto addosso, mi metto addosso cento moli di ossido di etilene)
- oppure glyceryl stearato semplice + una certa percentuale di PEG-100 Stearato? (ergo per ogni mole di emulsionante che mi metto addosso, mi metto addosso solo qualche mole di ossido di etilene)?
E' una domanda che può sembrare superflua ma per me può fare la differenza tra scioglierlo per farci le statuine del presepe, ed usarlo sulla mia pelle...
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da LaFra »

Quel prodotto contiene glyceryl stearate semplice e PEG-100 stearate. Cioè, la catena di stearato è stata addizionata di ossido di etilene. Ma non è che le 100 moli di ossido di etilene sono libere, sono legate allo stearato.
Per sapere quanto ossido libero e quanto diossano c'è bisogna chiedere info al fornitore.
In un prodotto sicuro non dovrebbero eccedere i 10 ppm per l'1,4-diossano e 1 ppm per l'ossido di etilene. Adesso non posso mettere link, se cerchi "Safety assessment on polyethylene glycols (PEGs) and their derivatives as used in cosmetic products" trovi l'articolo.

Io, personalmente, lo uso senza problemi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da tagliar »

Citro, non può esserci SOLO PEG-100 stearato, altrimenti il suo inci non prevederebbe anche il termine Glyceryl Stearate (lo leggo nella risposta di Vernile che Isottina ha riportato qui).
Su quale sia poi la proporzione tra i due, o viene riportata nella scheda tecnica, oppure non è dato saperlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Citro »

Ho appena letto che il Glyceryl Stearate SE di Vernile contiene PEG100 e GMS in rapporto 1:1 :) però appunto è stato chiesto direttamente al venditore...
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"