PEG : polietilenglicole

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Laura »

Intendiamoci, non sto qua a difendere i PEG che personalmente evito, mi interessa solo che si comprenda sempre correttamente quel che è illustrato su una sostanza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Nell'ipotesi che l'avessi scritto: no, pericoloso per la salute non è niente di cui sia ammessa la vendita in CEE. Dei test di allergenicità e pericolosità varia che fanno/hanno fatto mi fido ciecamente e io dal mio negozio di porte non sono di certo in grado di confutarli. Diciamo che non sono naturali, che potrebbero avere residui di ossido di etilene, ma negli ultimi anni il controllo è stato costante e la presenza di questo contaminante si è ridotta in tutti i cosmetici in vendita. Significa che sta sotto le soglie che la legge mette per ritenerlo sicuro. Continuo a pensare che non sia il caso di spalmare un unguento al peg 100 su un neonato, ma per un adulto, pur non essendo una sostanza che posso trovare simpatica, non credo che ci siano grossi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da marmotta »

Grazie mille!

Non volevo mettere in bocca parole mai utilizzate, me ne scuso. Mi pareva comunque che la piega del discorso era incline al non consigliarli.

Direi allora che quello che ho lo utilizzerò e poi non so se lo ricomprerò.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Sì, oj non essere allarmisti ma in generale se eviti i cosmetici coi peg senza sentirti avvelenata se tene capita uno hai un atteggiamento equilibrato. E in generale i peg col numero basso sono da preferirsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da marmotta »

:ok: :ok: grazie Lola!
Il giusto sta nel mezzo come sempre!
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

So che è passato un pò di tempo dal mio ultimo messaggio su questo argomento ma non so perchè continuo a pensare al fatto che il glyceryl stearate SE contiene un peg100, anche se non è una materia prima che utilizzo spesso sono semplicemente curiosa di sapere come si fa a capire quando le materie prime che utilizziamo contengono peg?? soprattutto se hanno un dato basso come peg1 per lo sles (se non ricordo male) o alto come in questo caso?? (Sempre se ho capito bene)....scusate la mia curiosità e perplessità
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da isacodega »

Sposto qui una discussione in merito al PEG-6 Capryilic/Glycerides. Me ne sono interessata perché volevo riprodurre il Detergente Viso di Shakarì, ma all'ultimo mi sono accorta di non avere in dispensa questo ingrediente e ho chiesto una possibile sostituzione. Avendo sbirciato sul sito di Glamour Cosmetics mentre lo aggiungevo al carrello, mi è capitato sott'occhio questo GC-Hydro Oil che mi ha incuriosito, anche perché è a pallino verde.
Lola però mi ha risposto che non le parrebbe un sostituito all'altezza.
Lola ha scritto: il peg è un tensioattivo bello potente, infatti riesce a struccare anche in piccola percentuale in acqua. il GC hydro è una specie di olio che non l'ho capito bene ma se lo metti al 2% in acqua non si comporta come il peg.
Ovviamente ho tenuto in debito conto la sua opinione: se non posso sostituire il PEG con questo prodotto, non lo sostutuirò (per il momento, non avendolo, si consiglio di Shakarì lo ho semplicemente omesso); tuttavia adesso vorrei capire meglio cosa è il primo e cosa è il secondo.
Sul sito di Glamour si dice che il GC Hydro Oil è un emulsionante O/W con "proprietà emollienti e lubrificanti" con un "effetto arricchente molto apprezzato in shampoo, bagnischiuma e formulazioni per la cura della persona" e che "riduce la capacità irritante delle miscele di tensioattivi proteggendo la pelle e i capelli danneggiati dall'eccessivo sgrassamento. Introdotto in formulazioni di prodotti da bagno non modifica il potere schiumogeno degli altri tensioattivi; produce un effetto addensante."
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da jea »

ELENA
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da isacodega »

Sempre sul sito di Glamour, la scheda tecnica riporta che
Il PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides è un emolliente idrofilo, sostanzialmente un olio reso solubile.

Proprietà

Il PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides si presenta come un olio idrofilo, giallo chiaro dall'odore caratteristico.
La solubilità in acqua fa si che il suo inserimento non causi riduzione della trasparenza del sistema detergente in cui viene inserito.
Viene utilizzato come surgrassante in shampoo e detergenti per il corpo, grazie alle sue proprietà lubrificanti ed emollienti la pelle rimane morbida e liscia.
Ultima modifica di isacodega il 24/10/2017, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da isacodega »

jea ha scritto:Per l'hydro oil c'è il topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=54603
Grazie Jea! Non sapevo se postare qui o nel topic dell'Hydro Oil, dato che mi interessano entrambi per poterli confrontare. Nel caso avessi sbagliato topic, spostate dove ritenete opportuno!

Nel frattempo mi vado a leggere bene sto Hydro Oil...Emoticons by Follettarosa

Edit: ho trovato il commento che mi aveva fatto venire l'idea di poterlo utilizzare come sostituito più verde del PEG-6.
Alita ha scritto:Ho provato anche ad usarlo come sostituto bio del peg 6 caprilyc glycerides in un'acqua micellare. Strucca un pò meno, perchè togliesse il mio quintale di matita nera ho dovuto aggiunre uno 0,15% di polyglyceryl 10 laurate, ma per chi non usa trucco waterproof forse potrebbe andare bene, non brucia per niente
In un detergente delicato come quello di Shakarì mi sembrava che potesse avere un suo perché...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

si mav hai chiesto se erano sostituibili, e questo no. Se puoi usare un ingrediente al posto dell'altro sī. Un surgrassante non assomiglia ad un tensioattivo. Eppure entrambi, in modi diversi, struccano. Uno perché lava via il grasso del trucco, l'altro perché loscioglie per affinitá e viene portato via assieme al trucco dall'acqua
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Alita »

Io, ma posso benissimo sbagliarmi, li ho sempre considerati analoghi, anche se uno è ottenuto tramite etossilazione e l'altro, il GC- Hydro oil è un poliglicerile. In soldoni sono entrambi lipidi di cui è stata aumentata l'idrofilia, anche se con processi diversi, in modo da renderli solubili in acqua. Sono entrambi surgrassanti ed entrambi hanno proprietà solubilizzanti ed emulsionanti, anche se da soli non riescono ad emulsionare ma possono dare una mano in un'emulsione, hanno HLB simili. A livello sensoriale il GC Hydro oil è più simile al Peg 7 glyceryl cocoate, ma anche questo ultimo per me fa parte del gruppo degli emollienti resi idrofili, quindi surgrassanti con lievi proprietà solubilizzanti-emulsionanti. In uno struccante mi pare che agiscano allo stesso modo: sono solubili in acqua e struccano un pò per affinità e un pò grazie alla idrofilia (quindi come tensioattivi). Però questo è solo il modo in cui li ho sempre visti e usati io
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

Io sento il PEG6 aggressivo, infatti lo trovo eccessivamente sgrassante se si aumenta la percentuale, cosa che ha provato anche qualcun altro che ha un po' esagerato con la dose nell'acqua micellare.

Il GC hydro oil non l'ho mai inquadrato bene, ma se surgrassa allora non è aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Alita »

Sì, infatti rispetto al GC- Hydro oil e anche al Peg 7 glyceryl cocoate strucca meglio, ha un HLB un pò più alto, questi due ultimi sono più simili e sono anche più emollienti come tocco sulla pelle, dipenderà anche dall'olio di partenza. Però mi sembra che appartengano allo stesso gruppo di prodotti come funzione.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da isacodega »

Quindi ricapitolando:
● il PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides è un tensioattivo con discrete capacità emulsionanti ma sugrassa poco (checché ne dica la scheda di GC) anzi può risultare perfino aggressivo;
● l'Hydro Oil è un prodotto che può essere considerato suo analogo essendo un "lipide a cui è stata aumentata l'idrofilia"; tuttavia è un emulsionante più debole e di fatto surgrassa di più.
Perciò posso utilizzare il PEG dove mi occorre più potere emulsionante ed una maggiore capacità sgrassante (ad esempio in un'acqua micellare); potrei invece sfruttare l'Hydro Oil in quei detergenti che "stanno in piedi" anche da soli (non occorre un coemulsionante di rilievo) ma ai quali è richiesta una maggior delicatezza.
È corretto il mio ragionamento?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Alita »

@isacodega, io ti consiglio di provare ad usarli in prodotti simili e provare a notarne le differenze. Indubbiamente è vero che il PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides è un po' più lavante e ha un potere solubilizzante maggiore, ma io non mi spingerei a definirlo aggressivo. Certo non è un olio, ha comunque proprietà solubilizzanti e emulsionanti, quindi in dose alta e non tamponato leva via il film idropilico, ma questo vale anche per l'Hydro Oil, anche se in misura minore perché ha proprietà solubilizzanti inferiori. Non so, anche il coco-gliceride & glyceryl oleate che è un prodotto di tipo diverso ma inequivocabilmente un surgrassante, se lo metti in dose alta in soluzione acquosa e ti strucchi gli occhi risulta irritante,ma se lo usi in un detergente formulato nel modo giusto, agisce da surgrassante. lo so perché ho provato un'acqua struccante di questo tipo fatta da una mia amica. In sintesi secondo me sono tutte e due surgrassanti con proprietà solubilizzanti ed emulsionanti, solo che il Peg è più solubilizzante, mentre l'Hydro Oil è più emolliente ed emulsionante, ma è questione di gradi, non di differenze strutturali. Non è solo GC che lo considera un surgrassante, ma tutte le schede dei tanti produttori che lo producono. Poi rispetto all'Hydro oil e il peg 7 glyceryl cocoate è un pochino più lavante, questo è indubbio, ma basta sapere questo e fare delle prove per usarlo del modo giusto e poi dipende sempre anche dal resto della formula.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da isacodega »

Grassssssie Alita e grazie Lola. Mi avete chiarito le idee. Avevo intenzione di acquistarli entrambi proprio per fare delle prove, e poi tornerò a riferire. Nel frattempo grazie davvero. :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Frittella85 »

Stavo guardando i prodotti di una nota marca ecobio che contiene il glyceryl stearate SE come emulsionante, ma quindi questa materia prima contiene il peg-100 che deriva dal petrolio e quindi perchè ecobio?? Oppure mi sfugge qualcosa!!! Non ho problemi ad utilizzarlo è solo curiosità
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PEG : polietilenglicole

Messaggio da Lola »

SE non è garanzia che sia un peg.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."