Dehydroacetic Acid e Sodium Dehydroacetate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Dehydroacetic Acid e Sodium Dehydroacetate

Messaggio da Kalopsa »

...ho spesso notato questo conservante negli INCI di Fitocose e di altre marche, ma non mi pae sia molto usato per gli spignatti

Zago mette a pallino giallo sia l'acido deidroacetico che il suo sale di sodio, indicando il primo come conservante, l'altro come preservante.

Da cosmeticsinfo:


Dehydroacetic Acid and Sodium Dehydroacetate are tasteless, odorless white powders. In cosmetics and personal care products, Dehydroacetic Acid and Sodium Dehydroacetate are used in the formulation of a wide variety of products, including bath, skin care, suntan, sunscreen, fragrance, shaving, hair and nail care products, as well as eye and facial makeup.


The CIR Expert Panel found that Sodium Dehydroacetate, Dehydroacetic Acid, and cosmetics containing these ingredients were practically nonirritating, nonsensitizing, nonphotosensitizing, and nonphototoxic in numerous clinical tests. The CIR Expert Panel noted that Sodium Dehydroacetate and Dehydroacetic Acid are effective antimicrobials at low concentrations (less than and equal to 0.6%) against both bacteria and fungi and that Dehydroacetic Acid has an optimal pH range of 2 to 4. These ingredients are more likely to act by preventing the growth of microbes, rather than killing the microbes.


...vedo che nel Cosgard e simili lo abbinano al benzyl alcohol...

Qualcuna ha esperienza diretta con il Dehydroaceticv Acid?
Può essere un sostituto del potassio sorbato+sodio benzoato?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Dehydroacetic Acid e Sodium Dehydroacetate

Messaggio da månes dotter »

Kalopsa ha scritto:...Può essere un sostituto del potassio sorbato+sodio benzoato?
Direi di sì, pur non spignattando nemmeno nei sogni :D: so però che al potassio sorbato+sodio benzoato ultimamente alcune case ecobio (tra cui Fitocose) hanno preferito proprio il dehydroacetic acid perchè dovrebbe essere più "tranquillo" come conservante e non causare reazioni irritative.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Dehydroacetic Acid e Sodium Dehydroacetate

Messaggio da UtontoGenerico »

Kalopsa ha scritto:...ho spesso notato questo conservante negli INCI di Fitocose e di altre marche, ma non mi pae sia molto usato per gli spignatti
Beh gli spignattatori che ho visto io su YouTube usano quasi tutti il Cosgard, che (non vorrei dire una baggianata) ha questa composizione: Benzyl alcohol, Dehydroacetic Acid, Aqua