Sodium Lauroyl Sarcosinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

In foto non vedi il detergente, vedi la materia prima, il sarcosinato di Vernile. Per completezza dico che a suo tempo l'ho trasferito dalla bottigliona di policarbonato (me l'aveva mandato in un bottiglione grandissimo, che rimaneva mezzo vuoto), in una bottiglia di vetro più piccola . Su questo non ho aggiunto nessun conservante perchè spero bene che fosse ben conservato all'origine.
Invece nel detergente che ho gettato, quello con il dispenser rotto (non ho foto purtroppo), avevo usato Salvacosm 9010, che uso da maggio e, fino ad ora, non mi aveva dato problemi.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

se non ricordo male il sarcosinato aveva depositi (io lo compravo in fabbrica) non mi preoccuperei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Grazie Lola Comunque mi sembra di capire che non lo usi più?
A me sta cordialmente antipatico, non mi si addensa nè a pH 5.5 nè a pH 5. Alcune formulazioni erano mie, e vabbè, altre erano collaudate. Il pH perfetto.
I prossimi detergentio aggiungo xanthana o carbopol Aqua :evil:
Non so se è incapacità mia, una partita particolare o che ma non so le lo ricomprerò più
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

sì lo uso ancora, ma come tensioattivo di contorno non come primario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da jea »

Corniola ha scritto:Un detergente intimo fatto pochi mesi fa, contenente anche sarcosinato, mostrava alcuni depositi densi e opachi sul fondo, come fosse sapone addensato.
Ma questi depositi si sono formati col tempo o erano già presenti appena fatto il detergente?
Perchè anch'io quando faccio il detergente viso con sarcosinato,lauryl glucoside e betaina ho questi depositi sul fondo proprio come li descrivi tu. Ma io davo la colpa al lauryl glucoside non integrato bene nella soluzione.Quando lo facevo in estate non mi sembrava che facesse quei depositi.
Anche nel tuo detergente c'era il lauryl glucoside?
ELENA
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Quando ho fatto il detergente l'altra volta i depositi non c'erano, si sono formati dopo qualche tempo. D'altronde neanche nel Sarcosinate li avevo notati.
Il Lauryl glucoside in effetti c'era nel detergente, ma d'altronde i depositi sono nel sarcosinate ed il lauryl glucoside faccio attenzione a scioglierlo bene. Ma, chissà, mi hai messo un dubbio. Confronti non ne ho perchè tutti i detergenti fatti fino ad ora contengono entrambi.
Correggo: L'Isiree di Lola, che è notoriamente una delle meraviglie dell'universo :allah:, non contiene lauryl glucoside, ma solo sarcosinato e non ha mai fatto depositi. Uhm. Ma il tuo sarcosinato ha depositi o è solo il detergente?
Corniola
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da jea »

No, neanche l'ombra di un deposito. L'ho appena preso da Glamourcosmetics. Il detergente che ho fatto di recente è dalla primavera scorsa che faccio sempre quello; non so se è stato per le temperature più calde, ma non mi sembra di ricordare che ci fossero stati depositi. Per quello ho dato la colpa al fatto di non aver scaldato a sufficienza (crema morbida) il Lauryl glucoside. Così ne ho preparato subito un altro scaldandolo fino a liquido,ma il detergente presentava sempre sul fondo quei depositi,come hai detto tu,simili a sapone addensato,seppur visibilmente in quantità inferiore rispetto alla volta che avevo scaldato meno il Lauryl glucoside. Devo dire che,quando ho aggiunto l'acqua,questa era a temperatura ambiente (20°) e il mio lauryl glucoside bello sciolto si è addensato prima di aver finito di versare tutta l'acqua :neutral: .Altra cosa:non ho mai frullato il detergente;uso la spatola per le creme per mescolare e mescolo,mescolo,mescolo.. :neutral: Non so,non sono un esperta, ma per me il povero Sarcosinato non è il colpevole.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Ma usatelo sto minipimer invece di passare al microscopio quello che mescolate...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Io ce li passo anche troppo abbondantemente che ci vogliono 3 giorni perchè vadano via le bolle. Infatti a me è successo dopo alcuni mesi.
Corniola
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Marinzola »

Ho scoperto che il mio sarcosinato, sempre Vernile, ha dei depositi ed ero venuta per cercare se fossi l'unica. Ne ha anche sulla filettatura.

Immagine Immagine

Ha un odore non proprio gradevolissimo, non classico dei tensioattivi che sembra detersivo.
Quello di un'amica puzza di pesce, ma il mio no...anche se lo ricorda molto vagamente, ma mi devo attaccare alla bottiglia per sentirlo...
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 10:49, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

ma che state a vivisezionare le bottigliette di tensioattivo, producete!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Marinzola »

:D:
Lola ho già prodotto abbastanza, e ho le scorte...e sono cotta per farlo tra bronchite e febbre altalenanti, quindi mi limito a chiedere per capire se depositi e odori siano normali, vedendo che siamo già in due...anzi 3 con l'amica 8)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Comunque sono identici ai miei, di depositi. A questo punto pendo proprio che non sia inquinamento perchè non vedo perchè si dovrebbero inquinare contemporaneamente con gli stessi microrganismi. Credo proprio si tratti di depositi di fine vita.
Credo che non rimanga che produrre, come dice Lola (anche se a me fa un po' senso questo sarcosinate con depositi) Anche il tuo è vicino alla scadenza?
Corniola
silvia95
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2014, 0:33

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da silvia95 »

Ecco che arriva l'amica ahah :)
anche il mio Sarcosinato ha i depositi ma solo sul collo della bottiglia e puzza un po' di pesce, un odore un po' pungente, dite che non è niente di grave? Lo ignoro?
la scadenza è ad agosto :roll:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Marinzola »

Scadenza a gennaio 2016 :oo: direi non proprio vicina!
Ricevuto a luglio 2014
Dici quindi che è indice di fine vita? Parecchi mesi più del vostro da scadenza scritta...e non è normale comunque che vada così tanto prima :neutral:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

se sa di pesce, no buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Io propongo di scrivere insieme a Vernile. Poi riportiamo qui cosa ci ha detto, per i posteri.
Nel frattempo vado ad riannusare il mio, che è quello con la scadenza più vicina credo.
Il resto via MP
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

ma perchè? io l'ho detto che i depositi sono normali, nessuno mi calcola. per quantoriguarda l'odore, se non si copre con la fragranza manco a morire il tensioattivo é andato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvia95
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2014, 0:33

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da silvia95 »

Il mio con la fragranza si copre benissimo ma mentre lo preparo..mamma mia che puzza :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

abbiamo un altro cane da tartufo :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."