Sodium Lauroyl Sarcosinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Vedi? Poche gocce, solubilizzazione a trasparenza. Piû gocce, emulsione (opaca)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da YIN »

allora bisogna fare una scelta: o la profumazione oppure la limpidezza. oppure usare oli essenziali "potenti" che ne basta davvero una goccina. ok, metterò le soluzioni meno limpide in un erogatore non trasparente!
(e comunque menta e lavanda è diventato un must per me! Come mi avevi detto, è una profumazione che mette d'accordo maschi e femmine)
grazie
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao.
Nel caso lo utilizzassi come primario, con la betaina, devo aggiungere anche del sale, come farei per lo sles? O il sale serve solo esclusivamente per lo sles?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

solo per lo sles. il sarcosinato addensa in altra maniera, acidificando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da lamia »

usato come primario e poi aggiungo babassuamidopropyl betaina, lauryl glucoside e coco glucoside and glyceryl oleate secondo voi si riesce a ottenere uno shampoo lavante? ho letto pareri discordanti sul sarcosinato, c'è chi dice che lava troppo e irrita e chi dice che non lo è.

Ho i capelli lunghi, li lavo almeno 2 volte a settimana, a volte anche 3 perchè si sporcano facilmente.
SiL
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lidja »

Anche io l'avevo usato così. A me ha fatto venire un prurito e una forfora incredibili! Solo lo shampoo super condizionante di Lola me li ha fatti passare! :allah:
Il sarcosinato lo sto usando per il bagno schiuma e mi ci trovo benissimo.
Poi penso sia una cosa molto soggettiva e credo (spero di non dire una baggianata) dipenda molto dalle formulazioni (rispetto a questo non mi esprimo perchè la ricetta che avevo fatto io era di Carlita e non presa dal forum ahimè :duro: ), da che risultato si vuole ottenere e da che tipo di capelli si hanno.
Se ho detto cavolate cancellatemi pure :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da codirosso »

Come ha detto Lidja lo shampo è un prodotto molto personale. Visto che a molti il sarcosinato irrita il cuoio capelluto, io proverei a farne una piccola quantità prendendo spunto da una ricetta promossa: ad esempio QUESTA
Se poi non ti trovi bene lo usi come bagno doccia :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da tagliar »

Io eviterei anche il coco glucoside and glyceryl oleate (che è un surgrassante): a me dava l'idea di appesantirmi i capelli, quindi l'ho eliminato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da mariangela.m »

scusate la domanda stupida ma sarebbe il maprosil 30 che vende vernile?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da tagliar »

Sì (mi piacerebbe sapere perchè Vernile lo vende col nome di Maprosyl 30 ma poi dice che il sarcosinato che vende è il Protelan LS 9011 :eyes: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto uno shampoo con sarcosinato, betaina, coco glucoside, diacetato, aggiustato il pH con acido lattico a 5 ma è liquido, forse sarà il coco glucoside? Emoticons by Follettarosa
Nel topic dei Alchilpoliglucosidi anto mi diceva che non è facile addensare uno shampoo con questo ingrediente, ma leggo se usato come primario, voi che dite?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da biancospina »

potrebbe aver influito, anche se sicuramente dipende dalle quantità usate.. da poco ho fatto un docciaschiuma con sarcosinato, betaina, diacetato e coco-glucoside & glyceryl oleate che era così denso che ho dovuto abbondare con OE e lasciarlo a ph 6 perché era molto denso già così, non oso pensare che razza di mattone sarebbe diventato a 5 :oo:
non l'avrei mai detto perché in genere il sarcosinato non mi aveva mai fatto una simile performance.. che le % di tensioattivi siano state imbroccate con una buona dose di :kuul: ? che il glyceryl oleate possa aver fatto la differenza? Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di biancospina il 02/04/2014, 17:19, modificato 1 volta in totale.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Bimba80 »

Che percentuali hai usato?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da biancospina »

Sarcosinato 20, betaina 15, diacetato 15, coco-glucoside & glyceryl oleate 5, acqua 20 e sorbitolo 25 (viene uno sciroppo molto liquido, più che col fruttosio, almeno così è venuto a me :? ).
Stavo cercando di imitare un bagnoschiuma che ha mia mamma in casa e che mi piace un sacco (che però al posto della cocamidopropyl betaina avrebbe l'hydroxysultaina, ma vabbé)

Ah, viene perfettamente trasparente, ma purtroppo come tutte le cose in cui metto percentuali serie di diacetato viene giallino (come il mio diacetato :? )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Bimba80 »

Io nello shampoo ho messo il 16% di sarcosinato, allora potrebbe essere quello.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da anto »

No, non vale :lol: hai usato addensante e il lamesoft che addensa.

@Bimba prova a scrivere la tua formula nell'ordine in cui hai inserito gli ingredienti o mandamela in MP . Questa sera devo rifarmi un docciashampo e vediamo se cambiando l'ordine cambia la viscosità.

Sarcosinato e diacetato non amano sbalzi di ph e il Coco se è il PLANTACARE 818 UP o similari ha un ph bello alto se non ricordo male
Evajump
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/07/2013, 23:42

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Evajump »

Ciao a tutte! Scusatemi, non so se la domanda è appropriata al topic ma spero che qualcuno mi risponda...

Ho preso da Vernile il sarcosinato in polvere. Lo si può diluire per ottenere quello liquido? E se si in che percentuali?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

No perchè non lo conservi come fanno i produttori. crea il tuo detergente trasformando la percentuale di sarcosinato in SAL (sostanza attiva lavante) ed usando quella come quantità.

Il sodium lauroyl sarcosinate in soluzione è al 30%, quindi tu usane il 30% di quello che leggi in ricetta (se in una ricetta hai letto 14% della soluzione, tu devi mettere 14x0.3=4,2% della polvere, i restanti 9.8g per arrivare a 14 mettili di acqua).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Un detergente intimo fatto pochi mesi fa, contenente anche sarcosinato, mostrava alcuni depositi densi e opachi sul fondo, come fosse sapone addensato. Dato che, fra l'altro, ho visto che la bottiglia in plastica del dispenser aveva una fessura ho pensato fosse inquinato e l'ho buttato, anche se tutte le soluzioni inquinate da batteri che mi è capitato di vedere in laboratorio mostravano della specie di "catenelle" venire su pependicolari al fondo, completamente diverse da questa roba.

Poi sono andata a fare un altro detergente contenente anche sarcosinato, preso da Vernile a maggio, con scadenza aprile 2015. Ebbene anche questo mostra sul fondo della bottiglia dei depositi però simili a fuffa ceroso-filamentosa. Agitando se ne vanno in giro, se ne vedono un paio nella prima foto. Sulla superficie ho visto anche un paio di frammenti tipo film opalescente.
Credo quindi che il colpevole sia lui, ma non riesco a capire se si è inquinato o se sta facendo depositi perchè è vicino a fine vita. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Io, alla fin fine, penserei ad un inquinamento, però c'è da dire che il detergente l'ho tenuto alcuni giorni prima di buttarlo, delle volte vedevo un blobbino denso da un lato, altre non sembrava esserci niente. Effetto della temperatura? Bo

Allego due foto ma per fotografare questa cosa ci vorrebbe un'attrezzatura che non ho, quindi una è un po' sfocata, l'altra è troppo lontana, ma insomma un'idea forse la danno.

Immagine

Immagine
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Corniola che conservante hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."