Sericina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Sericina

Messaggio da Saryta »

salve,ho letto una scheda tecnica qui sul forum e altrove per la rete,è considerata idratante perchè trattiene l'acqua e crea un film sulla pelle.ipotizziamo di trovarla in un gel(quindi nessun grasso nella formula),è comedogena?oppure è da paragonare all'acido ialuronico che trattiene l'acqua della pelle senza però creare imperfezioni?(o almeno in generale non dovrebbe).grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

saryta le sostanze idrosolubili non sono mai comedogene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

E' una proteina filmogena, cosmetologicamente affine al collagene.
Derivata dal processo di degumming della seta ( un po come l'estrazione della lanolina dalla lana ) arriva al cosmetico diversamente frazionata, in sostanza con catene di aminoacidi più o meno lunghe per cui con il nome sericina si intendono xyx molecole.

PS. il concetto di "comedogenico" non è molto scientifico, ma nel senso comune che gli si da si può dire che molto difficilmente un gel con sericina può diventare comedogenico. E' filmogena, ma...sostanzialmente "idrosolubile".
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Messaggio da Saryta »

vi ringrazio per le risposte,esaustive e chiare come sempre.
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

sericina , sericite o serica sono la stessa sostanza ?

e cioè parlo della polvere di seta per il make up

cos'ha di differente la sericina (essendo una proteina) con le proteine idrolizzate della seta ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sericina

Messaggio da Lola »

l'idrolisi. La sericina sono proteine come mamma le ha fatte, intere; quelle di seta idrolizzate sono state spezzetate in di-tripeptidi, possono essere o in polvere e in tal caso hanno alta solubilità in acqua o già disciolte in acqua e quindi la cipria con queste non la fai (manco con le prime se non sbaglio l'idrolisi le rende marroni, confermatemi se le avete viste dal vero).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

però il contrario si può fare giusto ?

cioè dalla sericite fare una soluzione.

ha senso ?

avevo letto da un commento in uno spignatto che ora non provo che ha buone proprietà per i capelli
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sericina

Messaggio da tagliar »

La sericite è un minerale e non ha niente a che vedere con la seta (qui).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

ah,bene! :D:

grazie, è solo che tradotto su gisellamanske dicono polvere di seta (appunto il minerale, però la cosa poteva trarre in inganno, meglio aver chiarito :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sericina

Messaggio da tagliar »

Ma in che sezione è su Gisellamanske? Non lo trovo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Sericina

Messaggio da persina »

:evil: Piccante è inutilizzabile in una cipria ho provato è tanto "appiccicoso" attirerei tutti i moschilli della terra
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

ma strano però perchè chiarachiara è riuscita a metterla negli ombretti, aspetta che cerco la ricetta, in realtà mi chiedo anche io come abbia fatta a dosarla, sembra colla in polvere :oo:

vabbè almeno in eyeliner e mascara si può usare però!

o no?

EDIT ecco il link della ricetta :

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... te#p905038
Ultima modifica di piccante il 14/09/2011, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sericina

Messaggio da tagliar »

Questa di Gisellamanske è proprio polvere di seta e il minerale non c'entra nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sericina

Messaggio da tagliar »

La ricetta di chiarachiara NON usa polvere di seta, ma sericite (il minerale).

Chiariamo:
- sericina: proteina della seta
- sericite: minerale
- serica: aggettivo che significa "di seta"
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Sericina

Messaggio da piccante »

ok chiedo scusa per la confusione ma ripeto spesso la polvere di seta me l'hanno chiamata sericite, quando poi non sono la stessa cosa.
Avatar utente
Chiara41069
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/08/2011, 15:12
Località: Vicenza

Re: Sericina

Messaggio da Chiara41069 »

Altro che confusione, io ce l'ho da morire ma prima o poi qualcosa capirò, io ho acquistato la mica sericite, sarà un altra cosa non lo so ma si usa per gli ombretti o i fondotinta minerali, infatti mi sono fatta il mio fondotinta minerale, premetto che è già il secondo che mi faccio, il primo un successone il secondo con l'aggiunta della mica sericite il risultato è stato diverso....mooooolto diverso, il fondotinta è sempre bellissimo nel viso ma, mentre il primo senza mica sericite era troppo secco e opaco ma durava 200 ore sempre perfetto, questo appena messo da lucidità al viso come se fossi sudata, premetto che ho la pelle secca, due sono le cose che la mica sericite lavora molto bene e questo è il suo effetto quindi basta metterne poca, oppure io ne ho messa troppa, a questo punto aggiungo il mio fondotinta con sericite al primo e risolvo il piccolissimo problema.
L'effetto che mi ha dato questa mica è come se sotto avessi il fondotinta liquido.

Nota positiva, è di una morbidezza incredibile !

Consiglio di metterne poca poca sopratutto chi ha la pelle grassa ;-)

ma consiglio vivamente di metterla nel fondo mineral eperchè lo rende veramente seta ;-)
Chiara
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Sericina

Messaggio da Biancaneve »

tagliar ha scritto: - sericina: proteina della seta
Silk amino acid powder è il nome inci della sericina, o mi sbaglio?

ero interessata a prenderla da qui visto che sto facendo un ordine
e cercando informazioni on line sulla sostanza ho trovato
questo su wikipedia e
questo articolo che spiega che grazie alle sue piccole dimensioni viene assorbita molto bene dalla pelle e il suo potere idratante è assimilabile a quello della glicerina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sericina

Messaggio da Lola »

Biancaneve mi puoi riportare anche un articolo della treccani che mi giura che il potere idratante della sericina è uguale a quello della glicerina e non riuscirò mai a crederti. La glicerina tanto vituperata e tanto semplice, economica, immancabile, ha poteri unici e perduranti nel tempo, una crema con molta glicerina (più del 5%, fino al 10 %) ti mantiene la pelle idratata per giorni, che vuoi che faccia la sericina? Che poi come tutte le proteine avrà le sue controindicazioni, ovvero non ne puoi mettere troppa perchè si secca sulla pelle facendo strato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Sericina

Messaggio da Biancaneve »

io ho solo riportato quello che ho trovato in rete per sapere se erano informazioni affidabili o meno..
la sericina la userei come un di più oltre alla glicerina per ottenere un potere idratante maggiore, di sicuro non per sostituirla! Emoticons by Follettarosa
mi piace molto la glicerina come sostanza :D: