zolfo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

Ciao! Ma si potrebbe usare in un detergente liquido? Si scioglierebbe nei tensioattivi? Ma soprattutto, avrebbe senso o sarebbe inutile?
Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

viene usato nei saponi. secondo me ha senso, ma ti parlo così a sensazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

1) Ho deciso che offriró da bere al forum, per una volta non ho sparato castronerie :blob9:
2) Grazie mille per l'ennesima pronta risposta
3) Lola, provo? Mi butto? Al limite mi bastoni e mi correggi nel progetto?
Grazie!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da tagliar »

edea86 ha scritto:1) Ho deciso che offriró da bere al forum, per una volta non ho sparato castronerie :blob9:
Ehm... se riesci a scioglierlo fai un fischio :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Ma anche se non si scioglie funziona lo stesso :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

Ecco Lola,intendevo proprio questo. Funziona lo stesso,me lo confermi. Forse,la sensazione sarebbe un detergente farinoso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Dipende se riesci a disperderlo bene, ma non credo avrai problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da tagliar »

Io non intendevo dire che se non si scioglie non funziona, intendevo dire che non si scioglie... e questo perché edea aveva detto:
edea86 ha scritto:Si scioglierebbe nei tensioattivi?
Si disperde, ma non si scioglie. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: zolfo

Messaggio da e.a.poe »

Io sinceramente sull'uso dello zolfo ho diverse riserve. Tutti coloro che hanno scritto di aver utilizzato lo zolfo lo hanno fatto sempre in combinazione con l'acido salicilico (e qui si spiegerebbe l'effetto sfiammante) oppure hanno evidenziato una diminuzione del sebo (ma usavano in contemporanea ossido di zinco et similia). Secondo me a lungo andare rovina la pelle. La forma precipitata o sublimata è abbastanza solubile in olio (l'ho sperimentato con dell'olio di oliva). Il tipo maggiormente ricco in zolfo è il Claus (parliamo di un titolo standard del 99,98% in zolfo) casomai nella forma stabile (detta rombica). Torniamo però all'utilizzo dello zolfo di cui l'Italia era il più importante produttore mondiale ad inizi '900 e la Sicilia era la patria dello Zolfo (poi come tutte le cose siamo scomparsi). Questa sostanza a dire il vero serve a tantissime cose e l'ultimo utilizzo è proprio quello cosmetico. L'utilizzo che se ne faceva, con risultati oggi abbastanza contestabili, era per malattie ottocentesche... si applicava lo zolfo sulle pelli scabbiose e tignose, patologie della cute che oggi sono veramente rare e soprattutto oggi ci si avvale di antibiotici. Però per questa sua funzionalità qualcosa che contrastasse queste malattie della pelle doveva pur esserci in farmacopea altimenti il farmacista che preparava? Secondo me, come per tante sostanze, è rimasto nelle liste dei preparati galenici quasi dimenticato lì per caso e se ne è riadattata la funzione, dalla scabbia si è passati ad utilizzarlo per affezioni generali della pelle. In fondo lo Zolfo è un anticrittogamico e qui si spiega la sua attività contro i miceti che possono attecchire sulla pelle. Nessuno può dirvi che lo zolfo serva contro l'acne, abbiamo detto che elimina i miceti, sui batteri (come il batterio dell'acne) non ha alcuna forza mentre invece sappiamo che l'acido salicilico ha azione sfiammante ben conosciuta (da qui forse il poetico unguento solfosalicilico). Ma se chiedete un unguento all'acido salicilico (sempre preparazione galenica) noterete gli stessi identici effetti. Lo zolfo serve per tantissime cose (oltre il 90% dello zolfo estratto serve per produrre acido solforico, serve per produrre i colori "ultramarine", i colori che si basano sull'ossido di cromo ed entra anche nella produzione dei copolimeri acrilati di stirene (stirene acrylates copolymer) che sono gelificanti ed emulsionanti vari. Si utilizza addirittura per la depurazione del petrolio grezzo... insomma l'utilizzo cosmetico è l'ultima funzione che ha.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

Grazie per l'esauriente spiegazione. Ho già preparato il detergente e lo sto testando da stamattina. L'effetto, al momento, è stato immediato. Non mi sono lucidata per tutto il giorno e per me è un miracolo, soprattutto stando fuori al sole tutto il pomeriggio. Vedo l'opacizzazione, miracolo pure questo. Io speravo di creare qualcosa non per il quotidiano. A lungo andare potrebbe causare troppa secchezza e rossore. Ma usato al bisogno (scompensi ormonali, ciclo, alimentazione irregolare) che sono poi i motivi per i quali mi è venuto in mente di produrlo, sarà davvero così inutile e dannoso come dici?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: zolfo

Messaggio da Galatea »

Io non so niente, ma ti posso dire che dopo tre o quattro immersioni nella pozzanghera sulfurea di Vulcano, te ne esci con una pelle bellissima e i dolori reumatici, per quell'anno, tenuti a bada.
Certo puzzi per due settimane, e se non sei stato attento, asciugamani e costume tornano a casa pieni di buchi :maria:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

La penso come te Galatea, non tutti i giorni, ma quando serve. E gli effetti si vedono, io li vedo.
Poi sono la prima ignorante eh, e mi rimetto a voi esperti.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: zolfo

Messaggio da Frittella85 »

Scusate la mia confusione ho appena acquistato lo zolfo colloidale da Vernile perchè ho notato che con la saponetta allo zolfo dei provenzali la mia pellaccia grassa migliora, volendo fare un detergente essendo lo zolfo solubile in olio andrebbe bene provare a disperderlo nel coco glucoside e glyceryl oleate?? Ho trovato ricette dove viene disperso in glicerina nei tonici volevo capire se funziona sia in un tonico quindi in una preparazione acquosa o meglio disperderlo bene in tensioattivi, quindi fare un detergente, funge in tutti e due i casi???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Temo che non ti resti che provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: zolfo

Messaggio da Frittella85 »

Ok domani mi metto subito all'opera
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: zolfo

Messaggio da SsilviaA »

Zolfo solubile in olio? Mi sono persa qualcosa.. ?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da Edea86 »

Ma lo zolfo non è solubile in olio, mai sentita questa, è nuova :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

ma nemmeno in acqua. lo zolfo non è solubile, punto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Itaka
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2015, 2:38
Località: Udine

Re: zolfo

Messaggio da Itaka »

Ciao a tutti sto sperimentando la dispersione dello zolfo colloidale , sembra che mescolandolo ad idrolato , fruttosio e carbopol acqua,sia abbastanza ben disperso. Ma solo un 0,5.. Sto facendo una crema lavaviso. :eyes:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: zolfo

Messaggio da SsilviaA »

Devi vedere dopo una 20ina di giorni se precipita, facci sapere!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰