Undecane & Tridecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Undecane & Tridecane

Messaggio da Pallina86 »

Chiedo qui che forse è la sezione piu adatta =P
Ho provato a cercare qui sul forum e in rete ma non ho trovato siti (per me comprensibili..di chimica non me ne intendo >_< ) dove spieghino cosa sono..Ho notato entrambi i componenti sul nuovo INCI del fondotinta "Toleriane" (questo) al posto del cyclopentasiloxane e del dimethicone. Sapete dirmi cosa sono? o_o
Grazie!
"Success consists of going from failure to failure without loss of enthusiasm." (Winston Churchill)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

alkani corti C11 e C13 , stanno prendendo piede al posto dei ciclometiconi visto che hanno una tensione di vapore relativamente simile.
Il tocco finale del cosmetico in effetti è simile.
Alcuni fornitori vantano la origine vegetale, ma per lo più sono di estrazione petrolifera.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da gabberino »

Praticamente come pesantezza e quindi eventuale occlusività sono sovrapponibili al cyclomethicone?
Nelle ultime formulazioni della Kiehl's sono presenti in gran quantità.
:oo: :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Lola »

è quello che Paracelsoha scritto nel messaggio precedente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Cetiol Ultimate

Messaggio da alberto # »

E' appena arrivato da Vernile questo nuovo "estere"(non so se possa essere definito tale, chiedo lumi a Tagliar :love: ), riporto la descrizione:

CETIOL ULTIMATE Produttore: Azienda Cosmetica Tedesca INCI Name: Undecane (and) Tridecane.
Il Cetiol Ultimate è in assoluto l’olio più innovativo del panorama “Bio”. E’ un olio 100% di derivazione naturale approvato da Ecocert e Cosmos. E’ un olio leggerissimo, di facile distribuzione, elegante al tatto che conferisce ai cosmetici una texture superiore, ha una distribuzione veloce sulla pelle, ed un rapido assorbimento. Ha una altissima diffusibilità che lo rende in assoluto il più evoluto lipide “green” presente nel panorama cosmetico. Utilizzabile per creme, sieri, prodotti a risciacquo creme solari, oli corpo e come ottimo disperdente dei pigmenti nel make up. E’ un liquido incolore, con una diffusibilità record per un prodotto “verde”,(2,500 mm2 /10 min.) . Si utilizza dal 2 al 10%. Novità assoluta presentato ad aprile 2014 a “in Cosmetics” in Germania.

Qualcuno l'ha già provato o ha delle informazioni in più? :)
Ultima modifica di alberto # il 12/09/2014, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

Non è un estere ma un mix di due idrocarburi saturi lineari a 11 e 13 atomi di carbonio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da Isottina »

Tagliar non penserai di cavartela così a buon mercato, eh?

Potresti per favore spiegare perchè idrocarburo+bio non è necessariamente un ossimoro?

Comunque è un po' costosetto.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da alberto # »

Sospettavo fosse un idrocarburo, i nomi INCI infatti mi ricordano il "Dodecane"... grazie Tagliar :ok:

@Isottina: in effetti è un ossimoro ed è la stessa questione del Dodecane mi pare... :roll:
Qui il topic : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=49356
Penso che bisognerebbe chiedere su Promiseland.

P.S. ho scritto anche un'e-mail a Vernile.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

Ieri sera ho trovato un PDF in cui si dice che sono derivati dall'olio di cocco e dal palmisto, comunque rimane sempre il fatto che sono di sintesi (dai due oli si ricavano acidi grassi, non idrocarburi, che vanno sottoposti a reazione chimica per ottenere gli idrocarburi).
Ammesso pure che la reazione da cui si derivano sia "innocua" sotto l'aspetto ecologico, rimane sempre la grossa domanda: ma questi idrocarburi nell'ambiente come sono biodegradabili per poter essere "Ecocert and Cosmos approved" come è questo Cetiol Ultimate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da alberto # »

Di certo è un bel mistero :neutral:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

Aggiungo un estratto dalla scheda di sicurezza, paragrafo 12 dove ci sono le informazioni sulla eco compatibilità della sostanza in esame (ne riporto uno perché è identico per entrambe):

Immagine


Certo che se ci si basa su dati non conosciuti per certificare ecobio una sostanza, andiamo proprio bene! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da alberto # »

Oddio :? , dobbiamo chiedere spiegazioni a tutti i costi :evil:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

Fate vobis perché io non sono iscritta su Promiseland.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da Isottina »

@Alberto grazie, quel topic mi era sfuggito.

@Tagliar, sei una certezza.

Avrà odore?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

La scheda tecnica dice di no (odorless)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da alberto # »

Bhè, anche la scheda tecnica del Dodecane diceva inodore (d'odeur neutre), eppure il mio sapeva un po' di sintetico\paraffina per sci... :evil:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da cosmos »

altra cosa.
Io ho il dodecane di origine vegetale che deriva dall'acido laurico (c12) che si sa, sta nell'olio di cocco.
Ma da quali acidi grassi vegetali deriveranno l'undecano e il tridecano se una delle prime cose che impari quando approdi al mondo dell'ecobio è che gli acidi grassi a catena di numero dispari sono sintetici e anche più difficili da degradare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da tagliar »

cosmos ha scritto: Ma da quali acidi grassi vegetali deriveranno l'undecano e il tridecano se una delle prime cose che impari quando approdi al mondo dell'ecobio è che gli acidi grassi a catena di numero dispari sono sintetici e anche più difficili da degradare?
Dovrebbero derivare dagli acidi grassi a 12 (per l'undecano) e a 14 (per il tridecano) atomi di C perché la reazione che li produce dovrebbe essere la decarbossilazione degli acidi carbossilici, per cui la catena di atomi di C si accorcia di un atomo e quell'atomo di C diventa CO2:

R-COOH ----> R-H + CO2
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da cosmos »

Tagliar


Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da Lola »

io continuo a pensare che le certificazioni fatte da ditte private debbano per forza seguire leggi economiche e magari l'onestà a tutti i costi... non pagando... sono anni che sostengo, dopo averneavuto un assaggio,che è tutto un magna magna e che delle certificazioni non mi fido assolutamente finchè non saranno gratuite e statali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."