Olivem 900 e olivem 1000

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Brendon »

lola

in questi giorni ho intenzione di provarlo in associata all'abil care per vedere se la % di dimethicone presente riesce a tamponare la scia e a render più piacevole la crema

volevo fare una crema mani, 14-15% grassi con 3.5 di olivastro ed 1.00 di abileearruolato


edit: anzi va, abbozzo qualcosa, metto a bagno il carbopol e se viene figa mercoledì ve la gifto
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Perfetto! Cerca di lavorare anche sulla densità, in modo che venga da vasetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da anto »

A parte il problema scia ballerina credo sia una questione un po' di gusti nel senso che anch'io trovo le creme con l'olivem più asciutte e leggere di quelle fatte con il metilglucosio sequistearato ma è proprio per questo che mi piacciono di più .

Tra le "mie cavie" una mi dice che le trova come te (lei dice poco "nutrienti" ) l'altra invece perfette perchè "si assorbono subito" ...

Abbinando il 900 come scritto sopra gli dai più "corpo" sacrificando un po' la leggerezza di questo emulsionante. Idem abbinando il tinovis.

L'abil dovrebbe mantenere la "leggerezza" senza appesantire troppo e dare una certa spalmabilità più prolungata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Quindi l'idea di Brendon non è affatto peregrina...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da sami »

E se si provasse ad abbinare all'olivem 1000 la lecitina? Come dicevo a Lola, è l'unico co-emulsionante bio non ceroso che mi viene in mente.
Se volete qualche prova posso farla, il barattolo di lecitina è praticamente integro!

Per Lola: grazie :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda la lecitina, se accoppiassimo i due avremmo a mio parere dei vantaggi: sbiancheremmo il giallo della lecitina, caleremmo sicuramente la cerosità e probabilmente la crema risulterebbe più idratante. Tipo penserei ad un 3% di olivem e 2% di lecitina.

L'ewocream non l'ho ancora provato M&E quindi non so darti un parere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Rieccolo, sapevo che c'era l'inghippo! (grazie bluebruja per aver postato la scheda tecnica)

Aroma zone che lo vende dice uso: 5-10%

La scheda tecnica riporta questo:

• OLIVEM 1000 allows to emulsify various oils with different polarity ( mineral oil,
liquid esthers and waxes, triglycerides and vegetal oils )
• From 6 to 8% OLIVEM 1000 works as a self-emulsifying system, without
consistency factors or rheological modifiers required.
• From 4 to 5 % OLIVEM 1000 is able to emulsify a lipid phase from 5 to 25%,
obtaining from light emulsions to consistent creams.
A very low amount of gelling agent ( ex. 0,1 % carbomer or 0,3% xanthan gum ) is
enough to grant the stability.
• From 2 to 3% OLIVEM 1000 provides light fluid lotions .

Capito? Per emulsionare basta un 3-4%, se vogliamo la crema più densa facciamo come abbiamo sempre fatto, ovvero gelifichiamo la fase acquosa.

Così otterremo il duplice scopo di non svenarci comprando 11 euro di emulsionante con in quale si fa solo un kg di crema, e di ottenere creme migliori dal punto di vista reologico, non pastoni cerosi e asciutti. In questo caso uno 0.5% di coemulsionante è d'obbligo (solito cetilico).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Eau Lente »

Si ma quindi secondo loro mettendolo al 5/8 si può omettere il gelificante... non è così.. ricordi al mia crema mani?
Ed anche le altre mie creme senza gelificazione ed olivem a 5/6 hanno buttato fuori acqua...

quella fluida corpo su ricetta di piccante con fase gel a 0.2 reggge benissimo da almeno 5/6 mesi con fase grassottella a 12/15 direi ...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Arthemi »

Provato lo schema 3+2 (3 di olivem + 2 di lecitina) con 14 di oli e 2 di burri. La consistenza è sempre da latte detergente, ma l'emulsione tiene.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da merya »

quindi ragazze se la crema la volessi piu densa dovrei aumentare la percentuale di olivem 1000 tipo se metto una fase grassa 10 .olivem 5 e xantana 0,5 otterrei una crema piu densa? :( ( scusatemi sto cercando di imparare e capire hihi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

otterresti senza dubbio un mattone. bello da vedere, non da spalmare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da YIN »

dopo aver letto questo topic ho deciso di cambiare un po' i programmi e ho fatto la crema fluor.
Con qualche piccola modifica per mancanza di oli, ma cercando di mantenere la stessa cascata sostituendo oli con oli della stessa pesantezza e una fase C un po' modificata.
ho però cambiato gli emulsionanti e ho messo:

olivem 1000 3
cetilico 0.5
lecitina di soia 2

Mi è venuta davvero una bella crema: prima di aggiungere la fase C era di una consistenza ferma e da barattolo, poi si è smollata un pochino e l'ho messa in un dispenser, anche se ora mi sembra più ferma.

queste le differenze rispetto alla stessa crema fatta un mesetto fa con solo olivem 1000:
meno asciutta e più idratante nel senso che si assorbe subito con una leggera scia ma la pelle rimane idratata bene. soprattutto sulle gambe che sono più secche rispetto al resto del corpo, l'ho trovata nettamente migliore all'altra.
la crema è un po' meno bianca, diciamo è un bianco sporco per la lecitina ma sempre bianca è.
magari posto la foto e mi date un parere, intanto su ciò che ho usato come emulsionanti o se ho fatto una cavolata. Calcolate sempre che sono alla quinta crema che faccio :D:
avendone fatta molta, ne ho messo metà nel dispenser, l'altra lasciata nel barattolo per vedere domani com'è.

non piacerà a tanti, sarà che sono all'inzio,ma le emulsioni con l'olivem 1000 vengono sempre.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lakura »

Io credo semplicemente (e dovrei rileggermi bene la scheda, cosa che non ho fatto, mea culpa) che l'olivem non sia proprio il massimo dell'emulsionante per dosi basse di olii. Cioe', dato lo stesso tipo di gel e la stessa % di olivem, la crema con una % piu' alta di olii emulsiona ok mentre una con % di grassi piu' basse (10% o poco meno) fa molta fatica e si smonta facilmente nel tempo.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Sì, e dunque? Tutti i cerosi con basse percentuali di olii ci litigano, per una questione di cascata dei grassi. E' effettivamente un po' strano fare una crema con un 3-4% di olii e riempirla di cere, fossero anche emulsionanti, poi bene non si spalma e fa effetto strano. Per quanto riguarda lo smontarsi, se intendi come compattezza, dubito che avvenga, sarà un problema di gelificante. La cera, le cere, non calano come consistenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da paoletta84 »

Domenica ho fatto la "crema corpo con olys e jojoba" di Agne a cui ho solo aggiunto qualche attivo in più in fase c, e per emulsionare ho usato:
metilglucosio sesquistearato 2%
alcool cetilico 0,5%
olivem 1000 2,5%

la crema era gelificata solo con xantana.

Il risultato mi sembra buono, crema bella densa da vasetto!! in questo modo mi sembra di ottenere una crema più densa rispetto al solo utilizzo di metilglucosio sesquistearato + alcool cetilico, e sicuramente più economica che non utilizzando unicamente olivem 1000. Inoltre il colore rimane bello bianco così è bella sia senza aggiungerci coloranti, sia aggiungendoci qualche goccia di colore a piacimento, che non vira ad altri toni.

http://img152.imageshack.us/img152/6999 ... hiara2.jpg


http://img402.imageshack.us/img402/6137/cremachiara.jpg
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao a tutte, recentemente ho riprodotto la matita occhi - labbra seguendo la ricetta di La Sun (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=46082). Non avendo però a disposizione l'Acido stearico ho fatto una prova sostituendolo con L'Olivem 1000. Qualcuno sa se ci sono problemi ad utilizzare questo emulsionante nella rima interna dell'occhio?
per precauzione lì non l'ho ancora provata e la sto usando solo sulla palpebra.
Non ho trovato nulla a riguardo :? quindi ho deciso di postare qui.
Grazie mille.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Non credo proprio ci siano problemi, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da GaiaMargherita »

è da pochissimo che ho conosciuto questo mondo dello spignatto, ho fatto una crema con olivem 1000 con una bellissima consistenza ne ho messo 7% con 8% di grassi e facendo molta attenzione alla cascata, ma a me fa scia binca che con molto massaggio si assorbe, ma onestamente non so ancora capire quale errore possa aver fatto, cioè non son sicura che si dovuta all'olivem 1000
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Galatea »

Sì che è dovuto a lui, ne hai messo un'esagerazione, si usa al 5% per creme mediamente grasse. La tua è magra... :D:
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Chanyma »

Ciao ragazze, mi sono letta tutto il topic ma volevo un ulteriore delucidazione se possibile..presumiamo di voler fare una crema media con il 20% di grassi emulsionata con olivem 1000, da quel che ho capito dovrebbe essere intorno al 4% potrebbe andare bene? Se in questo caso voglio gelificare usando solo xantana a quanto la posso mettere? Uno 0.3 può' bastare?
In che caso posso scendere sotto il 4% di olivem 1000? Solo per una crema leggera?
Grazie e scusate per le domande stupide ma sto cercando di capire qualcosa e oltre che leggere leggere e provare ogni tanto ho bisogno anche di chiedere!