Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da carondimonio »

Credevo non ne contenessero. In realtà non ne ho mai comprati.
La mia era una semplificazione per non aprire qua discussioni collaterali.
Mi facevo idrolati da me col sistema del wok, ma sono solo profumati, ed ora mi faccio dei macerati a freddo (di cui si sta parlando altrove nel forum, ecco perché evitavo) che uso al posto dell'acqua nei gel.
Appena li faccio ci metto il 2,5 dei due conservanti, poi li metto comunque in frigo e li uso da lì a un mese o due o tre...
Se ci aggiungo solo un 10% di olii e cere, quando emulsiono, non aggiungo altro potassio sorbato e sodio benzoato.
Ecco il dubbio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Io qualcosa aggiungerei. Non puoi pensare che um conservante che già copre poco e che poi vai a scaldare ti regga quando vai a diluirlo ulteriormente e pure a mescolare con pappa ben più buona del semplice idrolato. Mettine magari 1g di soluzione ma mettilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da carondimonio »

E' vero, la pappa è più buona.
Però non scaldo mai i macerati as freddo, emulsiono solo sotto i 40°C proprio per non deteriorare le sostanze termolabili che ho estratto a freddo.
Allora, visto che ho anche il Cosgard, potrebbe essere un buon compromesso conservare il macerati con 2,5% di potassio sorbato e sodio benzoato e poi l'emulsione con uno 0,3 di Cosgard?
Non vorrei esagerare con i due simpatici perché temo reazioni.
Ha senso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Che emulsionanti usi? Il tuo conto ha senso comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da carondimonio »

Ultimamente lysolecitina.
Le cere, in realtà, sono al massimo cetilpalmitato.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Annika »

Mi sapreste dire il colore finale della sol. di Potassio sorbato e sodio benzoato?
Ho sempre usato il phenonip...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da carondimonio »

Trasparente con una leggera tendenza al giallino molto molto pallido.
Quando si secca, ad esempio sui bordi del flacone, fa una sottile patina bianca, tipo salsedine.
Nelle emulsioni, non si distingue.
Ultima modifica di carondimonio il 16/05/2011, 22:35, modificato 1 volta in totale.
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da gisella81 »

Io per ora ho usato sempre il cosgard, però ero incuriosita da sodio benzoato+potassio sorbato. Leggendo le ricette nel forum però mi sembra meno usato rispetto a cosgard e phenonip... mi chiedevo se ci fosse solo un motivo di praticità o anche di maggior efficacia degli altri due.
Sodio benzoato e potassio sorbato possono essere messi in qualsiasi preparazione che necessiti conservazione (creme, detergenti, ecc...)?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Matte »

gisella81 ha scritto: Sodio benzoato e potassio sorbato possono essere messi in qualsiasi preparazione che necessiti conservazione (creme, detergenti, ecc...)?
Essendo sali, non possono essere usati in tutte le formulazioni con carbomer ed addensanti sintetici come il tinovis ADM sensibili agli elettroliti (sali, acidi...) ma hanno problemi anche di PH.
Hanno un range ristretto, se lo superi precipitano, se è troppo acido non conservano.

Il cosgard e il phenonip sono i più versatili, hanno range elevati di PH a cui sn attivi e conservano (il phenonip da 3 a 8 e il cosgard fino a 7) e non sono salini per questo vengono usati di più. E' semplicemente preferibile usare Na benzoato e K sorbato poichè sn addirittura usati come conservanti alimentari, ma non è sempre possibile implementarli.
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da gisella81 »

Grazie mille Matte!!!! Spiegazione chiarissima!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Aggiungo che danno problemi di reazione irritativa ad una buona percentuale di utenti, che si trovano costretti dopo un po' a cambiare conservante, cosa che con altir conservanti succede molto più di rado.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da gisella81 »

Ah cavolo questo non lo sapevo!!! Ormai l' ho ordinato... proverò ad utilizzarlo alternato al cosgard. Un' altra curiosità (spero di non fare una domanda già presente nel forum!!): tra phenonip, cosgard, paraben k e sodio benzoato + potassio sorbato ce n'è uno che conserva più a lungo deglia altri o si equivalgono più o meno tutti? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

il phenonip è il più testato e affidabile, il cosgard sembra funzionare bene, il paraben k è analogo al phenonip.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Laura »

Matte ha scritto:Una domanda in tema di CONSERVANTI. come fanno i produttori a mettere il PAO in manierà così affidabile?
Fanno dei test riproducendo in laboratorio condizioni di stress ed invecchiamento dei cosmetici.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Bloodyhands »

sospetto che questo sistema conservante non sia un granchè nei prodotti per capelli leave in. Per esempio se faccio la mia solita crema anticrespo (in sostanza gel ai semi di lino e esterquat con poco olio) e la conservo con potassio sorbato e sodio benzoato, i capelli restano "duri" come se avessero sali depositati, la crema la faccio a ph 5, acidifiata con acido citrico. Col phonenip non avevo questo problema, neanche col paraben k.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Non è "come", ce li hanno proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Bloodyhands »

immagino che nel balsamo da sciacquare però non sia un problema, l'acqua porterà via questi sali?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Accidenti! Leggo solo ora dei problemi associati al sodio benzoato. Inizio a spiegarmi perchè la pelle del viso, da quando mi spignatto praticamente tutto, qualche volta è irritata (niente di molto evidente, in realtà, infatti mi ci è voluto un bel po' a capire). Ho notato che questo succede di più con i tonici (mentre con il tonico all'aceto non ho problemi, dato che non serve il conservante); le creme invece mi sembra danno meno problemi. Finora ho conservato tutto con potassio sorbato + sodio benzoato, ma visto che ho comprato il Cosgard su consiglio di Lola, li userò solo nelle creme corpo. Forse in soluzione acquosa danno maggiori problemi? o più probabilmente è una reazione mia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

monilde, se li butti o li regali non vai in fallimento, e che sono sti risparmi sulla propria pelle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Perchè con le creme corpo mi ci trovo benissimo, mai avuti problemi!
In realtà stamattina ho fatto una prova, perchè l'altro ingrediente incriminato era l'acqua di amamelide (tutti i tonici ce l'avevano, più o meno, a parte quello all'aceto). Mi sono messa come tonico dell'acqua di amamelide pura senza conservanti. Beh, ora è evidente che il responsabile sia lei perchè ho le guance (soprattutto) come se avessero 10 anni di più!! Eviterò in futuro. Però voglio essere sicura anche a proposito del sodio benzoato, farò alcune prove... che dite faccio una soluzione con solo acqua e lui al 2,5% come si usa? Altrimenti non so mai se il responsabile è lui o un altro ingrediente...