Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da tagliar »

Il nostro è questo: http://www.u-makeitup.com/cosmetic-ingr ... HHsImK9KSM

Anche qui non si dice altro nell'inci o nel CAS, ma anto diceva che dovrebbe essere rivestito (è lui l'esperto di TiO2, visto che ne ha avuti per le mani diversi che ha usato nei solari).

Se si scoprisse invece che rivestito non è, meglio (ma non saprei spiegarmi perché è oil dispersible... forse è una delle tre forme minerali in cui, leggo su Wikipedia, si trova il TiO2, ovvero anatasio, brookite e rutilo?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Isottina »

Sto per ordinare proprio da quel sito, infatti. Avendo quello di Vernile, mi domando quale ha senso che comperi. Lo ha anche kolorowka http://www.kolorowka.com/pl/p/Dwutlenek ... rsible/300 di cui indica la granulometria in circa 1µm, mentre quello idrofilo è < 1,5µm.
Quello "nudo e crudo" è < 5µm.
Aspetto Anto con fiducia :sun:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da tagliar »

Credo che in questo momento sia al lavoro, comunque lo avviso di avere un topic da leggere. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Isottina »

Grazie Tagliar, sei sempre gentilissima.

Intanto butto qui quel che trovo:
TKB trading
Titanium Dioxide is a very common mineral used to whiten cosmetics, soaps, toiletries, etc.

The particle size of this Titanium Dioxide ranges from 1.0 to 1.7 microns, however the average particle size is about 1.5 microns.

All of our Titanium Dioxides are ANATASE

There are two basic types: water dispersible and oil dispersible. As you might guess, the first type blends easily into water and the second into oil.

What makes Titanium Dioxide one type or the other? The difference lies in the amount of salts and minerals in the product. More salt makes the pigment work better in the water phase of a product. Less salt makes it more tolerant of oil phases. [ :oo: me lo spiegate?]

When choosing which to use, here are some things to consider:

For loose powders, you may prefer oil dispersible (if the skin is not oily) as it will not take water out of the air like water dispersible, and therefore it will keep your product flowing better.
If you are formulating for oily skin, however, consider using the water-dispersible type Titanium Dioxide.
If you are making products with an oil phase (lotion, salt scrubs), use the oil dispersible.
For melt and pour soapmaking we recommend the water dispersible. For Cold process, either type will work.


E L'Oil dispersible si trova sia anatasio che rutile :?

Quale è meglio nelle polveri? Dipende:

If you are looking to make loose powders, you may prefer oil dispersible (if the skin is not oily) as it will not take water out of the air like water dispersible, and therefore it will keep your product flowing better.
If you are formulating for oily skin, however,the water-dispersible type Titanium Dioxide may be a better option
If the product you are making has an oil phase, such as creams and lotions, we would suggest the oil dispersible product.


Per il sapone a freddo vanno bene entrambi.

Titanium Dioxide is manufactured in two crystal forms: Rutile and anatase. Rutile possesses a more compact atomic structure which provides a higher refractive index (greater opacity) of 2.76 and improved stability. For this reason, rutile Titanium Dioxide fulfills 80% of the world's requirements. Anatase, on the other hand, is softer, less abrasive and still preferred in food, drug and cosmetic uses.

e poi

Kohnstamm developed two unique forms of Titanium Dioxide: Kowet™and Atlas White™. Kowet is the water dispersible form, and Atlas White is the oil dispersible form.

Conclusione provvisoria: mi sa che faccio bene a comprare l'idrofilo.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da anto »

Anch'io ho scoperto da poco l'esistenza delle due forme di titanio ossido e ci ho capito pochino.

Però per i saponi e per evitare il glycerin river i siti consigliano quello dispersibile in olio.

Io ho sempre pensato fosse quello "siliconato" e invece pare ci sia appunto questo tiO2

:nonso:

Quando lo testiamo ti sapremo dire ...

Per i solari io uso il rivestito di Aromantic
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Isottina »

Grazie Anto, li ho ordinati entrambi. Se vorrai te ne potrò mandare un po' per tipo.
Immagine