fruttosio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Miss_Milla
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2010, 16:32
Località: Genova

fruttosio

Messaggio da Miss_Milla »

Ciao a tutte,
scusate se apro un topic, ma non ne ho trovato uno simile.

Mi sapete dire che funzione ha il fruttosio?

Ho trovato alcune ricette di detergenti per il viso che usano nella fase A una buona quantità di fruttosio. Non sono riuscita a capirne la funzione.
:?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che non c'è il topic.

In forte quantità ha la funzione di rendere indisponibile l'acqua perchè vi crescano i batteri, quindi fa da conservante anche se non lo è; lo stesso principio per cui le marmellate si conservano, perchè sono piene di zucchero.

Piace usarlo nei detergenti perchè li rende anche molto dolci e delicati sulla pelle.

Invece non lo si usa per conservare prodotti non a risciacquo (come le creme) perchè essendo uno zucchero appiccica parecchio, va bene solo per i detergenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Speriamo non lo leggano in molti altrimenti Tagliar dovrà fare un altro mantra: il fruttosio non è un conservante :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il fruttosio non è SOLO un conservante. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re:

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Confermo che non c'è il topic.

In forte quantità ha la funzione di rendere indisponibile l'acqua perchè vi crescano i batteri, quindi fa da conservante anche se non lo è
..in piccole quantità, invece, diventa pappa per i batteri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Esatto, buona e dolce!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fruttosio

Messaggio da fluor »

Quindi se usato per es. al 10% in un detergente, bastano 10 gocce di phenonip oppure conviene metterne di più?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

meglio 12-14
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: fruttosio

Messaggio da tamy9 »

....e se lo usiamo al 40% non serve mettere il conservante. Giusto?
Lo chiedo perche ho spignattato un bagnoschiuma usando il fruttosio al 40% e non ho messo il conservante . Volevo la conferma! Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: fruttosio

Messaggio da tamy9 »

Grazie Lola :heart:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: fruttosio

Messaggio da Aiko »

Quanto dovrebbe essere la concentrazione perchè diventi "conservante"? Si può usare nello struccante bifasico o rimangono i granulini?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

almeno 30%. Rimangono i granulini se non lo sciogli, è esattamente uguale allo zucchero come aspetto e comportamento. Ma puoi provare con lo zucchero per vedere se ti piace, e poi passare al fruttosio che è più morbido e meno scivoloso-untuoso come sensazione d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: fruttosio

Messaggio da Aiko »

Quel 30% lo sottraggo alla quota d'acqua? Mi spiego se la ricetta originale è 15% ingredienti vari e 85% d'acqua, con il fruttosio dovrò fare 15% ingredienti, 30% zucchero/fruttosio e 55% acqua? Oppure 15% ingredienti vari 25,5% (cioè il 30% di 85) fruttosio/zucchero e 59,5% acqua?

Sono annegata in un bicchier d'acqua zuccherata!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da tagliar »

30% non è rispetto all'acqua ma al totale, quindi sarà 15% ingredienti, 30% zucchero/fruttosio e 55% acqua
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: fruttosio

Messaggio da giggi »

se mi ispirassi ai detergenti al 40% di fruttosio creati qui sul forum (es shampoo di chiarachiara o docciaschiuma di piccante) per prepararmi un detergente intimo farei una castroneria? (non so se gli zuccheri sono controindicati perchè magari potrebbero favorire la proliferazione di funghi e micosi tipo la candida :nonso: )
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: fruttosio

Messaggio da Mela89 »

Giggi qui ne hanno parlato ;)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: fruttosio

Messaggio da giggi »

oooh grazie mille mela, non mi ero accorta che gà ci si era posto il problema... però io chiedevo lumi, se ci fosse qualcuno di più informato o esperto, perchè non sono sicurissima di questa "possibile" conseguenza del fruttosio sia perchè il ph di un detergente intimo (dovrebbe essere attorno al 4,5 vero?) non pensavo fosse così adatto alla proliferazione di micosi e funghi, sia perchè se cerco in rete info sulla candidiosi, si consiglia proprio l'uso del fruttosio (a livello alimentare però) al posto dello zucchero normale, quindi forse il fruttosio dovrebbe essere meno "predisposto"? :nonso:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: fruttosio

Messaggio da Gen »

Ho comprato ieri il sapone liquido idratante di bioheart, solo che lo trovo un pò troppo sgrassante.. è possibile aggiungere qualcosa per "ammorbidirlo"? avevo pensato di aggiungerci un pò di fruttosio ma non so quanto e non vorrei che non si sciogliesse.. :S
Gen
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: fruttosio

Messaggio da Serena »

Infatti, per incorporarlo ai tensioattivi normalmente se ne fa uno sciroppo, prova così.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might