Olio di limone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Olio di limone

Messaggio da carla82 »

Ciao a tutte/i.
Tempo fa ho acquistato dell'olio di limone. Si consigliava l'uso sul contorno occhi come antirughe, antiocchiaie ecc.. Il problema è che quando lo uso la pelle va letteralmente a fuoco. Brucia da morire, un pò meno sulla fronte. Ho cercato di resistere ma poi ho lasciato perdere perchè non ce l'ho fatta più.
Ora avento la bottiglietta ancora piena avreste da darmi consigli su come poterlo riciclare?
Non so, nelle creme viso o corpo qualche goccia o puro sul corpo. Nel colluttorio sarebbe una soluzione o troppo acido per i denti?
Qualcuna di voi l'ha mai usato? Che tipo di risultati vi ha dato?

Grazie!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma l'olio essenziale di limone?? non si usa puro, forse per quello ti bruciava. Ti conviene metterne qualche goccia in un olio tipo jojoba e usare sul contorno occhi, pure sulla pelle grassa e impura va bene, inoltre sulle unghia (magari mettilo nell'olio d'oliva o mandorle dolci).
Se invece parli di un macerato, tipo oleolito allora si può usare anche puro, però a me non brucia, se ti brucia non lo usare eheh ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

E' solo olio di limone, non è l'olio essenziale nè è miscela di altri oli. Non so se si tratti di un oleolito, forse... Lo devo lasciare lì in frigo per sempre? :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un prodotto che ha una bottiglia, una marca e un inci, vai, leggi e riferisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

eh.. avendolo travasato in una bottiglia con contagocce e buttato tutto il resto devo tornare all'auchan a ricopiarmi le info del prodotto..
appena lo faccio posto.. :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ah ecco perchè eri così reticente :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

:D: :D: e si mi tocca arrivare fino a bari!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

intanto se non ricordo male è quello che dico io, un olio misto con OE di limone dentro. Ti dà fastidio, non si può usare. Mi ricordo di una signora che se l'era spalmato prima di esporsi al sole, e si era irritata e pure scottata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Alura....
Finalmente ho sbirciato la confezione.
E' un olio de L'antica tradizione.
Ingredienti: citrus limonum
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Di quella marca su internet pare non esserci traccia. Ho trovato qualche riferimento ad un olio di semi di limone, ma anche qui le informazioni sono scarse, ci vorrebbe un esperto.
Però per il contorno occhi ho già visto in giro un olio che chiamano "di limone", ma che in realtà dovrebbe essere un oleolito, dato che al primo posto nell'inci si trova Arachis Hypogaea, olio di arachidi. Con il solo citrus limonum si potrebbe anche indicare l'olio essenziale, ma che consiglino poi di schiaffarlo puro in faccia... mah...
Forse se ci dici anche il formato volumetrico della confezione e il prezzo andando per esclusione potremmo capirne qualcosa di più...
Homo sine pecunia est imago mortis.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Certo.
Sono 50ml pagati euro 11,50 circa.
Dice di applicarlo puro per venti giorni come tempo massimo. Poi fare pausa.
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

La specchiasol fa un olio cosmetico al limone per il contorno occhi ma non conosco l'inci...
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Quello della Specchiasol è "estratto oleoso di limone"... criptico...
A quel prezzo non è sicuramente olio essenziale, soprattutto se è in confezione da 50 ml comprato al supermercato, davvero poco probabile. Ma lo avrei escluso in ogni caso...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lorisson ha scritto:Quello della Specchiasol è "estratto oleoso di limone"... criptico...
A quel prezzo non è sicuramente olio essenziale, soprattutto se è in confezione da 50 ml comprato al supermercato, davvero poco probabile. Ma lo avrei escluso in ogni caso...
:risat: :risat:
il costo industriale o al trade del OE di limone è molto inferiore a 20€ al litro..

per pudore non dico quanto inferiore :risat:

in confezione da 50ml fa 1€ max, che signica al massimo ma proprio massimo, di prodotto.

poi se non vogliamo che faccia veramente male alla pelle, spero sia abbondantemente, molto ma proprio molto , diluito in un olio vegetale da 1 max 2 € litro.

fate voi i calcoli.

:risat: :risat:

L'IDEA CHE HA LA GENTE DI DEDURRE LA QUALITA' DI UN PRODOTTO DAL SUO COSTO, E' LA VERA PACCHIA DEI MARCHETTARI.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

L'IDEA CHE HA LA GENTE DI DEDURRE LA QUALITA' DI UN PRODOTTO DAL SUO COSTO, E' LA VERA PACCHIA DEI MARCHETTARI.

GRANDIOSO 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Come no, peccato che dall'industria al supermercato il prodotto passi per parecchie mani.
Ma scusate, se discutevamo pochi giorni fa in un altro topic proprio di quanto in Italia i rincari degli oli essenziali siano irragionevoli? Non me ne sono già dimenticato, ho semplicemente fatto un'inferenza circostanziata: se fosse stato acquistato online all'estero non avrei certo dubitato che si potesse trattare di olio essenziale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lorisson ha scritto:Come no, peccato che dall'industria al supermercato il prodotto passi per parecchie mani.
Ma scusate, se discutevamo pochi giorni fa in un altro topic proprio di quanto in Italia i rincari degli oli essenziali siano irragionevoli? Non me ne sono già dimenticato, ho semplicemente fatto un'inferenza circostanziata: se fosse stato acquistato online all'estero non avrei certo dubitato che si potesse trattare di olio essenziale.
non volevo irridere i tuoi argomenti.
sono particolarmente ilare visto che che mi sono sorbito l'ultima ciarlatanata colossale che arriverà presto sul mercato dell'estetica ( estetiste e medici estetici sic! )
LA RISONANZA QUANTICA MOLECOLARE
:risat: scusa solo a ripensarci mi rotolo dalle risate, troppo per me tutto nello stesso mese . prima il SANA :risat: poi adesso sta apparecchiatura QUANTISTICA :risat: :risat:


sugli oli essenziali , il costo al trade per tonnellata degli oli essenziali è come potete immaginare molto inferiore del costo di qualunque prodotto che potete trovare al consumo al supermercato o online.
Alcuni oe sono così economici che non conviene neppure adulterarli
( l'adulterazione degli oli essenziali purtroppo ormai è un fenomeno commerciale/industriale di cui non immaginate le dimensioni ).
ad esempio il citrus terpene brasiliano si trova a 3€/kg

visto che oggi anche il consumatore smaliziato puo trovare un oe di arancio dolce a meno di 10 euro al litro per confezioni da 1 litro e che chi glielo vende ci guadagna, fatevi voi i conti.

poi diverso e per me più importante è il discorso sulla purezza...
ho sempre detto che oli essenziali puri applicati sulla pelle per me non possono considerarsi cosmetici sicuri.
Un oe di limone , senza calcolare impurezze , ossidazioni ecc.. fa proprio male se applicato puro sulla pelle.
E' fototossico per le furocumarine ( ne bastano 1ppm per considerarlo pericoloso )
contiene allergeni e sensibilizzanti
limonene citral geraniol ecc.
più altro di cui non parlo per non fare terrorismo.

E' soggetto alle restrizioni: del 2% "leave on the skin contact" ,
del 10% per i concentrati profumanti
dei 1900 ppm negli aromi

quindi se lo trovi sul mercato per essere applicato sulla pelle sarebbe sicuramente molto molto diluito anche se costasse 300€ il flaconcino.
( ogni giorno nasce un pollo, fortunato chi o trova )
..se non è diluito chiama l'ausl e denunciali.
Ultima modifica di paracelso il 18/09/2010, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

paracelso ha scritto: il costo industriale o al trade del OE di limone è molto inferiore a 20€ al litro..
Potremmo anche soffermarci sul fatto che non tutti i distributori di materie prime hanno oe di ottima qualità.. ecco spiegato il prezzo così irrisorio :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

paracelso ha scritto: non volevo irridere i tuoi argomenti.
sono particolarmente ilare visto che che mi sono sorbito l'ultima ciarlatanata colossale che arriverà presto sul mercato dell'estetica ( estetiste e medici estetici sic! )
LA RISONANZA QUANTICA MOLECOLARE
Un decennio fa sentii parlare per la prima volta di fantomatici computer quantistici, evidentemente non mi ero accorto che nel frattempo siamo andati ben oltre... :D:

So bene che l'applicazione di un olio essenziale puro può essere gravemente dannoso, per questo anche poco sopra dichiaravo le mie perplessità sulla natura del prodotto di cui stiamo parlando. E so altrettanto bene che se andiamo in una erboristeria una bottiglietta da 10ml del prezioso olio ce la fanno pagare almeno 10 euro. E questo rafforza la teoria del fatto che si tratti di un oleolito. Tutto qui il mio umile pensiero, dettato più dall'uso della ragione che dalla conoscenza, di cui ti lascio il privilegio assoluto. ;)

Felice quindi che tu non mi abbia considerato la "pacchia dei marchettari" sul serio... :cin:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:mah: carla82, magari puoi provare a mischiarlo con dell'olio di jojoba o cocco e usarlo per i capelli.
oppure se è veramente solo limone, lo metti in dell'olio di oliva e lo usi per massaggiare unghie e cuticole.