Olio di limone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Paracelso dice cose sacrosante, quando si usano i prodotti non diluiti per legge sulle bottiglie devono comparire simboli precisi: Xn Nocivo
R10 Infiammabile – R65 Nocivo: può causare danni ai polmoni in caso di ingestione - Xi Irritante - R36 Irritante per gli occhi. Insomma il prodotto concentrato è praticamente il prodotto "industriale"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sugli OE che compro in erboristeria non mi pare che ci sia niente di tutto ciò.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Lola infatti ho tenuto a dire che è il prodotto ad uso "industriale" ovvero quello che arriva dall'industria su cui è testualmente scritto "confezione non destinata all'utente finale" ed è strapieno di simboli di pericolo, nocività etc. Ad un'azienda che conosci anche tu (che fa soprattutto fragranze ed è italiana) ho chiesto perchè loro non inviano le schede tecniche per gli oli essenziali nè appongono questi simboli essendo prodotti "industriali". Devo dire che erano decisamente impreparati sull'argomento.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Olio di limone

Messaggio da silthecat »

Ho eseguito gli esperimenti indicati da Lola e questo è il risultato:

- base del bicchiere di plastica squagliato :oo:
- nel foglio di carta forse è rimasto un leggero alone, ma la cosa importante è che... In controluce è un pò trasparente...Ma proprio un minimo.

Ho letto nel Forum che qualora rimanga l'alone significa che l'oe non è puro, ma qui di alone ce n'è ben poco.
E per la plastica invece?

Bentrovato Forum!!! :heart:


(piccolo OT: mi sto per emozionare, non trovavo il link del nuovo Forum e poi non riuscivo ad accedere!)
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di limone

Messaggio da Lola »

No no, è puro purissimo. :oo: un leggero alone ci può stare sono frazioni cerose che rimangono nell'OE.

Bene, ci hai risolti tutti i dubbi e possiamo dichiarare a gran voce che questo prodotto MAI e POI MAI dovrà essere applicato puro sulla pelle: il rischio sono irritazioni e macchie scure da esposizione alla luce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bab61
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/04/2013, 16:13

Re: Olio di limone

Messaggio da Bab61 »

Salve, è da un po' che sono iscritta, vi leggo sempre da allora, ma tranne il messaggio di presentazione, non ho mai avuto il coraggio di intervenire in nessuna vostra discussione, per cui vi prego di scusarmi se sto sbagliando a scrivere qui e così, volevo solo dire, che ho acquistato proprio ieri questo olio di limone, della marca sopracitata, e solo dopo aver letto i vostri interventi, mi sono detta, vabbè non ho nulla di importante da dire, ma lo dico lo stesso, perché sulla mia confezione, ci hanno attaccato una etichetta un po' posticcia, che dice: DA UTILIZZARE MISCELATO CON ALTRI OLII O PRODOTTI , per cui ne deduco, che forse anche grazie a voi, hanno ritenuto utile, aggiungere questa frase, anche perché, sinceramente anche a me aveva fatto un po' riflettere, il consiglio d'uso che ne danno..utilizzare costantemente per almeno 20 gg consecutivi ecc. ecc, senza specificare in nessun posto, che dovesse essere applicato diluito, poi mi sono accorta dell'etichetta posticcia, e poi ho cercato qui, ed il resto lo sapete. Grazie, anche solo di aver letto.
Avatar utente
Alykè Eledhwen
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2012, 23:26

Re: Olio di limone

Messaggio da Alykè Eledhwen »

Buonasera, vorrei porre un quesito che non mi pare sia stato esposto in questa discussione a riguardo dell'olio essenziale di limone. Nel caso se ne sia già parlato, chiedo scusa!
Sto utilizzando da un paio di mesi l'oe miscelato in una crema per schiarire i segni lasciati dalla follicolite, ma siccome tra due giorni dovrei fare una seduta di laser mi chiedevo se questo olio, essendo fotosensibilizzante, potrebbe creare problemi con questo tipo di trattamento. Quello che vorrei sapere è: l'effetto fotosensibilizzante si ha solamente subito dopo aver applicato l'olio e una volta lavata la pelle non dà più problemi (e quindi non avendo più il prodotto sulla pelle ci si può esporre al sole tranquillamente, o come in questo caso fare il trattamento laser), oppure la fotosensibilità perdura anche dopo aver lavato la zona (non so magari per qualche giorno o più)? Nel secondo caso, se passassero due giorni dall'ultima applicazione al trattamento laser, non ci sarebbero più tracce dell'olio, oppure sono necessari più giorni?
Ho chiesto all'estetista ma non mi ha saputo dire niente a riguardo...
Grazie infinite a chi potrà aiutarmi.

Ps: non scrivo da un po' di anni sul forum ma vengo spesso a consultarlo perchè è davvero un pozzo di conoscenza pieno di consigli preziosissimi, e ringrazio per questo :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di limone

Messaggio da Lola »

Innanzitutto, l'olio essenziale di limone non ha alcuna proprietà schiarente, quindi ti conviene smettere subito che é uguale.
Di solito in 24 ore dovrebbe essere bel che sparito ma siccome il laser è una cosa potente per estrema precauzione io lo interromperei una settinana prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alykè Eledhwen
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2012, 23:26

Re: Olio di limone

Messaggio da Alykè Eledhwen »

Ah non è schiarente? Ma come mai tra le sue proprietà viene anche elencata proprio quella di schiarire? :mah: :mah: Strano però, perché effettivamente dopo un mese ho notato le macchie sbiadire... :nonso: Non so che dire.. :nonso:
Comunque farò così allora, aspetterò una settimana, penso anche io sia meglio. Ti ringrazio per la risposta Lola :ok:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di limone

Messaggio da Laura »

Alykè Eledhwen ha scritto:...Strano però, perché effettivamente dopo un mese ho notato le macchie sbiadire... :nonso: Non so che dire.. :nonso:
Non so di che tipo di macchie parli, alle volte anche la sola attività di sfregare con costanza porta ad uno schiarimento perchè in quel punto preciso si rimuovono le cellule morte.
Ti confermo anche io che l'olio di limone non contiene nulla di schiarente, quel che può eventualmente schiarire è l'acido citrico ma contenuto nel succo, che è idrosolubile e non lo trovi nell'olio.