Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
maya82vr
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2010, 16:19

Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da maya82vr »

Ho comprato un libro scritto da Paula Begoun, precisamente il "Don't go to the cosmetics counter without me", si dice essere il libro-guru delle americane. L'ho letto con calma e l'ho trovato molto utile per moltissimi aspetti, soprattutto per la scelta dei solari e dei prodotti antiacne.
Trovo però sia molto rigido sull'uso in cosmetica degli oli essenziali e di componenti come ad esempio l'acqua di hamamelis (witch hazel).
Io ho sempre pensato che fosse una componente delicata, tant'è che viene utilizzata spesso anche da Fitocose nei detergenti contro la couperose e la pelle sensibile. Nel libro invece, qualsiasi prodotto ne contenga viene bocciato senza pietà, perchè ritenuto irritante per la pelle.
Stessa cosa come dicevo per gli oli essenziali, in particolare di lavanda.
Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paula begoun di ingredienti cosmetici mi dispiace ma ne capisce poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Lola ha scritto:Paula begoun di ingredienti cosmetici mi dispiace ma ne capisce poco.
Però pubblica un libro...cioè se sei ignorante in materia come cavolo fai a scrivere un libro e pubblicarlo??? Io lettrice ti leggo quindi credo che quello che tu scriva sia corretto.
Così mi sa confonde di molto le idee. :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma lei non lo sa mica che non capisce un tubo. Le cose di cui parla non le ha mai viste neanche da lontano, non ha proprio idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Allora occupati di altro...sinceramente la cosa è davvero assurda, parlare di qualcosa che non conosci..... :roll:
Andiamo bene.....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che vuoi che ti dica, le sue fonti sono molto discutibili e resta il fatto che non ha mai spignattato. Chiunque voglia insegnare agli altri qualcosa sui cosmetici dovrebbe avere provato a farli, altrimenti si parla solo per sentito dire e si rischia di dire cretinate. Come questa dell'amamelide, ma anche altro. Intendiamoci, è una donna intelligente, ma quando parla di ingredienti spesso toppa di brutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Lola ha scritto:Intendiamoci, è una donna intelligente, ma quando parla di ingredienti spesso toppa di brutto.
Allora la offende.....
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Concordo con Lola...paula begoun per essere una guru sulla efficacia e sicurezza dei cosmetici quando parla di ingredientistica , di cantonate ne prende un po' troppe.
In genere è molto corretta e fa riferimento a fonti scientifiche relativamente sicure, ma nel caso dell'hamamelis temo che abbia fatto confuzione.
1° esistono vari estratti di hamamelis, l'acqua è il più sicuro
2° quello che viene commercializzato per uso cosmetico è un estratto più o meno diluito dove le componenti potenzialmente problematiche sono talmente diluite che i rischi sono minimi.
3° in letteratura i rari casi di dermatite a contatto segnalati non specificano di che estratto di hazel witch si trattasse...difficile che fosse l'aqua che in farmacopea da molti anni viene prescritta proprio per lenire l'infiammazione da dermatiti...
4° anche le eventuali componenti potenzialmente allergeniche contenute (es. i volatili essenziali che le danno un leggero profumo) come linalolo ed eugeniolo sono talmente diluite da andare sotto la soglia dello 0,001% applicando acqua di hamamelis al 100% .

tutto può essere allergenico ma in termini di rischio, al confronto dell'aqua di hamamelis, estratto di cammomilla e succo di aloe sarebbero delle bombe biochimiche.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da monilde »

Beh, allora riporto la mia esperienza.
Dopo molto (mesi e mesi di utilizzo saltuario in tonici) e solo dopo prova risolutiva (cioè lei da sola) mi sono accorta che l'acqua di amamelide per me è irritante. Non si può parlare di allergia, penso, ma di irritazione sì, mi rende la pelle del viso come se avessi 10 anni di più, non so come spiegarvelo...
Ah, per la cronaca la mia l'avevo presa da Vernile, tenuta sempre in frigo.
Ciao a tutti
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da TANYA »

l acqua di amamelide è termolabile?
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re:

Messaggio da Kalopsa »

Bimba80 ha scritto: Però pubblica un libro...cioè se sei ignorante in materia come cavolo fai a scrivere un libro e pubblicarlo???
..beh, scrivi, paghi la stampa e la distribuzione ed ecco che anche tu puoi pubblicare quel che vuoi. :birra:

Comunque, per quel che riguarda la termolabilità, certo non porterei l'acqua a bollore.... La mia è confezionata in bottiglia scura e l'etichetta recita "mantenere nella scatola di cartone originale, al riparo da fonti di calore. Si consiglia la conservazie in frigorifero in climi particolarmete torridi al fine di preservarne le proprietà".
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da carondimonio »

Veramente le case editrici non sono tipografie che pubblicano dietro compenso, ma rispondono a criteri commerciali.
In questo caso, la Beginning Press è stata fondata ed è diretta dalla Begoun, che ne è anche la proprietaria. Quindi si auto remunera.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Kalopsa »

..si autoremunera e pubblica quel che vuole ;) ..la sostanza non cambia ^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Lola »

Comunque abbiamo almeno due casi sul forum di reazione irritativa all'acqua di amamelide, teniamone conto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Bimba80 »

Ho preso uno struccante occhi con distillati di hamamelis e fiordaliso.....rischio un'irritazione???
Che paranoia non riesco a trovare un latte detergente che strucchi come Dio comanda, persino i bio fanno schifo....... :neutral:

Provo ma se ho problemi lo lascio.......
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Comunque abbiamo almeno due casi sul forum di reazione irritativa all'acqua di amamelide, teniamone conto.
Certo, su questo non si discute, anzi!
E' che questa Begoun boccia l'ingrediente a priori, dando informazioni sbagliate o perlomeno incomplete ;)
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da puman »

Ma la reazione irritativa siamo sicuri che sia dovuta all'acqua distillata di amamelide e non alla tintura o all'estratto glicolico dell'amamelide stesso?
Sapete che anche le INCI a volte sono difficili da decrittare, e quando ci mettono (Hamamelis virginiana extract) potremmo non essere sicuri di ciò che vien dato.
Questo senza contare neanche i tagli (che in alcune aziende sono la regola)
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Megaride »

Buongiorno. Scusate se uppo ma volevo capire una cosa.
Posto che l'acqua di amamelide è termolabile, potrei usarla solo come tonico o gel a freddo, e non incorporarla in una crema?

Io usata come tonico (uso quella di vernile) trovo abbia un forte potere astringente e su di me non irrita. Per questo mi sarebbe piaciuta in una crema viso.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Galatea »

Puoi fare una crema a freddo :)
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da dolcibolle »

testimonio anche io che l'acqua di hamamelis può essere irritante! su di me lo é! quando la mettevo, la pelle diventava uno schifo. Brutta! mi uscivano brufoletti, si ingrassava, ma soprattutto la pelle sembrava quella di una che non dormiva da una settimana. Giuro! la evito anche come ingredienti in altri prodotti.