acqua termale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
sarisha
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2010, 12:20
Località: Rovigo non m'intrigo

acqua termale

Messaggio da sarisha »

Salve carissime...non so se è il posto giusto per parlare di una rgomento del genere...sperem...beh...dicevo...qualche giorno fa sono andata ad Abano terme a trovare una zia in vacanza(premetto:abitando vicina ogni anno trascorro un weedend romantico e super relax alle terme di Abano)e mi sono illluminata: visto che quell'acqua, a parte seccare assai i capelli, rende la pelle del viso e del corpo particolarmente liscia e luminosa perchè non portarmene a casa un pò da vaporizzare sul viso e usare come base per i miei tonici??l'acqua di Abano è classificata come salsobromoiodica ipertermale e cercandone le proprietà non ho trovato indicazioni per la pelle...però fa bene...io ho la pelle impura, grassa e dopo aver trascorso alcuni giorni là la mia pelle è bellissima...voi dite che funziona anche se vaporizzata un paio di volte al giorno?qualcuno saprebbe dirmi che elementi la rendono così preziosa per la pelle(inizialmente credevo ci fosse dell zolfo...e invece nulla...)?
thanks
Sara
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

è da quando esistono (millenni) che le stazioni termali raccontano, raccontano , raccontano delle qualità benefiche, a volte terapeutiche delle loro acque.
Nel secolo scorso era di moda dire che erano radioattive, oggi , anche se molte acque termali effettivamente hanno un po' di radon dissolto , tendono a non dichiararlo.
Poi il difficile è dimostrare che le mie acque termali sono più benefiche di quelle della stazione termale concorrente. :)
Comunque sembra dimostrato "scientificamente" che il beneficio dell'acqua termale è maggiore quando nella stazione termale si fa una vacanza di sette giorni, coccolati, curati, rilassati, mangiando bene ecc. ecc...
Per il resto chimicamente sono acqua, acqua e acqua , con un po' di sali e gas dissolti dentro.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

GH :D: :D: :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarisha
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2010, 12:20
Località: Rovigo non m'intrigo

Messaggio da sarisha »

Quindi anche le terme sono una grande cazzata in definitiva? mah...non credo sia lo stile di vita che conduco alle terme che rende la mia pelle così bella (quando vado mangio e bevo come uno scaricatore di porto e dormo poco)..basta anche solo una giornata là che, non solo in viso, vedo la differenza...vabbè...magari portarla a casa non ha molto senso ma là vi assicuro che è uno spasso...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

sarisha ha scritto:Quindi anche le terme sono una grande cazzata in definitiva?
se fanno stare bene... non sono caxxate.
In genere sono caxxate le storielle chimico-biologico-medicali che raccontano per giustificare il meccanismo d'azione per cui farebbero bene...
ma se funzionano ; goditele!

Che imbottigliate e portate a casa funzionino , avrei qualche ragionevole dubbio e non sottovaluterei l'importanza dell'effetto placebo.
Io poi sono assolutamente favorevole ai placebo... non per caso lavoro in cosmesi :D: :evil: ....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

non so, da dove vengo io l'acqua termale (allo zolfo) c'e' a ettolitri e considerando che l'effetto dello zolfo te lo ritrovi anche dove non vorresti (leggi leghe metalliche, quindi contatti di elettrodomestici vari + oggetti d'oro e d'argento) per via della % che circola nell'aria, tutto questo "non fare" non mi pare cosi' certo
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

lo zolfo è particolarmente attivo , passa le pareti cellulari e interagisce , nel bene o nel male , con un sacco di processi biologici.... ma la domanda è- fa bene l'acqua delle terme di xxx o fa bene una qualunque acqua a cui ho aggiunto 3 mg di idrogeno solforato ?
e se fa così bene... perchè vi lamentate se nel vino aggiungo un po' di bisolfito ? :D: :D: :D:
e se salo l'acqua con un po' di sale iodato da cucina ? e se magari ci metto anche l'idrolitina mi farà ricrescere i capelli ? :D: :D: :D:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Magari fosse lo stesso salare l'acqua col sale iodato da cucina!

Ma magari prima o poi qualcuno si metterà a vendere il residuo secco delle acque termali. Da aggiungere xx grammi in xx litri di acqua nella vasca da bagno. Ed eccovi le terme a casa vostra! :D: :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

paracelso ha scritto:perchè vi lamentate se nel vino aggiungo un po' di bisolfito ? :D: :D: :D:
perche' mi brucia allo stomaco poi :D:

scherzi a parte, se uno non s'aspetta il miracolo che dicei l marketing allora perche' no?
in fondo pure le medicine in fialette non son altro che "xyz" disciolto in acqua ;) (ok, ok, paragone tirato all'estremo :) )
sushi ha scritto:Ma magari prima o poi qualcuno si metterà a vendere il residuo secco delle acque termali. Da aggiungere xx grammi in xx litri di acqua nella vasca da bagno. Ed eccovi le terme a casa vostra!
non gli dare idee tu :roll: I can see it happening...
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Io abito a Cervia, e qui le terme ci sono, ma sono a base dei fanghi delle saline (saline di sale marino), e ad esempio per le inalazioni contano parecchio, ma specialmente in questo caso il beneficio deriva dalla presenza dei minarili discolti... tant'è che poi suggeriscono anche di usare l'argilla salina, ovvero argilla addizzionata di sale, per proseguire i trattamenti estetici a casa, oppure l'acqua col sale...

Qui col sale c'hanno fatto il business... esiste un'intera linea delle saline di cervia, e il tutto ha poprietà benefiche grazie al sale.

L'erborista che cura la linea cosmetica della slaine di cervia sostiene che il sale tendendenzialmente fa bene per moltissime patologie, e il sale di cervia, essendo ricco di molti minerali, fa meglio...

Io credo che le acque termali abbiamo qulache beneficio, alcune più alcune meno in base alla concentrazione di sali, ma non credo che esistano mirabolanti differenze tra una e l'altra...

probabilmente l'acqua del rubinetto, addizionata di sale già darebbe risultati interessanti...

Sicuramente l'acqua del rubinetto di Cervia, addizzionata di sale di cervia (per noi è il comune sale da cucina...) rende la pelle bella liscia...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

cownik ha scritto:Qui col sale c'hanno fatto il business... esiste un'intera linea delle saline di cervia, e il tutto ha poprietà benefiche grazie al sale.

L'erborista che cura la linea cosmetica della slaine di cervia sostiene che il sale tendendenzialmente fa bene per moltissime patologie, e il sale di cervia, essendo ricco di molti minerali, fa meglio...
...Sicuramente l'acqua del rubinetto di Cervia, addizzionata di sale di cervia (per noi è il comune sale da cucina...) rende la pelle bella liscia...


:risat:
fantastico concordo su tutto ed ho gia prenotato un settimana a pinarella...

ps. ma perchè addizionate l'acqua col sale delle saline di cervia... non vi basta prendere l'acqua di mare , visto che è da li che viene estratto il sale ? ops... ! non dovevo chiederlo. comunque confermo la prenotazione... ci vediamo a pinarella.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
sarisha
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/07/2010, 12:20
Località: Rovigo non m'intrigo

Messaggio da sarisha »

effetto placebo ok...alla fin fine la mente può tutto e su questo siamo d'accordo....ora a distanza di una settimana e mezza mi ispondo da sola...l'acqua termale usata una volta al giorno sul viso non fa nulla...se invece vado alle terme e 'sguazzo' tra le piscine tutto il giorno la mia pelle gode il bneficio di non so quali proprietà...torno da là un pò ingrassata(sempre per il discorso che mangio e sbevazzo come un'uomo), più rincoglionita di prima(perchè ti scende una rilassatezza che non fai a tempo a riprenderti che devi già tornare) ma con la pelle molto liscia, luminosa e priva di imperfezioni...mistero della fede....amen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La proprietà è quella di stare in ambiente umido per tanto tempo. I corneociti si gonfiano ed idratano, la pelle sembra più liscia e compatta; le cellule morte si staccano con più facilità, contribuendo all'aspetto migliore e liscio.
Di solito le imperfezioni da abbuffate nelle ferie si presentano un paio di giorni dopo il rientro, il fisico inizia in qualche modo a "purificarsi".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

paracelso ha scritto: ps. ma perchè addizionate l'acqua col sale delle saline di cervia... non vi basta prendere l'acqua di mare , visto che è da li che viene estratto il sale ?
Tu sei già stato al "MARE" a pinarella, VERO?!?!?! :oo:

no, a parte gli scherzi (lo so, lo dicono tutti i romagnoli, ma prima che arriviate voi turisti vi assiucro che l'acqua è davvero bella!!! a giugno faccio un sacco di bagni se posso...) l'acqua di mare sarebbe fantastica (ovviamente dopo va sciacquata) ma non è molto comodo avere una tanica di acqua di mare in casa... si fa prima a prendere l'acqua (magari calda al punto giusto, che pare sia 37°) dal rubinetto... e aggiungere il sale...

Addiruttura vendono anche l'acqua madre salina, che è l'acqua subito prima che diventi sale, e quindi a concentrazione salina davvero alta... questa è ottima sia per le inalazioni che per i bagni... ma spesso i cevesi hanno qualche "infiltrato" che glie la porta di sottobanco direttamente dalla salina!!! ;)
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ok, torniamo seri per 3 secondi :roll:

- le terme *devono* per legge lasciare un rubinetto d'acqua termale disponibile al pubblico (gratis). Di solito finisce per essere una cosa ridicola ma deve esserci. Se rompono (vicino casa mia c'hanno provato) basta ricordargli che hanno un obbligo di legge e vedete come tutto d'un tratto il rubinetto vi diventa disponibile (bottigliette di acqua sulfurea pronte per i prossimi sulfumigi belle allineate in cucina...)

- pare che non tutti i sali si comportino allo stesso modo - ero molto scettica sugli spray di acqua col sale del mar morto (sinusite che mi si porta via), non capivo la differenza col sale normale, allora ho fatto una ricercuzza e trovato degli articoli (pubblicati su giornali accademici, non quelli della zia pina) dove illustravano tests fatti per l'uso dei sali in otorinolaringoiatria. Alla fin fine veniva fuori che l'uso prolungato di salina con sale marino normale portava a delle sensibilizzazioni delle mucose nasali, sensibilizzazioni che non avvenivano con i sali del mar morto.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

cownik ha scritto: Tu sei già stato al "MARE" a pinarella, VERO?!?!?! :oo:
non stavo scherzando ...io sono a pinarella proprio ora.
Mi sto facendo un'ultima settimana di vacanza e "ingrasso" :pig: col pupo...
cownik ha scritto:Addiruttura vendono anche l'acqua madre salina, che è l'acqua subito prima che diventi sale, e quindi a concentrazione salina davvero alta... questa è ottima sia per le inalazioni che per i bagni... ma spesso i cevesi hanno qualche "infiltrato" che glie la porta di sottobanco direttamente dalla salina!!! ;)
Visto che onestamente hai detto che per voi locali in fondo si tratta di sale da cucina....per me il problema del rapporto efficacia/markettata è risolto.
Non ho mai detto che il sale da cucina non faccia nulla :).
Lakura ha scritto:- pare che non tutti i sali si comportino allo stesso modo - ero molto scettica sugli spray di acqua col sale del mar morto (sinusite che mi si porta via), non capivo la differenza col sale normale, allora ho fatto una ricercuzza e trovato degli articoli (pubblicati su giornali accademici, non quelli della zia pina) dove illustravano tests fatti per l'uso dei sali in otorinolaringoiatria. Alla fin fine veniva fuori che l'uso prolungato di salina con sale marino normale portava a delle sensibilizzazioni delle mucose nasali, sensibilizzazioni che non avvenivano con i sali del mar morto
dalle analisi che avevo i sali del mar morto hanno una concentrazione di cloruro di magnesio insolitamente alta rispetto al normale sale marino...ma sulle ricerche che validano l'efficacia terapeutica dell'acqua con i sali del mar morto ( e non di una qualunque altra acqua con la stessa concentrazione salina ) non spenderei una lira.
in merito alla potenza del marketing ricordo un aneddoto illuminante...
il mar morto ha una sponda israeliana e una giordana...
per anni ci hanno raccontato che solo i sali del mar morto israeliani erano efficaci :risat:

PS... comunque, cervia , mar morto, ecc... non sono acque termali
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

paracelso ha scritto:il mar morto ha una sponda israeliana e una giordana...
per anni ci hanno raccontato che solo i sali del mar morto israeliani erano efficaci :risat:
:no: che bestie...
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Il mio discorso sul mare era legato al fatto che attualmente è un tantinello ricoperto di alghe schifose, per cui gettercisi non è la mia massima aspirazione... :?

Però concordo con te Paracelso.
Io chredo che quello che conta non sia la provenienza, ma la quantità di sali discolti, e una qualunque acqua con la stessa quantità di sali, ha lo stesso effetto...
L'acqua madre delle saline pare abbia concetrazioni saline più alte dell'acqua del mar morto, e per questo è tanto sposorizzata, perchè altrimenti faresti fatica a discogliere tanto sale in acqua...

Poi ho un dubbio a livello di inci:
Se io metto in una crema acqua e sale da cucina di cervia (sale marino) oppure ci metto acqua di mare (che poi è praticamente la stessa cosa, no?) cambia l'inci?

Perchè ad esempio nelle creme della bjobj all'acqua di mare trovo "Maris aqua 10%" ma non vi è traccia del sale... mentre nelle creme fatte con l'acqua madre delle saline di cervia trovo "Aqua, sodium cloride"

di conseguenza... se in un prodotto io metto dell'acqua termale, che ha una serie di sali discolti, nell'inci i sali compaiono o no???
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non compaiono compare solo il nome dell'acqua (ti immagini che inci chilometrici per presenze di sali alla fin fine omeopatiche).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

cownik ha scritto:Il mio discorso sul mare era legato al fatto che attualmente è un tantinello ricoperto di alghe schifose, per cui gettercisi non è la mia massima aspirazione... :?
che dire., ti capisco ma è solo un problema di punti di vista.....
ho visto le stesse signore schifate dalle alghe di pinarella ,disposte a spendere 100 euro per rotolarsi e grattarsi 30 minuti nel fieno ( ovviamente fieno speciale, doc, raccolto nell'altopiano XYZ ) , poi andarsi a comprare , altri 50 €, un cosmetico basato sulle famose alghe raccolte in normndia ecc ecc.
non sono esperto ma direi che si tratta di una ulvacea... non lattuga, filiforme.
ricordo le analisi di quella famiglia di alghe:
alto potere antiossidante , concentrazioni alte di clorofille e carotenoidi, più una dose di fenoli che alzavano la capacità antimicrobica...
uhm... hai notato il colore verde brillante e la insolita stabilità ?
dopo essere state al sole non emanano il terribile odore di pesce avariato che emanano laminaria, macrocisti ecc.
:firu: ci si potrebbe fare un biz più che col sale... :D:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org