Cosa dà l'effetto bagnato sui capelli?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Cosa dà l'effetto bagnato sui capelli?

Messaggio da tagliar »

Come da titolo del post: qual è l'ingrediente (o gli ingredienti) che nei prodotti per capelli tipo gel e spume dà l'effetto bagnato? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

i siliconi unti e bisunti? :twisted: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Boh!!! Potrebbe anche essere ma non ne sono sicura.

Ma voi maschietti che vi mettete il gel sui capelli, quelli ad effetto bagnato hanno siliconi o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io tempo fa controllai tutti i prodotti capelli del raga e contenevano tutti unico ingrediente o predominante petrolatum.. se può interessare :twisted:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dato che nessuno mi dà certezza, mi sto sacrificando per la scienza dello spignatto o, meglio, sto sacrificando i miei capelli ai siliconi. :?

Sto provando varie combinazioni per un fluido capelli da usare in questa stagione, quando asciugo i capelli al naturale o al massimo col diffusore, fluido che vorrei traghettasse il mio mosso verso un riccio e che avesse anche un effetto di definizione con l'effetto bagnato che a me piace e smorza il gonfiore dei capelli.
Ieri ho usato il tal fluido (senza siliconi) su metà testa tal quale e sull'altra metà addizionandolo di un po' di silicone (quaternium-80) e non ho trovato differenze.
Come materia prima, il quaternium-80 è l'unico silicone che ho ma ho anche dei cristalli liquidi abbandonati da alcuni anni: farò la stessa prova domani anche con loro e poi riferisco del risultato. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

carlitadolce ha scritto:io tempo fa controllai tutti i prodotti capelli del raga e contenevano tutti unico ingrediente o predominante petrolatum
non ha tutti torti. Potrei anche avere.. okai, ho sicuramente i capelli strani, però i gel (quelli trasparenti, a base acquosa o alcolica) seppur sedicenti a effetto bagnato NON mi fanno una cippa in tal senso. Invece le cere & simili sì. E ovviamente, se formulate a dovere, non appesantiscono neanche.
A me i siliconi non lucidano.
(questo al giorno d'oggi. Quando avevo 12-14anni usavo 'sti gel a manetta e funzionavano più o meno tutti. Purtroppo adesso i miei capelli sembrano assorbire qualunque cosa. Lo dico perchè so di non essere il tester ideale)

E i polimeri? servono a mantenere la piega o potrebbero essere complici nell'effetto wet?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io come polimero sto usando il PVP (polyvinylpyrrolidone) e dà effetto fissante ma non direi effetto bagnato (l'ho usato prima all'1,5% ed ora all'1%).

Devo dire che almeno l'effetto simil-riccio l'ho raggiunto (ho i testimoni :D: ... chiedere ad anto e landre che mi hanno vista la scorsa settimana... e il landre mi ha detto "che bei ricci" :yuhu: ) però vorrei un effetto bagnato più marcato, perchè i miei capelli tendono al crespo e così risulterebbero più definiti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

effetto bagnato un po io lo ottengo con gel semi di lino quaterium poliquaternium oli vari :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Nei gel e schiume puoi usare la glicerina e il sorbitolo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

..che non evaporano :oo:

è vero!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Allora per farlo "luxury" prova un po' di Aquashuttle :firu:

(forse è un po' sprecato ma si sa mai)

WATER (AQUA), GLYCERIN, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM,
LAMINARIA DIGITATA EXTRACT, DIATHOMEACEOUS EARTH, DISODIUM
EDTA, PHENOXYETANOL, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN,
ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

PAOC ha scritto:Nei gel e schiume puoi usare la glicerina e il sorbitolo
Infatti ho visto, in alcune schede tecniche con ricette, che si usa la glicerina in quantità più abbondanti che nelle creme.

Però ora mi dici in che % li useresti! ;)
anto ha scritto:Allora per farlo "luxury" prova un po' di Aquashuttle :firu:
Avevo messo il multivit shuttle, ma fa a cazzotti con il proquat-keratin (ho sperimentato che acqua + multivit shuttle + proquat-keratin porta alla precipitazione del multivit shuttle... e credo che precipiti anche nel fluido perchè emulsionando mi sono trovata con una "roba" biancastra avvolta attorno al perno dell'elica).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

tagliar ha scritto:ho sperimentato che acqua + multivit shuttle + proquat-keratin porta alla precipitazione del multivit shuttle...
è vero! mi è capitato con uno shampoo.
Per quanto riguarda il gel, provo a farlo anche io col 10% di glicerina.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

per la prima mi viene da dire che gli emulsionanti opacizzano, per la seconda non saprei.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Le due ricette di wet gel che ricordo di aver visto avevano l'una il 6% e l'altra il 10% di glicerina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Jamie ha scritto: e poi ritorna nell'ombra per secoli :D:
no dai per secoli no, solo che ho sempre il tempo contato e spesso mi limito a leggervi senza scrivere nulla

Ritornando al gel un 13 % di sorbitolo e un 5 % di glicerina possono creare un bel effetto bagnato.

Grazie Lola ma non merito tanto :oops:

ciao ciao
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

PAOC ha scritto:Ritornando al gel un 13 % di sorbitolo e un 5 % di glicerina possono creare un bel effetto bagnato.
Ma insieme oppure o l'uno o l'altro? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Si insieme, oppure puoi usare solo il sorbitolo al 16 %, questo ha anche un leggero potere fissante così puoi diminuire anche il pvp.
ciao ciao
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Li userò insieme. ;)
Oggi lo faccio e lo provo... e poi riferisco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Più che altro .. il sorbitolo non aveva la capacità di gonfiare i peli della barba x facilitarne la rasatura?

O è una bufala\refuso di "vecchia" cosmetologia?