Nylon in una crema

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Nylon in una crema

Messaggio da Saryta »

mi scuso innanzitutto con i moderatori,ho postato la stessa cosa nella sezione OFF TOPIC,quando invece questa sarebbe quella giusta!perdonatemi l'errore,credevo che le profane come me qui non potessero scrivere. :oops: appurato ciò,riscrivo sperando che qualcuna sappia soddisfare la mia curiosità.Il nylon-12 che fa sulla pelle?è in una crema opacizzante in top list,a me dà l'idea di qualcosa di filmante,plasticoso..voi che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bella domanda. Ho trovato questo:

Nylon-12 is a polymer made of repeating units linked by amide bonds and is used because of its unique properties as a flexible solid. In cosmetics and personal care products, the Nylon ingredients (of which Nylon-12 is one, in addition to Nylon 6, 6/12, 11, 66, 611, and 12/6/66) are used in the formulation of body and hand creams, eye makeup, mascara, nail polish, and skin fresheners. Nylon-12 is primarily used as a bulking agent, and opacifying agent, according to CosmeticsInfo.org.

As a clay alternative, Nylon-12 provides shine reduction, a silky feel to skin, and is able to expand and contract with facial movements without filling in small lines, creating a full and smooth appearance (Source). Nylon-12 is also hypo-allergenic and sterile.

In poche parole è un opacizzante, setificante, che non migra al contrario di altre polveri opacizzanti nelle microrughe enfatizzandole.
Dal punto di vista ecobio ovviamente non va, ma per la pelle è piuttosto inerte a quanto pare, ovvero non fa alcun danno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

grazie

Messaggio da Saryta »

che onore,una risposta dalla grande Capa! :yuhu: :fiesta:
grazie per la risposta!suppongo quindi che non sia comedogeno..è in una crema opacizzante che funziona devo dire,appena sarà possibile spero di postarla.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

a me comunque farebbe molto senso sapere di spalmarmi in faccia nylon....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

oh pure a me :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Comodo da usare al posto della calza (di nylon) in caso di interviste televisive.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Sinceramente pensavo peggio, sono sollevata devo dire... :oo: :firu:
Put me second and I will put you last
Saryta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2009, 15:39

Messaggio da Saryta »

è vero anche a me fa senso pensare di spalmarmi il nylon.Questa crema l'ho usata un solo giorno,l'effetto estetico era proprio carino però :evil: ma ho paura che alla lunga crei problemi.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Nylon in una crema

Messaggio da Marian.math »

Ho comprato queste fibre di nylon per provarle in un mascara, ma non sono sicura di una cosa: vanno inserite in fase a o in fase c? E se in fase c, in un po' di crema o in acqua? Tempo fa avevo trovato una scheda tecnica in cui confrontava diversi tipi di fibre di nylon e diceva di inserirli in fase c a 50 gradi, ma ora non riesco più a trovarla :neutral:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Nylon in una crema

Messaggio da rosalita »

Io le inserisco nella crema già pronta insieme agli ossidi. Non so se faccio bene, però

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Nylon in una crema

Messaggio da LaFra »

Per quanto riguarda la resistenza alla temperatura, per quelle che possiamo raggiungere noi con gli spignatti non ci sono problemi. La temperatura di transizione vetrosa del nylon 6 è circa 50°C, a quella T si trasforma in un liquido piuttosto viscoso (più alzi la temperatura e più diventa fluido, comincia a fondere oltre 200°C), forse è per quello che in quella brochure era scritto così. La poliammide è insolubile in acqua e negli oli.
Qui c'è una formula in cui inseriscono le fibre (di nylon 66 in questo caso ma non cambia molto) a 50°C.

Se lo fai torni a riferire? :)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Nylon in una crema

Messaggio da Marian.math »

Grazie LaFra, è esattamente quella la scheda tecnica a cui mi riferivo, ma nonostante la cercassi con google non riuscivo più a trovarla. Certo che torno a riferire :)
Quindi se non si rovinano con il calore e non sono solubili ne in acqua ne in olio, a questo punto mi conviene aggiungerle subito dopo aver emulsionato per non rischiare che non si "sciolgano" quando si abbassa la temperatura..spero di non fare cavolate :D:

Rosalita non ho capito, le inserisci a freddo? Le mie a occhio sembrano quasi ovatta.. E a che % le utilizzi? Io pensavo di provare al 2%, tenuto conto che in ricetta ho anche il volum'cils (cellulosa microcristallina) al 2%
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi