Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Olio di cocco

Messaggio da ridam »

Essendo solido è necessario scaldarlo ogni volta a bagnomaria?il mio fidans dovrebbe metterlo sulle macchie della psoriasi ma si scoccia terribilmente..si può mica fare come col karitè, cioè scaldarlo tra le mani e poi applicare??
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scalda il cocco sotto l'acqua e versane una parte in un vasetto. Starà un attimo il tuo ragazzo a prelevarne poco e spalmarselo, e non gli scoccerà più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'odore "gourmande et délicate" ce l'ha il burro di cocco che alcune volte viene vienduto anche come "virgin coconut oil" o "unrefined".

E' praticamente sempre quasi solido. D'estate con il caldo diventa cremoso ma mai liquido. Viene venduto in barattoli e non in bottiglia.

E' piuttosto difficile da trovare se non online.

In Svizzera ed in Olanda l'ho visto in qualche supermercato.
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Olio di cocco

Messaggio da orkidea »

Oggi passando davanti un negozio di generi alimentari etnico ho chesto l'olio di cocco, e mi hanno dato una boccetta da 200ml di olio di cocco ad uso cosmetico.

C'è scritto solo 100% puro olio di cocco. Aperto odora di cocco, bhe, almeno vagamente... mi chiedo: ma non dovrebbe essere inodore???

Secondo voi è una schifezza??
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da amarena »

orkidea ha scritto:Secondo voi è una schifezza??
Probabilmente, a meno che non l'abbiano profumato (ma non sarebbe più puro).

Prova inconfutabile: l'olio di cocco, quello puro, solidifica a temperature inferiori ai 22 gradi.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

mi attacco qui..

oggi al supermercato ho visto una tolla di 'grasso di cocco' tipo il secchiello di plastica che c'e' di alcuni jogurt..
come unico ingrediente riporta grasso di cocco, e' tra gli oli indicato x friggere..

sara' uguale il coefficente di saponificazione tra olio di cocco e grasso di cocco?
vorrei usarlo nel sapone.. e [no linguaggio sms] sosituirlo all'olio di cocco..

cosa ne dite? della stessa marca e forma c'e' lo strutto, penso sia tipo quello..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Credo che sia proprio olio di cocco, quindi stesso numero di saponificazione (0.184).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
guanema
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/04/2007, 17:37

Messaggio da guanema »

quello che ho preso io da un alimentari etnico è inodore...mi piacerebbe trovarne uno che profumi però :-)
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Domanda ma l'olio di cocco si lava via bene? Fate qualcosa durante il risciacquo?
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Bubu ha scritto:Domanda ma l'olio di cocco si lava via bene?
Con lo shampoo io lo lavo via bene. E' da poco che lo uso. Sinceramente preferisco il burro di karitè, specie per il mare.
In che senso "fare qualcosa durante il risciacquo"? Io massaggio mentre sciacquo :roll: :D:
Mitsouko
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/06/2009, 18:00
Località: Milano

Messaggio da Mitsouko »

Secondo me si lava via benissimo con un semplice shampo delicato, però dipende dai capelli. Nel mio caso ne resta un po' appiccicato mi va solo bene! E' una questione di gusti.
Al mare è una manna! Mi ungo bene i capelli la mattina e lo tengo su fino alla sera quando faccio lo shampoo. L'acqua di mare ne toglie già un po' ora della fine.
Se vado in un posto per più di 3-4 giorni mi porto in spiaggia un botticino piccolo piccolo nella borsa da mare e magari la boccia più grande la lascio al fresco in casa/albergo/villaggio.
Le secret du charme est de ne pas tout dèvoiler.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Domanda: non volendo assolutamente usare l'olio di mandorle sul corpo a causa dell'irrancidimento e conseguente puzza sui vestiti, dite che posso spalmarmi l'olio di cocco sulla pelle umida (o anche mischiato a una crema poverina)? ha [no linguaggio sms] una funzione elasticizzante e/o idratante come l'olio di mandorle dolci?
scusate la domanda se può sembrare stupida, ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua :mirmo:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dicono che sia irritante per via degli acidi grassi a catena corta, ma per me da esperienza pratica non sembra proprio quindi ti dò la mia benedizione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olio di cocco

Messaggio da e.a.poe »

Che io sappia tanto quello raffinato per usi cosmetici quanto quello non raffinato non dovrebbero avere profumi nè sentori particolari. Inoltre mi preme sottolineare che l'olio di cocco è un olio molto ma molto comune. Insomma è un emolliente generico, senza particolari proprietà intrinseche. Insomma ha catene di acidi grassi molto ma molto comuni senza particolari attività funzionali.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

silthecat ha scritto:Dalla consistenza che ha descritto potrebbe trattarsi di burro di cocco...

Da quanto è emerso sino ad ora siamo fermi sul fatto che quello che profuma non è l'olio vergine bensì potrebbere essere proprio il burro di cocco.
Non mi risulta ci siano olio e burro di cocco, il prodotto è uno solo ed è l'olio che si presenta liquido o solido secondo la temperatura; forse erroneamente si chiama burro la pasta di cocco.
Ho riletto una monografia sull'olio di cocco, l'estrazione dell'olio avviene dalla polpa di cocco fatta prima essiccare fino a far restare solo un 10% di umidità, poi la polpa viene pressata a freddo (nella migliore delle ipotesi, altrimenti trattata con solventi) e la prima estrazione è definita olio vergine adatto ad uso cosmetico, da un secondo passaggio di raffinazione si ottiene quello ad uso alimentare ma non è specificato questa raffinazione di cosa deprivi.
In ogni caso l'analisi dell'olio vergine non evidenzia proprietà eclatanti, quello di cocco è un olio saturo con l'1% di insaponificabile, vaghe tracce di vitamina E e polifenoli, non molto di più.
Svirtry

Re: Olio di cocco

Messaggio da Svirtry »

la cosa riguardo al profumo è più semplice di quanto potrebbe sembrare, e non ha a che vedere nè con la raffinazione nè con aggiunte varie.

l'olio di cocco generalmente si estrae così: la noce matura viene spaccata e fatta essiccare al sole. una volta essiccata, la polpa -detta copra- viene separata dal guscio per estrarne l’olio: viene bollita e pressata e si ottiene l'olio di cocco.

questo olio si utilizza sia nell'alimentazione che nei cosmetici o nel sapone, può essere vergine o raffinato o subire altre lavorazioni (è sempre dall'olio di copra che si ottiene anche il caprilico caprico) ma in ogni caso non profuma di cocco.

l'olio di cocco che profuma di cocco e che costa decisamente di più invece non è estratto dalla copra, ma direttamente dalla polpa fresca, attraverso pressatura a freddo.
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Olio di cocco

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Ho una domanda...due o tre mesi fa ho comprato l'olio di cocco che era in bottigliette e per facilitarmi con l'utilizzo l'avevo travasato in un barattolone del miele.
Oggi l'ho riaperto (era ancora solido), l'ho annusato e aveva un odore acido..ho pensato fosse andato a male anche se non capisco perchè allora sono andata nel mio negozietto cinese e l'ho ricomprato..ora li ho annusati entrambi...e tutti e due hanno questo leggero odora acidulo...maè normale?? uffi..
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Sì è normale, se é molto leggero. Se è una puzza che si sente a distanza allora no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Olio di cocco

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Si dovevo annusare forte e vicino per sentirlo! Bene allora tutto ok, adesso ho un sacco di olio di cocco hihi
Grazie lola!! :D:
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
*Marika*
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/08/2011, 15:52

Re: Olio di cocco

Messaggio da *Marika* »

Io ho sentito che in estate si può usare per proteggere i capelli dal sole, soprattutto sulle punte.
Ho preso quello della TEA ma è in bottiglietta e adesso è ancora solido.
Come posso fare?devo mettere l'intera bottiglia a bagno maria?Io non ho il microonde!