Sorbitolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sorbitolo

Messaggio da tagliar »

Può essere, diverse sostanze si sciolgono con reazione endotermica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Sorbitolo

Messaggio da Chanellina »

Dunque, sto cercando di elaborare una ricetta per spignattare una lozione simil cytelium. Negli ingredienti, prima dell'alcool, c'è il sorbitolo. Al posto del sorbitolo secondo voi potrei usare il glicerolo?
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

Sì sono molto simili (anche se il sorbitolo è come dire più fluido ma forse appiccica più a lungo, dà più fastidio sulla pelle se il prodotto non è a risciacquo). Il sorbitolo dice Proserpio che dà più problemi di conservabilità del glicerolo a pari percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sorbitolo

Messaggio da sushi »

Lola io invece direi l'esatto contrario, il sorbitolo nelle creme è molto ma molto meno appiccicoso del glicerolo, ma anche meno idratante. L'ho usato sempre puro in polvere, percentuali variabili fino al massimo 5%. Mai avuto problemi di conservabilità, ma so che a Eau Lente una crema con sorbitolo è andata a male.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sorbitolo

Messaggio da M&E »

io lo trovo più appiccicoso della glicerina.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sorbitolo

Messaggio da sushi »

Il sorbitolo lo vendono sia in polvere che in soluzione al 70%. Io l'ho sempre usato in polvere, sciolto nell'acqua della fase A.

@M&E: hai il sorbitolo in soluzione o in polvere? Ti sembra più appiccicoso tale quale o inserito nelle creme?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sorbitolo

Messaggio da M&E »

ho quello in polvere, quindi inserito nelle creme.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sorbitolo

Messaggio da kyko »

anche secondo me il sorbitolo è meno appiccicoso della glicerina :nonso:
lo davo quasi per scontato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

Perchè non avete provato la crema mani di smartys... non si asciugava più sulla pelle. Forse mi sono espressa male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sorbitolo

Messaggio da sushi »

No, non l'ho provata, ma nella crema di smartys la glicerina, il sorbitolo e il miele superano il 10% del totale, più il sodio lattato, più l'urea. Il fatto che non si assorbe più secondo me non è colpa del sorbitolo ma della scelta e della percentuale degli idratanti. :neutral: :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Re: Sorbitolo

Messaggio da Chanellina »

bon, allora provo con il glicerolo e vedo cosa succede, grazie :)
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker

Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Sorbitolo

Messaggio da EtEnsomtMinne »

L'utilizzo del sorbitolo come conservante mi sembra davvero interessante... Ho provato a cercare informazioni a riguardo, ma ho trovato poco e principalmente ho visto che lo si utilizza nei detergenti come conservante.
Il principio con cui funziona è efficace anche per la conservazione di qualsiasi altra preparazione diversa dai detergenti, come creme, balsami, gel, etc., oppure ha delle limitazioni? E soprattutto, è un metodo di conservazione sicuro anche in preparazioni casalinghe, dove non è possibile verificare la presenza di muffe e batteri? Poi un'altra cosa non mi è chiara... la percentuale del sorbitolo varia in base alla quantità di acqua o a quella totale del preparato? (a me verrebbe da pensare che sia dipendente dalla quantità totale del preparato, ma se poi immagino una crema con una fase acquosa molto bassa e tutto quel sorbitolo, mi chiedo se si sciolga poi nel preparato...)
Perdonatemi già se ho fatto delle domande stupide e ringrazio in anticipo per le risposte!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

ti assicuro che la presenza di muffe e batteri la verifichi anche in casa. Sto per insegnarti una lezione fondamentale: essendo tu novellina è altamente improbabile che scopra qualcosa di nuovo a cui non aveva pensato nessuno prima di te. Se nessuno sul forum conserva le creme col sorbitolo non è per mancanza di fantasia, è perchè il prodotto viene uno schifo, grasso e appiccicaticcio come la melassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Sorbitolo

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Sì Sì questo l'avevo già letto!
Era solo una domanda generica per curiosità... In realtà quello che vorrei provare a fare è proprio un detergente (vorrei copiarne uno che uso attualmente e che temo tantissimo tolgano dal commercio o cambino prima o poi)...
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Sorbitolo

Messaggio da Barbydevil »

Avrebbe senso sostituire il sorbitolo con del fruttosio in una crema viso?
No per conservare ma per gli effetti idratanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

Forse. Ma non ho mai visto creme al fruttosio, e tenendo sempre in mente il postulato che è difficile che facciamo la scoperta cosmetologica del secolo se non abbiamo almeno quindicimila messaggi sul forum di lola è altamente probabile che venga uno schifo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Sorbitolo

Messaggio da Barbydevil »

Benissimo allora non ci provo. Siccome ho riassestato la mia versione della crema eterea mi chiedevo se potevo fare questa sosotituzione considerando che nell'inci originale conteneva il sorbitolo. Alla fine non l'avevo messo ma mi era rimasto il dubbio. Grazie mille di avermelo tolto!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sorbitolo

Messaggio da Karim82 »

C'è qualcosa che non mi torna, qui c'è scritto che gonfia il capello e quindi da volume, ok.
Ieri non ho trovato il sorbitolo tra le materie prime, quindi siccome era tardi per mettermi a cercarlo l'ho sostituito con il fruttosio, stavo preparando il dupe della styling cream che faccio da tempo e con cui mi trovo benissimo, invece, risultato stamattina dopo essermi pettinato: Einstein.
I capelli sembrano ispidi e quando passo la mano ci sono i nodi, non c'è piu' quella sensazione di setosità che dava prima l'altro prodotto. E' l'assenza del sorbitolo o come suppongo l'aggiunta del fruttosio che cambia tanto l'effetto? Dubito che il sorbitolo abbia un potere districante, me lo confermate? E' l'unica stituzione che ho fatto.
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

ti traduco: hai sostituito glicerina con zucchero.Per la cronaca, i punk degli anni settanta irrigidivano le creste, in mancanza di gel che non erano ancora stati inventati, con soluzioni concentrate di acqua e sapone o di acqua e zucchero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sorbitolo

Messaggio da Karim82 »

Grazie Lola per la traduzione, nella mia infinita ignoranza sostituivo uno zucchero con un altro, invece il sorbitolo è solo parte di uno zucchero, cioè alditolo (polioli ottenuti a partire dai monosaccaridi per riduzione del carbonile a ossidrile, wikipedia).

Regaleró questo magnifico spignatto al nipote adolescente dal ciuffo ribelle.
Karim