Sorbitolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Sorbitolo

Messaggio da Pamela »

Ho letto tutto il topic ma non mi é chiara una cosa: Perché usare il sorbitolo anziché il solito noto glicerolo dato che sono entrambi umettanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

perchè sono diversi sulla pelle. La glicerina é più pesante, ma dá meno problemi di conservabilità. anche il miele è umettante, lo zucchero, il propylene glycol. ma è una caratteristica in comune, le altre sono diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Sorbitolo

Messaggio da Pamela »

Quindi è meno appiccicoso della glicerina il cui effetto io non amo per niente nelle creme mani tipo Glysolid che ne contengono tanta :D:
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Sorbitolo

Messaggio da Nenny »

ho letto che il sorbitolo serve a dare un sapore gradevole ai dentifrici. Io ho quello in polvere, come posso utilizzarlo per un dentifricio? potrei utilizzarlo anche per un dentifricio in polvere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

Credo di sì. Bada che da giovani è tanto figo farsi il prodottino ma quando hai consumato lo smalto quello non si riforma, e non riuscire a mangiare niente di freddo o di caldo senza avvertire dolore é abbastanza fastidioso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Sorbitolo

Messaggio da Nenny »

grazie Lola! io avevo pensato di farmi un dentifricio sbiancante in polvere da usare u massimo 2 volte la settimana
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitolo

Messaggio da Lola »

E' tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Sorbitolo

Messaggio da Nikumaroro »

Per utilità:

La conversione tra sorbitolo in polvere e quello liquido è questa: sorbitolo liquido=60% sorbitolo in polvere + 40% acqua. Quindi se per ipotesi i 2g di sorbitolo della ricetta fossero stati in soluzione potevi trasformarli non in 0.5 che è troppo poco, ma 2x0.6=1.2g e di acqua avresti aggiunto alla fase acquosa 2x0.4 cioè 0.8g

Copiato dal topic Lash booster PRIMER (anche MASCARA) pag. 2
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)