escina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: escina

Messaggio da mey-chan »

mi sapreste dire la percentuale d'uso ed in cosa è solubile tale sostanza?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

2% in acqua a freddo (fase C)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: escina

Messaggio da Tegamino »

Ciao ragazze...è da un po' di tempo che tengo d'occhio l'escina fitosoma ma...non ne vengo a capo!
In base alle info. che ho raccolto qua e là, dovrebbe essere una sostanza ottima in quanto è in grado di penetrare più a fondo nell'epidermide...
Oltre ad essere usata come anticellulite in quanto è utile a "mantenere la fisiologica permeabilità cutanea e per un naturale riassorbimento dei liquidi grazie all' azione rinforzante sui vasi coadiuvata dal fitosoma che è una forma complessata del principio attivo che ne migliora l'assorbimento, l'efficacia e la tollerabilità cutanea" , è impiegata per il trattamento delle emorroidi e...delle occhiaie/borse :oo:

Ora, siccome le occhiaie e le borse sono il mio tormento, e siccome qui sul forum ho letto che dovrò praticamente conviverci (magari mi farò adottare dalla Famiglia Adams :D: ),
secondo voi è meglio prendere, e pagare un po' di più (visto che l'escina fitosoma è una sostanza costosa), quei cosmetici che la contengono come trattamento per la cellulite? Oppure può avere davvero una sua efficacia nella ""cura"" delle occhiaie e delle borse??
Insomma, è l'ennesima trovata pubblicitaria, oppure è davvero una sostanza "di ultima generazione" che ha un reale, visibile effetto?? :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

Non puoi pensare di usare una crema anticellulite sulle occhiaie (il contorno occhi è piuttosto delicato), piuttosto cercati una crema viso/contorno occhi che la contenga (quanto poi sia efficace non saprei).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: escina

Messaggio da Laura »

L'escina è vasotonica e quindi indicata per cercare di attenuare le occhiaie, la forma in fitosoma sicuramente agevola la penetrazione; come tagliar ti sconsiglio vivamente un prodotto pensato per essere anticellulite sul contorno occhi, altri ingredienti contenuti potrebbero danneggiare seriamente la zona.
lucietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/05/2011, 13:51
Località: Agrigento

Re: escina

Messaggio da lucietta »

cercavo info sull'escina..... e ho trovato questo......mi attacco qua perchè vorrei chiedere alle piu esperte...... per inserirla in una crema corpo anticell è meglio l'escina oppure ESCINA FITOSOMA B-SITOSTEROLO ????? e poi può essere inserita anche in uno spray per gambe stanche? in che forma della due? grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

L'escina è ottima per le gambe, anche in uno spray (io la metto nella crema/gel per le gambe affaticate).
Si scioglie in acqua a freddo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: escina

Messaggio da VeneficaLuna »

La scheda tecnica mi dice solubile in metanolo,moderatamente solubile in acqua...non dice niente dell'etanolo però...

Io pensavo di metterla in un gel,ci sono praticamente solo sostanze idrosolubili,e gli estratti in etanolo.

Comunque dicono di usarla all'1-3%,quindi penso si scioglierà in ogni caso
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: escina

Messaggio da tagliar »

Io l'ho messa al 2% nella mia crema-gel (che contiene anche estratti glicolici) e si è sempre sciolta in acqua senza problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: escina

Messaggio da Trousse »

Aggiornamento in tempo reale visto che sto facendo il contorno occhi. Il fitosoma di escina nella soluzione di sodio ialurontato non si scioglie e una volta aggiunto il tutto nella crema i grumi marroncini si vedono e non se ne vanno (ora provo a frullare)...
Ho fatto la prova invece in olio e sembrerebbero sciolto, ma strofinando poi l'olio sulla mano si sentono tutti i granellini :fangule:


EDITO per dire che ieri sono uscita di casa lasciando la crema con tutti i pezzettini di fitosomi di escina che si vedevano ed ero convinta di dover buttare via tutto.
Al mio rientro invece ho avuto la piacevole sorpresa di trovare la crema perfettamente bianca e liscia :amour:
Quindi direi che vanno aggiunti in fase C mescolando ed avendo la pazienza di aspettare...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: escina

Messaggio da cira »

Provo a ricapitolare per vedere se ho capito:

-l'escina "normale" si scioglie in acqua

-i liposomi di escina liquidi (ce l'ha GC) sono in forma acquosa perciò idrosolubili. E vanno dispersi o in un gel o in un'emulsione.

-i fitosomi di escina in polvere (quelli di Vernile) si sciolgono in olio, propylene glycol etc.

Differenza tra liposoma e fitosoma:
In pratica i liposomi sono micelle di fosfolipidi al cui interno si trova il principio attivo, rimanendo di fatto due entità distinte; i fitosomi invece sono complessi in cui il principio attivo è ancorato alla testa del fosfolipide divenendo una parte della membrana micellare stessa.

Per esempio qui:
"In a Phytosome®, a poorly water soluble or polar active ingredient is anchored to the polar head of the phospholipid and becomes an integral part of the micellar membrane, unlike liposomes, in which the active ingredient is generally contained inside the micelle structure consisting of phospholipids."

Insomma il fitosoma, se ho capito bene, è un'entità unica e quindi non dovrebbe temere di essere sciolta perché le due sostanze (fosfolipidi e escina in questo caso) sono ancorate e viaggiano insieme. Viceversa il liposoma, se viene sciolto, perde ogni utilità.
Ultima modifica di cira il 02/09/2013, 23:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: escina

Messaggio da pannina »

Domandina sull'escina... una mia collega ha la mamma di 83 anni che soffre di edemi alle gambe, ha avuto una trombosi 8 mesi fa ed è quasi totalmente allettata. Vorrebbe usare una pomata o crema naturale da spalmare per ridurre l'edema. Ovviamente fa già terapie mediche, ma dovendo comunque spalmare qualcosa che idrati le gambe voleva usare una crema più mirata. Pensa che l'escina sia la più indicata, che ne dite? E in questo caso volendo lei usare una crema e non un gel, quale forma di escina tra liposoma e fitosoma, pensate possa essere più utile? Mi pare di aver capito il fitosoma... ma vorrei una conferma da chi ne sa di più di me.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

non esiste. si prende un gel farmaceutico vasoprotettore, lo spalma e tu le farai una crema altamente idratante. Ha una cosa seria, non un inestetismo, cerchiamo di non farle fare da cavia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: escina

Messaggio da pannina »

Quel che le dicevo anche io... ora lo ribadisco. :roll:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: escina

Messaggio da mariangela.m »

Scusate la domanda sciocca ma i fitosomi di escina di vernile una volta inseriti in fase C in una crema si possono frullare oppure sono come i liposomi che non vanno frullati?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: escina

Messaggio da Galatea »

Non vanno frullati :)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: escina

Messaggio da mariangela.m »

ok grazie Galatea
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: escina

Messaggio da Rossell4 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei comprare l'escina per usarla sia in un contorno occhi che in un gel per capillari deboli. Da quel che ho capito i fitosomi di escina sono più concentrati dei liposomi ma, se in un prodotto metto la percentuale massima di utilizzo dei liposomi si riesce ad eguagliare la funzionalità dei fitosomi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: escina

Messaggio da Lola »

sono più concentrati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: escina

Messaggio da Rossell4 »

Ho detto una super castroneria? :(
forse era più corretto dire che i fitosomi sono più funzionali? Continuo con le castronerie? :cry: