Magnesio Stearato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da 25blunotte »

Lola ha scritto:L'aroma alimentare non si usa per profumare, mai, piuttosto niente. questo perchè anche nella migliore delle ipotesi dopo due giorni è completamente evaporato ed è come non averlo messo, in compenso ti ritrovi nello spignatto del dipropylene glycol che non volevi.
se il vostro magnesio stearato puzza fatevelo cambiare, è un caso e non una caratteristica della sostanza.
grazie lola, credo che lo butterò, l'ordine mi è arrivato i primi di giugno, solo che io l'ho usato molto dopo e non lo avevo proprio aperto. In ogni caso lo farò presente al produttore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

Se ce l'hai da due mesi non direi che è antico visto che è eterno. Io mi premurerei, prima di contattare il produttore, di vedere dove l'ho stoccato, che la plastica facilmente fa passare gli odori e se era vicino a qualcosa di odoroso può tranquillamente aver preso su odore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Moonluna »

Lola ha scritto: se il vostro magnesio stearato puzza fatevelo cambiare, è un caso e non una caratteristica della sostanza.
:oo: :oo: :oo: Noooo!! Ma davvero è inodore??? :cry:
Vernileeeeee :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

senti aspetta che lo vada ad annusare il mio, visto che c'è sto dramma. Mi sembrate come il Lolo che entra in casa, inizia ad annusare l'aria come un cane da tartufo, e sentenzia "cos'è sto odore?" Non sa neanche cos'è, non lo sente neanche bene, ma di sicuro pensa che è colpa mia. Mi dà un nervoso che non hai idea, se senti una puzza te la risolvi da solo senza venire a rompere a me che sto facendo la cena e ho altro a cui pensare :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Moonluna »

Emoticons by Follettarosa
piccante

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da piccante »

m'avete fatto venì le fobie :twisted: ho riannusato il mio (ma è di gisellamanske) forse proprio inodore non è, ma non saprei descriverlo, sembra come il talco non profumato, profuma di chiuso (lo tengo in barattolino di vetro) in ogni caso non ha un odore tale da rilasciarlo nel make up, di sicuro se fosse stato mangime di galline me ne sarei accorta, visto che purtroppo lo conosco e ci vivo in mezzo alle galline :cry:
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Isabella* »

Per curiosità sono andata ad annusare il mio che ha circa un anno di vita (Vernile), l'avevo travasato subito in un vasetto di vetro nuovo e non ha praticamente odore. Forse qualcosa di plasticoso ma quasi impercettibile, niente che possa disturbare.
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da 25blunotte »

in pratica stiamo tutti ad annusare il magnesio???

Lola, io il magnesio l'ho lasciato dove loro me lo hanno mandato per almeno 15 giorni, cioè imbustato per bene ma effettivamente a contatto con altre polveri in busta. Solo dopo averlo usato e quindi aperto l'ho travasato in un barattolo. Appena torno a casa rivedo l'ordine quali polveri conteneva.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

E magari il barattolo cos'aveva prima dentro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da 25blunotte »

ci avevo fatto un oleolito, poi è stato lavato e spruzzato di alcool buon gusto. Però la puzza usciva già da prima, è proprio lui che sa di das...va bè, mi sa che butto il make up e ci riprovo senza mettere il magnesio, vediamo che succede.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Moonluna »

Devi solo evitare l'aroma alimentare (come ti ha già detto Lola).
Negli ombretti che ho compattato l'odore del magnesio stearato non si sente più (oggi compatterò anche i blush, e se si dovesse sentire qualcosa te lo faccio sapere!).
Secondo me è un peccato non metterlo!

Edit: nel blush si sente un pochino, ma a me non da fastidio.
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da DanyL76 »

Illuminatemi voi perchè non ci sto più a capir niente!
Allora.. mi sto cimentando nella preparazione di make-up e vorrei farmi degli ombretti e cipria color carne, così ho preso una delle ricette approvate per andare sul sicuro, sia nella cipria che nell'ombretto compare questo famoso magnesio stearato che leggo dalla lettura di questo topic che è una polvere molto fine che viene utilizzata come adesivante e soprattutto per trattenere il profumo che noi mettiamo nello spignatto e fin qui ci siamo, vado su Glamour Cosmetics per fare il mio bell'ordine e non c'è!! Li contatto telefonicamente e mi rispondono che non sanno ancora quando arriverà :( Potrei sostituirlo con il miristrate ma Glamour non ce l'ha, ho pensato al magnesio carbonato leggero che invece hanno ma leggevo da qualche parte che poteva essere rimpiazzato con il talco cosmetico. La mia domande è: è indispensabile il m stearato? va bene anche il m carbonato o ne faccio a meno e vado giù di talco e li sostituisco entrambi e risparmio pure?
Grazie :)
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

Non sostituire troppo, che un decorativo fatto col talco non è parente di quelli fatti con i riempitivi appositi. non è così indispensabile e può essere sostituito da un altro adesivante. io lo uso perchè ce l'ho, non l'avessi avuto avrei trovato ricette buone usando altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da DanyL76 »

Nella mia lista di riempitivi adesivanti compaiono: talco, mica, titanio biossido, amido di riso, magnesio stearato e carbonato, zinco stearato.
Sono questi, giusto? e penso di utilizzarli quasi tutti e di tutti un po...
Scusami.. sono ancora all'abc delle polveri per make-up
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

non ho capito la domanda. cos'hai tra questi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da DanyL76 »

Lola sto facendo l'ordine per potermi fare ombretti e fard e quindi metterò in ordine: biossido di titanio, talco cosmetico, mica sericite, la frumina l'ho appena acquistata al centro commerciale ( costava un po meno rispetto all'amido di riso..) e poi il magnesio stearato che non hanno, quindi mi stavo buttando sullo zinco stearato e manco quello hanno... in ultimo il magnesio carbonato, un po più caro dello stearato ma almeno ce l'hanno. Si Lola tutti questi vorrei acquistare includendo qualche Ronaflair...e utilizzarli con gli ossidi e gli ultramarini, ho già gli esteri, alcool e jar.
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da Lola »

Quanto hai risparmiato, 50 centesimi? Sappi che la frumina ha granulometria doppia rispetto all'amido di riso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da DanyL76 »

ecco lo sapevo.... si avrò risparmiato più o meno tanto. Ero li e li guardavo entrambi e me lo sentivo che non andava bene la frumina, uffa...
Emoticons by Follettarosa Daniela
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da paracelso »

UHM!!!!!
il magnesio stearato come lo zinco stearato è un sapone bivalente, sostanzialmente trasparente , solubile in olio ed anche con una certa affinità con l'acqua che crea un effetto sensoriale niente male e può aumentare la scorrevolezza di certe formulazioni.
Il magnesio carbonato "leggero" è una polvere finissima, insolubile , tutt'altro che scivolosa sulla pelle. Avete presente la magnesite che si mettono i free climber o i ginnasti che fanno gli anelli o la sbarra sulle mani. E' un buon filler , un buon scrubber ed un buon seboassorbente , sensorialmente niente a che vedere col talco e col magnesio stearate .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
DanyL76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/08/2013, 18:45

Re: Magnesio Stearato

Messaggio da DanyL76 »

non capisco perchè Glamour cosmetics ne da una definizione simile:

Il Magnesio carbonato viene utilizzato come riempitivo nei cosmetici decorativi in polvere libera o compatta, aiuta a migliorare il tocco di ciprie e fard, la sua capacità di assorbire olio aiuta a compattare ombretti, ciprie o fard, viene spesso utilizzto per incorpoare profumi nei decorativi.

E dato che a me serve un riempitivo per una cipria che un ombretto, stando alla loro definizione migliorerebbe il tocco e assorbirebbe l'olio....
Ma la definizione di paracelso sembra cozzare, non capisco....
Qui su cosa metterci al posto di zinco e magnesio stearato sono ancora nel pallone.

Frumina rifilata alla sorella e almeno la assaggerò in un dolce
Emoticons by Follettarosa Daniela