metylparaben, propylparaben : nipagina+nipasolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

metylparaben, propylparaben : nipagina+nipasolo

Messaggio da Andromaca »

Non so se questa è la sezione giusta ma ho bisogno di chiarimenti sulla soluzione conservante che mi hanno dato.
La soluzione è composta da nipagina (metile paraidrossibenzoato) 0,18, nipasolo (propile paraidrossibenzoato) 0,02 e acqua a 100 e, secondo le indicazioni, ne dovrei usare circa 3 gocce per 100 gr di prodotto.
Ho provato a cercare anche su internet delle informazioni su questi conservanti ma, anche a causa della mia scarsissima conoscenza dell'inglese, non ho trovato molto.
Da quel poco che ho capito però mi sembra che usando solo poche gocce della soluzione la concentrazione dei due conservanti diventi troppo bassa per funzionare....
Qualcuno mi può dire se posso usarlo a questi dosaggi o devo cambiare dosaggi o devo cambiare conservante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

metilpraben+propylparaben, in soluzione allo 0.2% totale. 3 gocce sono circa 0.015% a me pare davvero pochino per funzionare; fai conto che nel phenonip i parabeni stanno circa al 30% e se ne usano 10-12 gocce per 100g di prodotto

Paraossibenzoato di metile = methylparaben, che la Clariant vende come Nipagin M.

Su una loro brochure c'è questo:

Immagine

A quanto sembra, il Nipagin M è in polvere, non in soluzione, infatti c'è anche una tabella che riporta le solubilità:


Immagine

Quindi, anche se il tuo prodotto non è Nipagin M ma altro, ed è in polvere, sembrerebbe meglio metterlo allo 0,2% .

Methods of Incorporation
Nipa Esters are freely soluble in most oils, waxes, fatty alcohols and emulsifiers, but have relatively low solubility in water.
The low aqueous solubility does not affect the microbiological efficacy of the esters.
Most formulations requiring preservation contain a significant amount of water. This may mean that the Nipa Esters cannot readily be added directly to the formulation. Other methods of incorporating the esters are quite straightforward however, and are detailed below.

Dissolving in Water
The solubility of the Nipa Esters in water increases greatly as the temperature of the water rises.
Therefore a concentrate may be made up by heating an appropriate quantity of water to 60-100°C prior to addition of the
ester. This concentrate may then be added to the formulation, provided that the total ester concentration does not exceed its solubility in the formulation at normal ambient temperatures.
Ultima modifica di Lola il 26/11/2010, 17:52, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Grazie Lola...
mi sembrava un po' pochino.... ma secondo te posso usarla aumentando le gocce o pesando in grammi o è una cavolata di conservante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dov'è che l'hai preso? Magari con il nome commerciale ti pesco una scheda tecnica.

edit: ho trvato ricette di sciroppi per la tosse in cui la nipgina, come unico conservante, si mette allo 0.1%. Praticamente dovresti metterne mezza bottiglia alla concentrazione che hai tu :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Non credo ci sia la scheda perchè la soluzione me l'ha preparata il farmacista dove ho preso il resto delle cose che ho per spignattare ma, siccome ha dovuto ricontrollare percentuali e dosaggi di utilizzo prima di praparla e lo hanno interrotto tre volte mentre lo faceva, mi viene il dubbio che ci sia stato qualche intoppo....
Se mi fa la muffa anche il secondo tentativo di crema mi sa che lo butto...
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

edit: ho trvato ricette di sciroppi per la tosse in cui la nipgina, come unico conservante, si mette allo 0.1%. Praticamente dovresti metterne mezza bottiglia alla concentrazione che hai tu
Mi era infatti venuto il dubbio che la concentrazione del mio flacone fosse quella per 100 gr di crema e non per 100 gr di soluzione... ci avevo quasi indovinato...
Mi tocca fargli fare la solita fine ingloriosa :m: ?
Quindi a giorni mi aspetto anche la muffa nella crema...
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

ho visto che la farmacia boccia ha questo ingrediente...
ma e' un conservante?e se si si puo' usare da solo e a che percentuale?
grazie.
su internet non ho trovato niente.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

quale ingrediente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

scusami capa, non ho fatto il copiaincolla ...
e' questo:Metile paraossibenzoato
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Dal basso della mia inesperienza posso dirti che il mio farmacista lo utilizza per la conservazione di alcune preparazioni galeniche che fa lui.

Mi pareva di avere trovato su internet di percentuali di utilizzo dello 0,1%per il metile paraidrossibenzoato e dello 0,01% per il propile. Però dovrei ricontrollare.

EDIT: una scheda tecnica della nipagina è qui
Ultima modifica di Andromaca il 26/07/2010, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E ovviamente trattasi di conservante, come è chiarito nel titolo e nel topic :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

si capa,avevo capito che era un conservante,
non mi sono fatta capire bene effettivamente...
e' un conservante che va usato da solo o in accoppiata con altro?
ecco,ora mi sa che sono riuscita a spiegarmi :D:

edit:andromaca grazie mille per la scheda.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

bene, ora è chiaro: tutti i conservanti come minimo si accoppiano, ma vanno anche in gruppo: questo perchè nessun conservante è proprio completo, uno è più forte nel campo funghi, l'altro nel campo batteri GRAM+, l'altro nei GRAM-... anche quelli pronti (che so, cosgard, phenonip) non hanno mai al loro interno una sostanza sola. Visto che sei agli inizi e hai solo bisogno che il conservante conservi invece che esperimentare nuove forme di conservazione ti consiglio di procurarti un conservante completo (la cosa più semplice è sempre il cosgard, perchè tutti più o meno ordinano da aroma zone almeno una volta nella vita) e usare quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

ma infatti capa,mentalmente mi dicevo che vado a incasinarmi con conservanti stradifficili da accoppiare quando ho il cosgard,che tra l'altro mi sta arrivando in bottiglietta piu' grande con il secondo pacco az :roll:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Io ho buttato nipagina a nipasolo e comprato il cosgard.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Però ho ottenuto una bellissima boccettina con contagocce ......
Avatar utente
gallinaantica
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2011, 2:51

Re: metylparaben, propylparaben : nipagina+nipasolo

Messaggio da gallinaantica »

tanto per complicarmi un po la vita ho comprato anch'io questo conservante

paraossibenzoato di metile SODICO
quel SODICO in più lo rende incompatibile con il carbomer?
il farmacista mi ha detto di usarlo al 3% e di scioglierlo in acqua (è in polvere)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: metylparaben, propylparaben : nipagina+nipasolo

Messaggio da e.a.poe »

Se usati singolarmente si utilizzano allo 0,4% massimo, mentre se è un mix di parabeni l'utilizzo massimo è dello 0,8%. Dovendone usare due e dovendo rimenere sotto una soglia congrua l'abbinamento più razionale è dello 0,2% per la nipagina (metilparabene) e 0,1% per il nipasolo (propilparabene). Tali percentuali in prodotti cosmetici (quindi esterni) dovrebbero preservare con discreto spettro ed ottima tolleranza per almeno 6-7 mesi (casomai ci affianchiamo anche uno 0,1% di deidroacetato). Si devono sciogliere in fase A a caldo non essendo termolabili. Per prodotti ad uso interno le percentuali sono diverse ma questa è un'altra storia.Sinceramente non capisco come si possa proporre la soluzione al 3%... servirebbero 10 gr di soluzione per conservare!!!!!Tra l'altro non risultano preparazioni di nipagina+nipasolo già preimpacchettate... è più semplice usarli singolarmente...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
gallinaantica
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2011, 2:51

Re: metylparaben, propylparaben : nipagina+nipasolo

Messaggio da gallinaantica »

scusate in effetti 0,3 gr per 100 gr di preparazione
sono un po stordita :duro: :duro: :duro:

quindi sciolgo in fase A insieme a glicerina e xantana e quando aggiungo l'altra acqua con carbomer non succede niente?

grazie per le informazioni e per la pazienza