Lanolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Lanolina

Messaggio da Klo »

si, mi è arrivata proprio ieri da Vernile sembra una caramella mou squagliata che fila(anzi l'ho messa un pò in frigo e si è indurita leggermente, l'ho toccata e annusata sembra un pò appiccicosa ma nemmeno così tanto , è lucida giallina e nemmeno puzza secondo me
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Ecco, prendine un cucchiaino e con una spatolina inizia a lavorarla, aggiungi qualche goccia d'acqua e lavorala ancora, dovrebbe incorporare l'acqua. se non provi non capisci come funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Lanolina

Messaggio da Klo »

che bello fare gli esperimenti...allora prova fatta, ho preso e pesato 3g di lanolina ho iniziato a mettere gocce d'acqua e giro giro che sembra una gomma americana filante e gommosa poi sbianca e comincia ad appallottolarsi sul cucchiaino non ho aggiunto più acqua quando ho visto che gli scivolava sopra come un impermeabile ce n'era ancora una goccia così ho girato ancora, sono arrivata a 1,5g d'acqua

Immagine

e confermo che non puzza, a questo punto potrei tenerla da parte e considerarla nel calcolo della
formula, aggiungere gli altri ingredienti(oli e cere)o aggiungerne di più, non so che resa ha nell'impasto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Buon lavoro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Lanolina

Messaggio da Klo »

Adesso mi è venuto un'altro dubbio, se la lanolina ha inglobato acqua quando la metto a bagnomaria con gli altri grassi, l'acqua che fine fa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Non lo so ma non vedo l'ora che tu me lo racconti :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Lanolina

Messaggio da Klo »

Non me fa ride Lola. :lol: ..apparentemente sembra che l'acqua l'abbia inglobata tutta e se così è va bene e non si disperde nel resto dei grassi ma se non l'avesse assorbita al 100%? Allora mi chiedevo se io di acqua ne mettessi meno di quanto previsto(tu dici 1/4 del suo peso ma ho anche letto il doppio del suo peso)starei più tranquilla?
non so se si capisce qual'è il mio timore (acqua nell'olio) :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Io credo che si riseparerà, non sapevo che volevi metterla a scaldare col resto. I libri dicono solo che incorpora acqua, non parlano di altro, quindi sei tu che devi esperimentare in pratica, ti assicuro che nessuno qui dentro ci ha provato prima di te. I farmacisti la usavano da sola, non facevano preparazioni complesse come hai intenzionedi fare tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Lanolina

Messaggio da Klo »

A ecco infatti si io dovrei usare altri oli e cere insieme e poi degli estratti, se la metto da sola non ha le proprietà che cerco io, cioè non è sufficiente ma ha proprietà protettive e idratanti, l'unguento dovrebbe essere una sorta di balsamo come quello delle labbra ma con altri principi attivi, per questo motivo non volevo usare acqua


p.s.
per non fare casotto aggiungo qui...
l'ho fatto e sono contentissimaaaaa tra una settimana lo posto con recensione :blob9: :blob9: :blob9:
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Lanolina

Messaggio da Kalopsa »

..ma com'è che può inglobare acqua..ma non, ad esempio, glicerina? Se ingloba acqua deve essere in un certo senso compatbile con le componenti idro di una ricetta...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da tagliar »

Infatti è compatibile ma non è detto che per questo motivo la lanolina riesca ad inglobare altre sostanze liquide oltre all'acqua (acqua e glicerina sono sostanze molto diverse, anche se entrambe polari, quindi anche se la glicerina si scioglie in acqua).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da Edea86 »

Chi è che ha voglia di spiegarmi in soldoni,la differenza tra lanolina anidra e idrogenata? Qual è fa preferire e qual è quella in grado di sostituire il miroir de sucre o il brillant gloss? Sempre se è possibile tale sostituzione. Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

E' come spiegare la differenza tra la farina e la torta.

La lanolina anidra vuol dire che non ha acqua, perchè la lanolina è in grado di inglobare senza colpo ferire un quarto del suo peso in acqua. E' il grasso puro, bello denso e pastoso.
La lanolina idrogenata sarà ancora più densa, l'idrogenazione di solito rende solidi gli oli non oso immaginare come possa rendere la lanolina
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lanolina

Messaggio da Galatea »

Ma assorbirà ancora dell'acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Penso di no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lanolina

Messaggio da Galatea »

Non riesco a immaginare a cosa possa servire la lanolina idrogenata.. A parte che come stabilizzante...forse come emulsionate, ho letto, ma vorrei capire cosa dovrebbe farla preferire ad altri stabilizzanti ed emulsionanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

I grassi idrogenati non emulsionano, addensano.

A tal proposito ho fatto or ora una ricerca, partendo dal preconcetto che io ho ragione :D:

su mypersonal trainer scrivono che è un emulsionante ma poi aggiungono sia per acqua in olio che per olio in acqua e siccome la botte piena con la moglie ubriaca è un po' difficile avercela, mi stanno raccontando balle. O sei acqua in olio o olio in acqua, non puoi essere tutti e due. e se mi stai raccontando balle su questo è altamente probabile che me le racconti sul resto. Poi c'è Proserpio, che non gode più della mia fiducia da quando mi ha mescolato gli HLB richiesti con gli HLB emulsionanti, e mi ha piazzato, facendomi fare la figura della cretina per anni, il cetilico e il cetilstearilico tra gli emulsionanti assegnandogli addirittura un HLB.
Poi ho trovato un altro libro che spiega che la lanolina idrogenata si comporta come un lipide puro, e ciò torna con tutti i ggrassi idrogenati che conosco e che non emulsionerebbero nemmeno se stessi in acqua: la margarina, il ricino idrogenato...

https://books.google.it/books?id=Kh_7wp ... ta&f=false
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lanolina

Messaggio da Galatea »

Si, io anche ho letto quell'articolo su Mypersonaltrainer . Lì per lì ho pensato che la sua capacità di inglobare acqua pur essendo un grasso potesse in qualche modo renderlo "emulsionante" in modo improprio, anche se come dicevamo credevo che l'idrogenazione la rendesse assai meno idrofila :)
Okay, grazie Lola :)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Lanolina

Messaggio da LaFra »

La lipofilia dipende da cosa hanno aggiunto, oltre all'idrogeno. Se è etossilata è idrofila (sempre dal link che hai messo tu), bisognerebbe indagare bene col fornitore, se la si vuol comprare, se è idrogenata e basta o è stata trattata ulteriormente.

Vedo nella bibliografia che Celleno le informazioni sulla lanolina le ha prese da Proserpio, quindi siamo sempre lì. Non sapevo 'sta cosa dell'HLB dell'alcol cetilico, sono anni che mi dico che devo andare in biblioteca a fotocopiare il suo libro ma poi non lo faccio mai.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da Edea86 »

Grazie, grazie e grazie! Siete state chiarissime. Lola,la tua spiegazione è stata illuminante ma anche :vomit: . La visione del grasso puro e denso....Beh ok,quindi se ho interpretato bene le vostre parole è un ingrediente che non mettereste mai nei prodotti labbra. Evito anche io :D: