Lanolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

Lola ha scritto:la anolina è un grasso estremamente emolliente e molto dermoaffiine
Domanda... si conta quindi nella percentuale di grassi? :neutral:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Perchè hai fatto questa domanda? Ripetimi come capisci se qualcosa si conta in cascata dei grassi oppure no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

Allora da quel che ho capito si decide prima quanto voglio che la mia crema sia grassa... secondo si decide la sua untuosità e come si spalmerà... dopo di che si cercherà (almeno nel mio caso che sono agli inizi) di fare una "cascata" di grassi... in questa cascata cercherò di mettere almeno un rappresentante per "tipo" cioè:
oli leggerissimi
oli leggeri
oli medi
oli pesanti
e burri
basandomi sulla tabella delle densità... oltre, ancora, non vado...(sto cercando di capirci qualcosa sugli acidi grassi) e scegliendo poi su quale tipo di olio puntare di più per il proprio tipo di pelle.
Considero nella cascata anche le cere... perchè incideranno su quanto asciutta sarà la crema... però le cere le tengo in considerazione solo per la cascata e per decidere l'effetto finale, ma non le conto nella percentuale dei grassi...

Spero di aver risposto alla domanda... e di non aver sparato qualche cavolata... (già vedo la sgridata in arrivo :bam: )

Detto questo sono andata in confusione e ho posto la domanda... perchè da quel che so (riporto le testuali parole di glamours cosmetics) "La lanolina anidra è una cera e non un grasso dal momento che non contiene trigliceridi"... avendo letto qui che lo definivi grasso mi sono chiesta che funzione avesse nella cascata... perchè io non la conterei nella percentuale dei grassi come non conto qualsiasi altra cera...
però mentre una qualsiasi cera andrà ad influire sull'effetto asciutto... non credo che la lanolina abbia lo stesso effetto...
Io ho provato ad inserirla nelle creme... nutre parecchio ma non unge anche a percentuali del 5%...

Scusate sono logorroica... e non ho il dono della sintesi :oops:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Ahhhh ecco! In realtà nella cascata dei grassi si contano tutte le cose unte. Quindi anche lanolina e jojoba, che saranno pure cere ma ti lasciano la mano unta. Anche gli esteri (trietil citrato, tocoferile acetato che non sono oli ma ungono), anche alcoli quando ungono (quindi l'ottil dodecanolo si ma il glicerolo no e nemmeno l'alcol etilico) e anche gli eteri (dicaprylyl ether) e pure i siliconi e petrolati, che nemmeno loro sono trigliceridi. Se ti lascia la mano unta e non si scioglie in acqua, va in cascata.

Ora è più chiaro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

quindi mettiamo caso... che ho una crema di 16% di oli, 4% di burri, 5% di lanolina, e 3/4% di cere (cetyl palmitate, alcool cetilico ecc..)
vanno tutti in cascata... ma conto come percentuali di grassi 25% giusto?

Comunque su gli altri ingredienti c'ero :ok: ... il dubbio lo avevo sulla lanolina...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

L'alcool cetilico ti lascia le mani unte? A me no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

No e infatti nella percentuale non l'ho contato...
16 oli + 4 burri + 5 lanolina =25
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

Ok!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Lanolina

Messaggio da Elem85 »

Se a qualcuno dovesse servire.. Visto Che Pearl1984 ha scritto che fino al 5% non unge.. io ho inserito quella vegetale Di AZ al 5% in una crema mani e unge parecchio.. Rimane proprio la patina, appiccicaticcia e molto fastidiosa.. magari con altri tipi non succede.. ma quella di AZ fa cosi.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lanolina

Messaggio da tagliar »

Ma il sostituto vegetale della lanolina di AZ non è lanolina, è un altro prodotto, quindi può essere che si comporti diversamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

è una cosa completamente diversa che non ha niente incomune con essa ed è una vergogna che la vendano con quel nome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Lanolina

Messaggio da Pearl1984 »

Beh già io ho notato una differenza tra quella anidra e quella idrogenata....
e comunque credo che dipenda anche dalla formula della crema... io stessa ho fatto varie prove sempre con lanolina idrogenata al 5%... e assicuro che il risultato non era sempre lo stesso...

Non conosco il sostituto vegetale di AZ... quindi non saprei dire :nonso: ma come dice tagliar potrebbe essere che si comporti diversamente... :nonso:

@Elem85 se t'interessa questo è il link della crema con cui mi sono trovata meglio dopo varie prove... http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=55733 premetto che non sono un'esperta... ma la uso tutti i giorni e le mani restano asciutte... ho fatto un'altra prova aggiungendo cetyl palmitate e la crema non si sente neanche....
Ultima modifica di Pearl1984 il 24/04/2016, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Lanolina

Messaggio da Alita »

Anche a me sembra che quella idrogenata sia meno unta comunque, a parità di percentuali. Anche io provate entrambe in una crema mani, ma con la medesima formula, cambiava solo il tipo di lanolina. Tra l'altro penso che quella idrogenata sia incompatibile con i cationici: mi ha fatto ricottare due balsami :duro:
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Lanolina

Messaggio da King_F »

Alita io l'ho usata in un balsamo a basse percentuali e non ha dato problemi di ricottamento :nonso:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Lanolina

Messaggio da Elem85 »

Pearl, grazie per la ricetta, la proverò :)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Lanolina

Messaggio da Van3ssa »

In farmacia vendono una pomata di tre ingredienti: olio di mandorle dolci, lanolina anidra e acqua... Volendo provare a riprodurla, secondo voi in che percentuale saranno gli ingredienti?
Sembra una pasta vagamente gellosa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lanolina

Messaggio da Galatea »

La lanolina prevista dalla F.U. ed. X, può essere anidra o idrata (con il 25-30% di acqua) ed ha la propietà di inglobare acqua nel rapporto 1:1 senza perdere consistenza.

Da qui :
Tecnologia farmaceutica, grassi e cere

http://dctf.uniroma1.it/galenotech/grassi-cere.htm
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Lanolina

Messaggio da Van3ssa »

Ho fatto la prova per 100 gr, usando l'olio di acqua ne serve pochissima, praticamente ho usato 50 di olio, 49 di lanolina e 1 di acqua ed è venuta una specie di pomata gellosa.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lanolina

Messaggio da Laura »

Un'utilità che vedrei, mixando acqua e lanolina poi olio ad aggiungere, è rendere più gradevole l'uso della lanolina sui capezzoli in gravidanza; è una vera manna per come ripristina l'integrità del capezzolo, ma nel contempo usare la lanolina pura è una punizione per la sgradevolezza.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Lanolina

Messaggio da bio_fr »

ho chiesto a Vernile informazioni sulla presenza di pesticidi nella lanolina da loro commercializzata (magari interessa a qualcuno). Questa la loro risposta:

Sarebbero complessivamente meno di 1 parte per milione. Quindi considerabile come esente. Grado farmaceutico ovviamente.

Pesticidi

Pesticicdes

- Ogni pesticida organoclorurato

Each organochlorine pesticide

ppm<= 0.05

<= 0.05

- Ogni altro pesticide

All other pesticides

ppm<= 0.5

<= 0.5

- Somma di tutti i pesticidi

Sum of all pesticides

ppm<= 1

<= 1
Francesca