Lanolina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Lanolina

Messaggio da cris »

La lanolina è comedogena?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, parecchio.

Oltre a contenere pesticidi. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

OK Lola, quindi nelle creme non ci deve proprio stare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nelle creme viso no. Per il resto, forse. Ma è sempre meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clavichord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2009, 15:47

Messaggio da clavichord »

..ecco! Finalmente ho trovato la sezione giusta! [eheh! mi sento di camminare sui vetri.. siate buone..]

Ma se la vendono in farmacia, è davvero così nociva?? Io la vorrei inserire in un sapone da barba, dopo aver visto che ne esistono di commercializzati che la contengono (per la sua capacità di ammorbidire i peli).

RACCONTO: Ieri pomeriggio entro in farmacia e chiedo:"Avete della lanolina pura?". Il farmacista, quasi gridando per il fatto che si stava allontanando da me, risponde: "Per i capezzoli?". Beh.. io, leggermente rosso in viso, mi son guardato un po' attorno per vedere se qualche altro cliente mi stava osservando. Poi son riuscito a dire, con un filo di voce: "No, da aggiungere al sapone".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e invece gli dovevi rispondere di sì, perchè è quella più purificata ;)

Esiste pure tale lanolin oil e ho trovato che è semplicemente la parte più liquida della lanolina, separata da quella più solida che viene denominata lanolin wax.
Se fai la conta dei pallini ovviamente qualsiasi derivato della lanolina non può essere verde, in quanto deriva da animali e porta con sè residui di pesticidi che è praticamente impossibile riuscire a purificare del tutto.
Ultima modifica di Lola il 26/11/2010, 10:13, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Uhm la lanolina, guardate, ho avuto esperienze terribili con questa sostanza. Pura si attacca alle mani e non se ne va nemmeno sotto tortura (lanolina anidra). C'è chi la usa nei balsami ma io ci resto lontano, oltre ad essere comedogenica può essere irritante nei soggetti predisposti. Attualmente si deve scrivere sulla confezione, quando la sostanza è presente, "contiene lanolina".
clavichord
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2009, 15:47

Messaggio da clavichord »

Grazie! ..ci starò attento: magari la provo una volta nel sapone (giusto per non sprecarla tutta per i capezzoli..) e poi vedo cosa farne. [Evitate di aggiungere consigli "speciali"]
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Premetto che il mio punto di vista è da completo ignorante tuttavia, Lola, come mai la lanolina sarebbe piena di pesticidi? Proviene dalla lana quindi magari dovrebbero già esserne molto infetti gli animali da secernere lanolina con sostanze tossiche.
Inoltre, se purifica, come per l'appunto quella per capezzoli (o simili) non potrebbe andare bene per creme viso per pelli molto secche; mia madre che riesce a spalmarsi il burro di cacao puro in viso, è sempre rimasta molto soddisfatta anche delle creme a forte base di lanolina, inoltre ho letto che dovrebbe avere forte affinità con la pelle.
Grazie per eventuali risposte!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti riporto quello che aveva scritto F.Zago

"vi posso riportare una recente esperienza provocata da un gruppo di farmacisti.
Questi titolari di farmacia hanno letto, anche loro pensate un po', il biodizionario e mi hanno fatto la stessa domanda di ekina. Allora mi hanno dato tre lanoline da analizzare. Su una non ho trovato nessun pesticida. Sulla secondo ne ho trovati ma sotto i limiti normalmente considerati come "gravi". La terza un disastro vero e pèroprio sembrava di essere in un consorzio agrario talmente ce n'erano."


Il problema è che le pecore possono pascolare su terreni contaminati (famosa in Italia la storia delle pecore contaminate da diossina in zone con vecchie discariche abusive) ma non solo: per evitare che l'animale si riempia di parassiti le pecore spesso vengono messe a mollo in vasche contenenti pesticidi qualche tempo prima della tosatura ...

La lanolina è un "sottoprodotto" della pecora ... per avere una buona lanolina bisognerebbe che qualcuno allevasse pecore in funzione della produzione di lanolina
Clow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 24/10/2009, 22:07
Località: Milano

Messaggio da Clow »

Wow, questo è curioso! Grazie della risposta! Il cruccio sarebbe sapere pertanto che tipo di lanolina si trova in genere in commercio...
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Mia madre ha usato per anni una crema per mani dermoprotettiva contenente lanolina(Aqua,petrolatum,lanolin,paraffinum liquidum,..............)

Ogni volta che l'ho annusata mi sono chiesta: "Ma con cosa sarà fatta questa crema?Sembra contenere grasso animale..." :?

Avendo letto l'inci ora so che quell'odore forte era causato dalla lanolina.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

..io ne ho un barattolo da 100g .. Lanolina anidra purificata... e per me è MIRACOLOSA sulle labbra...o meglio, sugli angoli dellla bocca.

Mi capita di dormire con la bocca aperta (molto sexy) e la mattina, sbadigliando, succede che mi si formino dei taglietti agli angoli della bocca.
Metto la lanolina e in POCHE ORE tutto torna a posto.

Ne ho sciolta un po' e l'ho versata in un minibaratolino da MMU e lo porto in tasca nella giacca in inverno, quando in maneggio le labbra e le nocche delle mani sono messe a dura prova. Protegge la pelle e ripara quella già danneggiata.

Non c'è prodotto che funzioni meglio..son quasi commossa!

Non c'è burro di karitè, di mango, di cocco, di vattelapesca che regga il confronto. Son 3 anni che la uso e davvero è incomparabile. Legnatemi quanto vi pare, io non la mollo XD
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kalopsa ha scritto:..io ne ho un barattolo da 100g .. Lanolina anidra purificata... e per me è MIRACOLOSA sulle labbra.....
Visto che praticamente la mangi, puoi provare a reperire quella certificata esente da pesticidi perchè ce n'è in commercio.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: no scusate perchè per i capezzoli
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Viene usata per prevenire le ragadi in allattamento, funziona di sicuro. E' più depurata delle altre, esente da pesticidi al 100% proprio no ma è meglio delle altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:.. esente da pesticidi al 100% proprio no ...
Proprio Zago di recente ha analizzato su richiesta di alcuni farmacisti vari lotti di lanolina, e si è imbattuto in lotti completamente privi di pesticidi, ma non ha voluto fare nomi :twisted:
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

Laura ha scritto:
Kalopsa ha scritto:..io ne ho un barattolo da 100g .. Lanolina anidra purificata... e per me è MIRACOLOSA sulle labbra.....
Visto che praticamente la mangi, puoi provare a reperire quella certificata esente da pesticidi perchè ce n'è in commercio.

Certochesì! O, perlomeno, ci provo. Non è facile, visto che chi sa quali son le marche ok non lo dice :evil: :evil: :twisted: :twisted:


Vabbè, poi è difficile mangiarsela, visto che ne basta pochissima e...essendo appiccicosa è assai difficile toglierla dal luogo d'applicazione. Ho mangiato molto più burro di karitè in un giorno che lanolina in un intero anno :mirmo:
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Lanolina

Messaggio da Alejandro »

ma come la lavorate voi?
immagino che ripudia l'acqua, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolina

Messaggio da Lola »

No, ingloba acqua fino ad un quarto del suo peso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."