Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da carlitadolce »

Ragazze chiedo perdono se già c'è questo ingrediente cancellate pure.. io [no linguaggio sms] ho trovato nulla nemmeno sul biodizionario OCTYL STEARATE.. cos'è??
Ultima modifica di carlitadolce il 15/04/2010, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

olietto (octyl stearate nome vecchio, nome nuovo ethylhexyl stearate). Spesso si riesce a capire cos'è una sostanza facendo dei paralleli con altre dal nome simile, ed è difficile che si possa sbagliare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si scusa Bimba ero molto assonnata :D: ho editato !

Grazie capa trovato sul biodizionario è verde ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

potrebbe dare comedogenicitiá?? :roll:
é al secondo posto in un idratante.. avevo giá provato una crema in precedenza che lo contenesse ma non mi aveva dato problemi..
solo che non era al secondo posto :mirmo:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Scusate, tiro sú perché mi preme la questione:
Ma quindi ogni volta che veo octyl devo leggere ethylhexyl?? :evil:
Mi auguro che sia una cassata perché altrimenti non posso usare niente!!
Non é possibile che sti brufoli non se ne vanno mai appena sfioro queste sostanze :oo:
Io avevo capito che la denominazione octyl indicava una cera e l'ethylhexyl é piú un olio-liquidino... Scusate se ne sparo cosí tante insieme ma tento di capire :risat:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono asoslutamente sinonimi. E temo che tu ti sia fissata per niente, non è assolutamente nota comedogenicità data da questa classe di esteri. se poi tu li vuoi considerare comedogenici per la tua pelle ed evitarli padronissima, ma evitiamo di lanciare falsi allarmi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Scusa lola pensavo fosse nota a tutti la mia croce con i componenti ethylhexyl, lo so che al restante 99% delle persone sono innocui :oops:
Ë ovvio che parlo per me :mirmo:
Ma se io sono allergica all'ethylhexyl palmitate ad esempio, lo sono anche per tutti questi componenti che iniziano per octyl no?? :?
Octyl Methoxycinnamate ed ethylhexyl Methoxycinnamate (che é un filtro solare se non sbaglio).. :roll:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Volendo sì, come ho già scritto sono sinonimi (cioè scrivere l'uno o scrivere l'altro è assolutamente indifferente, stiamo parlando della stessa sostanza).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Capito, grazie Lola! :cin:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Volevo riferire su un mio esperimento: stavo facendo una crema viso a freddo in cui speravo di ottenere una cascata dei grassi particolarmente setosa sulla pelle, che non frenasse dopo averla spalmata a mezzo; ho deciso di provare sulla pelle gli olietti puri che non conoscevo ancora per vedere se fossero adatti.
L'ethylhexyl stearate si spalma alla maniera solita, ovvero unge (non molto) ma quando si è quasi assorbito di colpo non solo non frena la mano, ma si riesce ad allargare la parte spalmata (non so spiegarmi ma è una cosa bellissima: spalmo la goccia con la mano aperta su circa 10x10 cm e quando ho quasi finito vedo che la mano può trasferirsi senza sforzo in una zona 20x20). E' l'effetto setoso che cercavo; in accoppiata con cetiol sensoft, dicaprylyl ether, olietti medi naturali e tocoferolo come pesante viene una cascata leggera e veramente valida. Chi ce l'ha provi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ma dove posso guardare le caratteristiche degli olii? densità, acido aleico ad es., Esiste un sito per quelli che non trovo qui nel forum?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ciao bessie io sono un pò pivellina però credo che questi olietti leggeri sintetici non abbiano grosse proprietà, servono per fare una bella cascata e effetto setoso, comq c'è la scheda c'è se no cerca su google oppure nei siti che li vendono ci sta scritta la densità, anche se credo che vari di poco, sono tutti leggeri leggeri, insomma per me che non sono Super Spignattatrice uno vale l'altro, non sto a complicarmi la vita, però mi pare di aver letto che il più leggero sia cetiol sensoft , poi dicaprylyl ether e poi ethylhexyl stearate. Dicapryl ether a me mi pare acqua per quanto è leggero sulla pelle però non ho mai provato gli altri, quindi di più nin so :) :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

se serve la densità da scheda tecnica dell'ethylexyl stearate è 0.8540-0.8600 (mentre quella del cetiol è 0.855 - 0.863 g/cm³)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Comunque, bessie, l'acido oleico lo troverai solo nei trigliceridi naturali, non cercarso negli esteri (ovvero gli olietti sintetici).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Grazie Lola! spero tanto venga bene la cremina, ho visto la tua Sana 2010..chissà quanto ci hai lavorato sopra! L'anno prossimo ho deciso che verrò al Sana, così vi conosco :D: a proposito ho visto che chi si iscrive entro marzo ha lo sconto (scusate L'OT)

Caaaapa ma questi oliietti leggeri sono meravigliooosi!!! La crema viso viene setosissima, una meraviglia! Li ho messi anche nel balsamo chissà se mi setificano i capelli :D:
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da °iside° »

Ho una curiosità:questi olietti sono verdi al biodizionario perchè derivano tutti da frazioni di oli vegetali legate ad acido carbonico,in più inquinano poco sia in fase di produzione che di smaltimento.Sono,inoltre,degli oli "vuoti",cioè non servono ad idratare ,ma a migliorare la spalmabilità della crema...almeno da quello che ho capito!
La mia domanda è semplice,sono considerati di sintesi per la lavorazione o perchè oltre agli oli e all'acido carbonico ci sono altre sostanze?Spero si capisca la domanda :oops:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Re: Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da Bessie »

In teoria solo perchè lavorati.. comunque non rendono solo la crema più scorrevole! lasciano anche la pelle super setosa, e anche i capelli! provati nel balsamo :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da Laura »

°iside° ha scritto:...Sono,inoltre,degli oli "vuoti",cioè non servono ad idratare ..
Questi olii di sintesi (ma derivazione naturale) forniscono emollienza ed in questo senso contribuiscono a mantenere idratazione della pelle; dal punto di vista dell'interazione sono abbastanza inerti e questo può essere un vantaggio perchè si minimizzano reazioni della pelle.
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da °iside° »

Laura ha scritto:dal punto di vista dell'interazione sono abbastanza inerti e questo può essere un vantaggio perchè si minimizzano reazioni della pelle.
cioè, supponiamo che debba fare una crema viso per pelli mooolto sensibili...posso utilizzare questi olietti leggeri anche con lo scopo di minimizzare le reazioni??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Octyl stearate, ethylhexyl stearate

Messaggio da Laura »

°iside° ha scritto:...supponiamo che debba fare una crema viso per pelli mooolto sensibili...posso utilizzare questi olietti leggeri anche con lo scopo di minimizzare le reazioni??
Sì è così, insomma dipende dall'approccio che vuoi avere.

Controlla bene le impostazioni sul tuo profilo, nonostante le parentesi siano giuste le quotature che fai non risultano evidenziate correttamente.