Gomma mirra

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Gomma mirra

Messaggio da milly123 »

Riguardo la gomma mirra in lacrime (oleoresina profumante) vorrei sapere come utilizzarla.

Come si prepara?
e in che percentuale si utilizza nei vari cosmetici?

Ho guardato tutti i topic e non ho visto nulla dell'argomento, mi piacerebbe usarla per creme corpo, bagnoschiuma, viso etc (visto che ho un bel quantitativo fermo li in attesa di essere lavorato)

Grazie mille.
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

Non vorrei che tu pensassi che si adoperi negli spignatti come la xantana o altre gomme gelificanti. Non è così :)
Si tratta di una gommoresina, e come tale si scioglie in alcool. Probabilmente esisteranno anche altri metodi, ma io non li conosco.
Mi piace moltissimo il profumo, e ha anche qualche proprietà antirughe; è vagamente antisettica.
A me l'alcol sulla pelle non dà molto fastidio, perciò uso sporadicamente questi alcolati di resine in lozioni, tonici, qualche crema. Non credo ci sia una percentuale d'uso precisa, nè preparazioni classiche...
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Gomma mirra

Messaggio da milly123 »

Sì lo so Galatea che non è un gelificante :) ma hai fatto benissimo a chiedermelo essendo principiante...
Mi piace tantissimo anche come profumo, ma non so come frantumarla? diluirla? scioglierla? o come si dice....
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gomma mirra

Messaggio da CIVETTA »

ma solo in alcool si sicoglie :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

Ti posso solo dire che in acqua NON si scioglie, non ho fatto altre prove. Io l'ammacco con il batticarne, dentro un fazzoletto, per farla in pezzi piccoli, poi la metto in alcol etilico (il solito buongusto) e schiaccio e mescolo ogni tanto. Ci vogliono ore, alla fine si scioglie. Però penso che mettendola in alcol e lasciandola li qualche giorno, magari scuotendo di tanto in tanto, non ci sia bisogno di tanta fatica.

Sicuramente ci saranno metodi più scientifici, per la verità non ho indagato più di tanto :D:
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Gomma mirra

Messaggio da milly123 »

Qualcuno che ci illumini?
La vorrei usare in una cremina per il corpo e un bagnoschiuma....e poi il suo profumo fa tantoooooo...Natale!!!
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47550
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gomma mirra

Messaggio da Lola »

Milly galatea ti ha già illuminato, io sarei già che pesto :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Gomma mirra

Messaggio da milly123 »

Lola....allora inizio a pestare pure io santa mirra che non sono altro :blob9:
stavo aspettando il metodo scientifico ma...quello casareccio va sempre bene :lol: !!
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Gomma mirra

Messaggio da Klo »

milly123 ha scritto:Qualcuno che ci illumini?
La vorrei usare in una cremina per il corpo e un bagnoschiuma....e poi il suo profumo fa tantoooooo...Natale!!!
E' un vecchio post ma sono in fase di produzione oleoliti e quindi anche di mirra...Ormai avrai risolto probabilmente ma comunque il mio è quasi pronto devo filtrare, mi sono consultata sul forum di arcadia perchè anche io avevo dei dubbi sull'utilizzo, anzi ancora ho qualche domanda da fare, per il momento eccolo qui:

Immagine

con il macinatutto ho provato ha triturala di più ma non ci sono riuscita e l'ho lasciata così, l'odore nell'oleolito non si sente tantissimo in compenso ha un bel colore, uso quasi sempre olys e olio di riso quando non voglio coprire le profumazioni (magari chessò...per l'edera anche olio d'oliva va bene!)ora devo chiedere se è possibile usare la resina rimasta nel fondo perchè mi dispiace buttarla, in caso ti posso aggiornare sempre che tu sia interessata...Io ho un adorazione per gli oleoliti forse anche perchè mi vengono bene...(beh almeno questo!)
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

Io ho fatto la tintura di mirra in alcool, il profumo è unico e già solo polverizzandola col mortaio ti rimane l'odore tra le mani, è gradevole, ma niente di forte esagerato, è comunque delicato rispetto ai profumi sintetici che si trovano in commercio. L'ho messa in una crema viso e mi piace.
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

quidi si può farne oleolito? se si ci provo oggi altrimenti vado sempre di etilico a 90 che dite ?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

Io anche l'oleolito sto provando a fare, ma onestamente non noto tutto sto profumo, meglio in alcool, io ho fatto 10 grammi di mirra per 40 di alcool a 90°, forse puoi aumentare la mirra, ma non ti so dire io ho fatto dosi ad michiam :oops:
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

anche io 10 mirra 50 olio
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

Le resine sono poco solubili in olio. Un po' di profumo si cattura, ma in alcool si scioglie, in olio molto meno. Potete provare a polverizzarla per estrarre più profumo. Io comunque le resine le metto sempre in alcool :)
piccante

Re: Gomma mirra

Messaggio da piccante »

Galatea mi togli una curiosità? Che colore ti è uscita ?
C'ho dato dentro di mortaio da ridurre le lacrime in briciole piccolissime, l'ho messo in alcool ed è diventato sul marroncino chiaro, tendente al rosso, ma sul web avevo visto un'immagine di una ragazza che aveva provato a farla ed era giallo limone ! :oo:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gomma mirra

Messaggio da Galatea »

A me marroncino-beige- rossiccio come a te, ma non c'è da meravigliarsi di queste differerenze, la mirra come altre gommoresine è un essudato di alberi, e anche con molte diverse provenienze, non è che può uscire tutta uguale come da una fabbrica :) Negli anni ne ho comprate tante, e si può dire che sono diverse ogni volta :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gomma mirra

Messaggio da anto »

Senza offesa ma siccome ci sto litigando anch'io con le resine la solubilità in alcol è quella che è (scarsa) ... vi aggiornerò quando/se mi arriva quello che usano tutti cioè il glicole dipropilenico :roll:
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

anche a me l' oleolito è giallo marroncino chiaro la tintura in alcool è marroncina a la mirra non si scioglie tutta il resto lo filtrerò lo asciugherò in attesa di......
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: Gomma mirra

Messaggio da simplementeyo »

Da qualche parte nel web ho letto che la mirra ha anche funzioni astringenti e deodoranti, così mi chiedevo se abbia senso aggiungerla in un deodorante a base di soluzione satura di bicarbonato!? e se si, in che percentuali!?

Pensavo anche di aggiungerla ad un gel da usare come il Jalus di fitocose per contrastare le impurità... che ne pensate!?

Mi riferisco alla mirra disciolta in alcol, perchè al momento è l'unica che potrei reperire!
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Gomma mirra

Messaggio da cattyvella 80 »

NON QUOTARE INTERAMENTE IL MESSAGGIO PRECEDENTE


allora ...mo proviamo e poi vediamo! :duro:
ci camina llicca ci sta a casa sicca!