Dry Flo PC

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

devi ben capire la differenza tra stemperare e scliogliere. ti stai aspettando l'impossibile, cioè che si sciolga. i puntini si vedranno sempre perchè non si scioglie. basta stemperarlo per dieci secondi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Atrebor »

:allah: Vero,verissimo non ho pensato ci fosse differenza avrei dovuto chiedermi perchè utilizzavate il termine disperdere piuttosto che sciogliere! :oops:
Altro che 10 sec io mescolavo per almeno 10 minuti, quindi devo intendere che nelle creme questi puntini si notino sempre e che non sia possibile ottenerle completamente lisce?
Le tue sono di sicuro lisce non ci credo che si vedano!
Comunque ho capito che le lunghe mescolate a crema finita aiutano a far andar via le bolle d'aria, con pazienza si impara
Grazie capa sto più sollevata! :blob9:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da tagliar »

Ma non hai mai letto la sottoscritta riprendere qualcuno quando usa i due termini a sproposito?
Quando qualcuno dice che scioglie la sostanza X, quando invece la disperde soltanto, e io glielo faccio notare?
(l'ultima volta solo 3 giorni fa e proprio riguardante il dry-flo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1463338)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Atrebor »

sempre un bacino per tutti tagliar! :D:
Non mi sarei mai azzardata a porre la domanda se avessi letto qualcosa a riguardo, forse mi stai dicendo che passo troppo poco tempo sul forum .....giuro mi impegnerò a leggere TUTTI gli argomenti attivi TUTTE le sere prima di addormentarmi.....
La massa di informazioni contenuta in questo forum è veramente enorme e solo per imparare qualcosa ci vogliono mesi, noi novellini saremo pure noiosi ,ripetitivi e poco inclini a dedurre da soli ma la voglia di apprendere penso sia la stessa ......fine OT cancella pure :heart:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Galatea »

No, è che lo ripete veramente almeno 3 volte al giorno :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da tagliar »

Sciolto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Galatea »

Eeeh? :eyes:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da tagliar »

Al prossimo che scrive che il dry flo lo scioglie, gli cancello il messaggio senza nemmeno contare fino a tre!!
E ieri sera, prima che scrivessi io, qualcuno (purtroppo non ricordo chi) aveva scritto proprio questa cosa (e avrà cancellato un secondo prima che io scrivessi).

EDIT: trovato! È' stata Corniola che poi si è cancellata il messaggio (qualsiasi cosa facciate, lasciate traccia per noi mod)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Stregonza »

...anche perché, correggetemi se sbaglio, se si sciogliesse non avrebbe le proprietá adsorbenti che in effetti ha. Sarebbe proprio un controsenso.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da tagliar »

Esatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Marian.math »

Il dry flo si può disperdere nel bisabololo? Ero convinta di averlo letto qui nel forum, ma quando ho provato non ci sono riuscita, sono rimasti tanti grumetti :evil: ho usato bisabololo 0,5%
coco caprylate 0,5%
dry flo 0,8%
Alla fine ho mescolato meglio che potevo e ho buttato nella crema lo stesso, sperando che la frullata finale sistemasse tutto. Io non vedo grumi nella crema, ma anche frullando può non disperdersi bene?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Dry Flo PC

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Nel bisabololo un pò si disperde, ma l'importante è che si disperda bene nella crema. Di solito con l'ultima frullata si sistema tutto, a meno che tu non abbia usato una grossa quantità di dry flo (al massimo si vedono dei piccoli pallini nella crema ma nel momento in cui la spalmi non c'è nessun problema).
Luca
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Marian.math »

Grazie per la risposta, pallini nella crema non ne vedo e non ne sento nemmeno quando la spalmo. La prossima volta lo disperdo solo negli esteri
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lindy13 »

Qualche mese fa (settembre 2014) mi è venuta l'idea di tostare a lungo ma a fuoco basso sul gas, in un pentolino, dell'amido di mais biologico.

Ho praticamente ricavato un amido modificato (in cosa non so però), ed è' diventato una polvere dal colore beige delicatissimo (forse ho fatto tostare perfino troppo. Ne ho ancora in una bustina.. stasera metto foto).

Secondo voi chimici la tostatura dolce potrebbe aver disattivato gli elementi che rendono questo prodotto buono come pappa per i batteri?

Ho cercato in giro, ma ho trovato solo spiegazioni su trasformazioni di gelatinizzazione, glucosio, ecc.. (ma non ho basi di chimica che mi aiutano a districarmi).

Perdonate il riferimento culinario (lola non me cazzià'! :heart: ), ma mi sono ispirata a quando tosto la crusca (appunto per disattivare delle sostanze che mi permettano di far sì che il pane non slieviti troppo presto) per il mio pane integrale.

Ho anche inserito successivamente questo amido "modificato" in una crema cosmetica.
Non mi sembra si sia deteriorata, ma non ho fatto prove comparative fra creme uguali (mi riservo di farne).
E' possibile avere un vostro parere?

Grazieee

Edit del 10 aprile 2015 - h. 01,03
Ecco le foto. Sperando che possano essere utili per una valutazione maggiore, stasera ho provato anche a gelificare i due amidi separatamente.

Foto del 6 dicembre scorso (data in cui ho preparato la crema)
Crema anticouperose nella quale ho inserito lo 0,25 di amido "modificato" (ho avuto timore a metterne di più. La prossima volta, facendo una prova comparativa, ce ne metterò l'1%)
Immagine

e le foto di oggi, 10 aprile 2015:

Un insieme di ciò che è rimasto della crema di dicembre nel vasetto, e i due amidi a confronto (notare la colorazione ambrata di quello "modificato" a sinistra)
Immagine

Immagine

Residuo della crema dopo 4 mesi (odore e consistenza invariati)
Immagine

E la prova gelificazione, mettendo 1 gr di amido + 5 gr di acqua in due tazzine diverse e messe a microonde per una 30ina di secondi a temperatura media.
A destra l'amido "modificato", molto meno gelatinizzato di quello tradizionale.
A differenza dell'amido tradizionale, quello modificato ha un odore pessimo :eyes:
Immagine
Ultima modifica di Lindy13 il 10/04/2015, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

Parere autorevole della Lola: :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Lola .. hai perfettamente ragione ad essere scettica..
è molto difficile arrivare a capire cosa si è modificato di questo amido (ho editato sopra il post).

Per fortuna ho pelle abbastanza secca e non mi serve di asciugare troppo le creme...
è che vorrei togliere un pallino "giallo" superfluo dai miei inci (vorrà dire che al bisogno metterò mascherina e occhiali e userò silica piuttosto che dry flo)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

usa la silice che è verde. un amido tostato non è diventato indigesto per i batteri, saprai anche tu che le patatine scure sono le più buone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lindy13 »

:bene:
Grazie
Linda
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Dry Flo PC

Messaggio da jea »

Volevo chiedere se avrebbe senso aggiungere un pò di dry flò in un latte detergente struccante non a risciacquo per lasciare la pelle più setosa,meno unta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

Ma se strucchi e non risciacqui apri la strada ad impurità e pelle asfittica!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."