Dry Flo PC

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Dry Flo PC

Messaggio da jea »

Hai ragione. Il latte detergente lo dovrei fare per mia sorella che ha gia di suo qualche brufoletto e pelle grassa,ma dovra'abituarsi a risciacquare il viso e farsi passare la pigrizia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

Sì perchè se non lo fa ogni brufolo che ha è causa sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Solaria »

Ciao a tutti! :)
Per favore, vorrei sostituire, in una crema mani, il dry flo con delle microsfere di silice.
Nella formula è previsto un grammo di dry flo, quanta silice metto al suo posto?
E poi avrebbe senso tale sostituzione o il dry flo svolge già egregiamente il suo lavoro?
Insomma, quale dei due assorbe meglio? :roll:
Grazie! :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

La cosa più semplice è provare sulle mani le polveri in purezza. Spalmi poca polvere tra i due palmi e valuti quanto asciuga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Solaria »

Grazie Lola.
Ho provato prima con le mani asciutte. Il dry flo è molto delicato, setoso e scorrevole. Le microsfere di silice invece hanno subito dato una sensazione di attrito.
Ho provato poi dopo aver spalmato sulle mani una crema grassa per i piedi. Il dry flo scorreva setoso senza assorbire molto, mentre la silice ha subito fatto attrito e la mano è rimasta asciutta.
Deduco che la silice assorba molto più del dry flo.
Non ho idea però in quale percentuale sostituire i due prodotti. Magari 0.5 di silice?
Grazie! :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

Sì. Ricordati che mentre il dry flo sostanzialmente non dà problemi di sorta nelle emulsioni la silice assorbe o l'acqua o l'olio o entrambi e tende a budinarla. Mettila comunque in olio, e magari in fase b.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Solaria »

Va bene, la metto in fase B utilizzando il solito metodo per inserire le polveri.
Grazie ancora! :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
elena11
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2016, 10:39

Re: Dry Flo PC

Messaggio da elena11 »

VeneficaLuna ha scritto:Nooo,e io che speravo di metterlo in B tranquillamente sotto agli oli :cry:

Sono sicura che mi smonterà tutto...ma se io non volessi mettere grassi nella fase c perchè già ne ho tanti in b?sai che ridere?
In realtà non è un così grosso problema. Io sono riuscita a a scioglierlo anche in soluzioni acquose come gli estratti vegetali o gli idrolati. Devi mescolare piano e un sacco ma poi alla fine viene lo stesso una specie di pappetta quindi va bene anche se non hai oli in fase C
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Alita »

Elena 11 l'hai disperso, non sciolto. E va benissimo perché anche in olio si disperde. Anche io spesso lo disperdo negli estratti glicolici, l'importante è solo che non rimangano grumetti di sorta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

L'importante è che si bagni. Quindi ok nei solventi, malissimo negli idrolati. Essendo idrofobo, se si bagnasse sarebbe un problema. Elena non fare di un'erba un fascio, "estratto vegetale" vuol dire poco, specie quando conta il solvente in cui è fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Dry Flo PC

Messaggio da e.a.poe »

Sembra che sia nato un nuovo texturizzante setoso, lo hanno presentato pochissimo tempo fa e promette tanto, si potrebbe definire un dry flo 2.0 in pratica la polvere d'orzo modificata... me ne procuro un campioncino e saprò riferire adeguatamente.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

Edgar, sempre a credere ai miracoli delle nuove materie prime.... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Dry Flo PC

Messaggio da AndromedaGalaxy »

E' possibile che utilizzandolo solo allo 0,3% la crema freni troppo? L'ho messo in una crema viso in questa percentuale, era abbastanza ricca (11% di grassi), però mia mamma si lamentava un po' che fosse troppo "asciutta", diciamo. Io dal canto mio avevo l'obiettivo di fare una crema che non necessitasse di essere spalmata troppo a lungo, dato che la mia pelle di arrossa solo a guardarla un po' più intensamente.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Galatea »

È più probabile che la crema freni per altri ingredienti: uso di troppe cere, cascata dei grassi sbagliata, etc. Il dryflo è piuttosto rullante, non è facile che sia colpa sua :)
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Dry Flo PC

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Mah, cere non ve ne erano eccetto gli emulsionanti ovvero polyglyceryl-3 methylglucose distearate e alcol cetilstearilico (entrambi al 1,6%) e un 1% di jojoba, e questa era la cascata dei grassi:

Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Ethylexyl Stearate 1,5
Dicaprylyl Ether 2
Olio di macadamia 1
Olio di cacao 1,7
Squalano bio 1,1
Olio di argan 1
Olio di jojoba 1

Cosa ne pensi? Spero di non aver commesso errori postandola qui. Grazie :)
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Pearl1984 »

Alcool Cetilstearilico a 1.6? a me sembra tantino... io mai usato così alto...
il Jojoba alla fine è asciutto come olio... Dicaprylyl Ether anche lui secco... lo inserisco in formula, ma non arrivo neanche all'1%
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Lola »

si può usare anche di più, non è una cosa così terribile. Con questa cascata dei grassi la crema non frena. E' possibile che ti accorgi della differenza tra aver messo dry flo e non averlo messo. Certo, bisognerebe valutare anche il gelificante e gli altri ingredienti della formula, da una fase sola non posso capire molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dry Flo PC

Messaggio da Galatea »

Ma tua mamma ha detto che la trova asciutta o che frena? Forse non intendete la stessa cosa :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Dry Flo PC

Messaggio da SsilviaA »

Sì infatti, bisogna un po' interpretare ed approfondire.
Non hai messo Magnesium Alluminum Silicate vero?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Dry Flo PC

Messaggio da e.a.poe »

Fase A e fase C cosa hai messo?
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)