for vegan only - ingredienti animali

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

Visto che mi è capitato più di qualche volta nella mia carriera forumistica di fare la lista delle sostanze animali che si possono trovare nei cosmetici e che comprensibilmente i vegan non vogliono ritrovarsi in quello che usano, metto la lista qui, dimenticassi qualcosa accetto aggiunte.

Grasso animale: TALLOW; eviteremo quindi tutte le diciture che contengono questa parola (ho controllato, ce ne saranno una settantina a occhio, troppe per riportarle qui) e i suoi composti tallowate; si trova specialmente nelle saponette e nei balsami per capelli.

Latte: LAC nelle sue declinazioni di sine adipe lac e lactis lipida; permessi tutti i lactic e i lactate perchè derivano dall'acido lattico che viene ottenuto per sintesi.

Yoghurt: alle volte si trova anche questo.

Miele: MEL

Cera d'api: cera alba (tutti gli altri tipi di cera invece vanno bene), beeswax e tutti i suoi composti

Lanolina: LANOLIN e tutti i suoi composti dove troverete scritto lanolate

Direttamente da scarti animali abbiamo:

Collagene: COLLAGEN
Elastina: ELASTIN con i composti elastinate
placenta: PLACENTAL quasi in disuso


Animali ma permessi:

sodium Hyaluronate specialmente nei cosmetici è di sicuro ottenuto da biotecnologia (allevamento di batteri che lo producono), mentre in qualche farmaco è ancora ottenuto da creste di gallo; per i cosmetici però siamo a posto.

Chitosan è un sostantivante ottenuto da gusci minuscoli di animali marini, che erano già passati a miglior vita per conto loro e si depositano sul fondo del mare.
Ultima modifica di Lola il 25/10/2010, 18:51, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Pappa reale e propoli, raramente ma si trovano.
Oddio, lush usa anche le uova... :?
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da simopsi »

tiro su per aggiungere la cheratina... o esiste di sintesi e io non lo so??

e le proteine della seta... (e del latte, immagino)
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
mibo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/11/2008, 17:21

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da mibo »

Se posso, tra i permessi metterei:
Plankton extract: ottenuto da biotecnologia (coltivazioni in reattore).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

ma anche dei batteri si preoccupano? Allora mettiamoci anche la xanthan e il sodio ialuronato :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da lucrezia73 »

i vegani evitano anche il carminio ricavato da una cocciniglia......
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

e con questa moda del momento non vogliamo metterci la bava di lumaca?

Helix Aspersa Muller Extract è l'unico nome inci che si trova?
Avatar utente
hutck
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/08/2009, 16:20

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da hutck »

se non sbaglio il rosso ricavato dalla cocciniglia è indicato in inci con la sigla E120
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Magia »

Leggevo proprio adesso su promiseland che anche il condizionante Stearamidopropyl dimethylamine ha molte possibilità di essere di origine animale :cry:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

lo dice zago?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Magia »

"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
simopsi
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/10/2010, 16:09
Località: Genova

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da simopsi »

su aromazone questo ingrediente lo danno di origine vegetale, e specificano che è ottenuto dalla trasformazione dell'olio di palma, su altri fornitori non so ma si può sempre chiedere, ove non sia specificato... http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... sifier.asp
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A. Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

Il problema è della parte stearica.

Quindi acido stearico (e stearina delle candele) tutti gli stearati (anche lo zinco stearato, l'etilesil stearato, il gliceril stearato dell'emulsionante n°3 di aroma zone, ma anche il metilglucosio sesquistearato, ma anche il gliceril stearato SE, o il saccarosio stearato, poi tutti i perlanti, che contengano glycol distearate,..)

Non riesco a capire perchè fissarsi solo su questo condizionante, o tutti o nessuno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Magia »

Scusa lola ma io pensavo che lo stearico derivasse dall'olio di palma, mi sbaglio? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

Evidentemente, almeno da quello che dice Fabrizio, può derivare da animali. Io l'ho capita così, tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Magia »

Io penavo che si riferisse solo al condizionante in questione, ma effettivamente bisognerebbe andare a fondo. Ho domandato a Zago direttamente e vediamo cosa mi risponderàEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lakura »

anche perche' quella di Zago era una risposta di 7 anni fa, le statistiche, in questo senso, possono cambiare parecchio in un arco di tempo cosi'. Vediamo che dice, se ci sono aggiornamenti.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma l'acido stearico può essere ottenuto anche dal grasso animale? cioè, frazionano gli scarti animali? :oo:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Magia »

Zago ha risposto :?
domanda:
"Ma questo discorso vale per l'acido stearico e tutti gli stearati? c'è anche chi lo produce dalla palma ....stearati, gliceril mono stearati, alcool cetilico ecc.."
risposta:
" E' vero! Siccome il consumo di carne diminuisce a livello mondiale si recuperano queste sostanze da fonti vegetali. La maggioranza però rimane ancora la povera mucca".

A questo punto cosa si deve fare per essere certi che non sia di origine animlale? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: for vegan only - ingredienti animali

Messaggio da Lola »

Però Adriano dice che si parla di palma... E nemmeno Adriano è un pirla, anzi. Insomma non si sa. Come la storia della glicerina, che è da fonte vegetale finchè non è da fonte animale; l'unica cosa di cui si è sicuri è che è sottoprodotto delle saponificazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."