Disodium laureth sulfosuccinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Kri-Kri »

Ritiro quanto ho detto su Polyquaternium 7.:roll:
Ieri, appena mescolato con il Sulfosuccinato, ha formato dei flocculi, stamattina invece i flocculi non c’erano più.
Bisogna dire però che il detergente si è opacizzato leggermente.

EDIT: Io proverei davvero lo sciroppo di fruttosio al posto dell’acqua. Penso che in questo caso si potrà fare a meno del conservante (visto che il Sulfosuccinato regge male la parte oleosa) oltre che avere una preparazione più densa.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Kri-Kri »

Ritiro di nuovo quello che ho detto sul Polyquaternium. :evil:
Niente da fare. Mi si forma il deposito sul fondo della bottiglietta.
Comunque è abbastanza logico. Sulfosuccinato è un tensioattivo anionico. Il Polyquaternium 7 è un condizionante cationico…Si cozzano…
La chimica non è un’opinione. :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Lola »

Beh anche lo sles é anionico e non cozza. Ma il polyquaternium sicura che sia cationico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da tagliar »

Quaternium è sinonimo di cationico (qui) perchè indica che nella molecola c'è un ammonio quaternario, quindi carico positivamente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Kri-Kri »

Sì, anche la scheda tecnica lo dà come “an excellent cationic conditioner for hair and skin”.
Ma non mi spiego una cosa. :nonso:
Ho fatto anche la prova con lo SLES. E dopo aver fatto un po’ di capricci il Polyquaternium si è sciolto (soluzione trasparente) nonostante la questione cationico - anionico.
Con il Sulfosuccinato invece niente da fare. L’ho sbattuto, l’ho frullato, gli ho fatto un… :kuul: ...grande come una casa… Dopo che va via la schiuma diventa una soluzione leggermente torbida e col passare delle ore si riforma il deposito gelatinoso sul fondo.

P.S. Comunque, ieri ho provato la mia miscela sui capelli e mi è sembrata delicata, sicuramente più delicata delle miscele con il sarcosinato.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Mela89 »

E' vero è molto delicato. Omettendo il fatto che ho sbagliato la ricetta, ho provato ad usarla ugualmente e mi è piaciuto perchè fa una schiumetta leggera e poi non mi ha provocato arrossamenti (io non ho ancora trovato un, ma dico neanche uno, detergente che non mi faccia uscire dalla doccia a chiazze!)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Alessandra457 »

Io ho fatto un detergente intimo con sulfosuccinate, betaina e glucoside. Formula molto semplice. sal 9. Ho utilizzato poca xantana (0.3) e la densità è venuta perfetta proprio come quella dei detergenti acquistati per intenderci :D: però forse è anche merito del lauryl glucoside
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Mela89 »

Allora ho provato a usare il fruttosio (così ho ovviato anche alla mancanza di conservante!). Ho usato questa ricetta:

Disodium laureth sulfosuccinate 35
Betaina 13

Acqua 7
Glicerina 5
Fruttosio 35
Aroma liquido alla vaniglia per torte :roll: (fruttosio, aroma) 5

Non so se ho fatto il procedimento giusto, perchè era la prima volta:
ho preparato lo sciroppo di fruttosio e poi ho mescolato gli ingredienti uno ad uno e per ultimo la betaina. Il pH era 6 e ho acidificato a 5. Si è addensato in maniera quasi impercettibile. A questo punto ho aggiunto un pò di sale (a dire il vero non so quanto :oops: ) e alla fine un pochino si è addensato, ma è rimasto liquidino.

edit - la sal è 17,9
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Kri-Kri »

Mela, come sei riuscita a sciogliere 35 g di fruttosio in 7 ml d’acqua? :oo:
La sua solubilità è 3.76 g/ml.
In 7 ml d’acqua non ci stanno più di 26.3 g di fruttosio.

Comunque, quando fai queste preparazioni senza conservanti (da conservante ti farà il fruttosio che sequestrerà tutta l’acqua disponibile) devi considerare anche l’acqua contenuta nei tensioattivi.
Nel tuo caso: 21 g di Sulfosuccinato (SAL 40) + 9 g di Betaina (SAL 30).
Acqua totale (compresi 7 g che hai aggiunto tu) è 37 g.
Per sequestrarla tutta e renderla indisponibile per i batteri il rapporto acqua-fruttosio deve essere 3:1.
Cioè 111 g di fruttosio in totale.
Per far sciogliere il fruttosio nel composto devi scaldarlo leggermente, ma non superare 60°C. la Betaina non ama le alte temperature.

EDIT:
Volevo precisare…la mia idea per quanto riguarda lo sciroppo di fruttosio era un po’ diversa.
Faccio un esempio:
Shampoo (SAL 12.6)
A:
Sciroppo di fruttosio (saturo = 3,7:1) a 100
Guar Hydroxypropyl… 0.1
Glicerolo 2
B :
Sulfosuccinate 20
Cocoanfoacetato 4
Betaina 10
C:
Proquat-silk 2.0
Profumo.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Mela89 »

Grazie Kri-Kri illuminante e chiarissima :)
Quindi il mio bagnodoccia avrà vita breve perchè c'è poco glucosio. Il fatto dei 60 gradi l'avevo letto e per questo ho aggiunto la betaina alla fine quando la temperatura era sotto i 60.

Per quanto riguarda la solubilità del fruttosio io ho aggiunto mentre riscaldavo l'aroma liquido e mi è sembrato che il fruttosio si fosse sciolto del tutto, ma può anche essere che non soffe così :nonso: (anzi sarà stato così, al chimica non è un'opinione :eyes: ).
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Florrie »

Sapete come mai sul biodizionario risulta a pallino giallo?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Lola »

Per via del suffisso eth che indica etossilato ( praticamente un PEG, di solito 1 o 2 )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Florrie »

Quindi è giallo perchè non è biodegradabile
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Lola »

No perchè è etossilato. Il pallino solo giallo forse vuol dire che non siamo male sotto il profilo biodegradabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Mela89 »

Ho provato ad usare il 5% di tensioattivo (il resto solo acqua e conservante). L'abbiamo usato per qualche giorno io e mia madre e non brucia gli occhi.
Il pH mi è venuto 6 e lo stavo per alzare un pò, ma poi l'ho lasciato così perchè ho misurato il pH dell'acqua micellare comprata (Bioderma) e mi sono accorta che è 4! :oo: Eppure non brucia per niente! :nonso:

Comunque non strucca bene come quella comprata (che ha come tensioattivo il PEG-6 caprylic/capric glycerides).
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da gabberino »

Buongiorno a tutti quanti, per quanto riguarda il Disodium Lauryl Sufloccinate, le considerazioni da fare sono sempre le stesse, per quanto riguarda delicatezza ecc?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da Lola »

Non credo, l'etossilazione aggiunge tanta delicatezza. Trovo notizie che è molto più delicato del sodium lauryl sulfate (e grazie tante...!).
Purtroppo i dati comparativi sui tensioattivi io non li ho mai trovati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Disodium laureth sulfosuccinate

Messaggio da gabberino »

@Lola:
Immaginavo. Ho cercato in lungo e largo, ma ho trovato solo vaghezza su fonti online americane.
;)