Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Fitocheratina

Messaggio da Flava Sava »

Devo dire che mi trovo molto bene con l'aggiunta di fitocheratina al balsamo, la piega dei capelli regge molto di più! L'ho trovato un'ottima soluzione per il suo utilizzo in attesa del conservante per fare lo spray di Lakura alle proteine del grano!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Fitocheratina

Messaggio da Vaiolet »

Non ho capito se la soluzione di Fitocheratina posso conservarla fuori dal frigo :drunk:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Fitocheratina

Messaggio da kyko »

se ci metti il conservante, sì!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Azur »

Dunque se ho ben capito la Fitocheratina si conserva meglio in forma liquida ----> quindi conviene preparare una soluzione.
Andrebbe bene 50gr. Fitocheratina, 500gr.acqua distillata, e Cosgard 80 gocce?
Al momento di usarla però andrà diluita di volta in volta, giusto?
Per esempio 10 ml. di soluzione in 100 ml. di acqua, forse? :nonso:
:eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Azur le dosi sono già scritte e il topic ha solo due pagine, su fai uno sforzo e trovalo...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Trousse »

Ho appena fatto il detergente intimo e per sbaglio invece di mettere l'1% di proteine del grano liquide ho messo 1% di fitocheratina (che so che si usa allo 0,3%) :duro:
Il caldo mi sta dando alla testa. Ho fatto un pasticcio o va bene lo stesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Non vedo l'ora che lo provi :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Trousse »

La tua faccina mi impaurisce :oo:
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Azur »

Lola ha scritto:Azur le dosi sono già scritte e il topic ha solo due pagine, su fai uno sforzo e trovalo...!
Scusa Lola :oops:
Il topic l'ho letto e ho scritto quello che ho capito.
Chiedevo conferma agli esperti per sapere se ho capito bene oppure se ho fatto un pasticcio e ho scritto solo strafalcioni :eyes:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Moonluna »

chiarachiara ha scritto:fai 30% proteine 69.4 % acqua e 0,6% cosgard
Azur se hai proprio bisogno di usare tutti i 50 gr devi farei così:
30:69,4=50:X
Il risultato è 115,6 (acqua distillata)
Poi
30:0,6=50:X
Il risultato è 1 (cosgard)
Quindi
50g di fitocheratina, 115,6g di acqua distillata e 1g di cosgard.
Scusami ma tu quelle dosi da cosa le hai dedotte?

Se ho dato i numeri correggetemi :D:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Stalker »

Ho preso da behawe l'elastina in polvere. Ieri l'ho usata per la prima volta. La consistenza della polvere e l'odore sono identici alle proteine del grano. Mi è venuto un dubbio e sono andata a rileggere la traduzione precisa di google traduttore dal sito tedesco. Dice che l'elastina è un derivato del glutine di grano. Ma allora, me stupida, ho comprato l'elastina pensando che fosse chissà che e invece ho solo comprato le proteine del grano, di cui sono già ben provvista? :evil:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Azur
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 02/12/2008, 23:40

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Azur »

Moonluna ha scritto:Scusami ma tu quelle dosi da cosa le hai dedotte?
Grazie Moonluna per le dettagliate spiegazioni Emoticons by Follettarosa Ho preso nota :D:
Ora ho capito di aver fatto confusione leggendo la scheda di AZ, in pratica ho scambiato la "quantità totale di prodotto finito" per "quantità di acqua", da cui le misure tutte sballate.
Ti ringrazio molto :cuori:
Scusate sono tonta :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

All'inizio di questo topic chiarisco di non leggere e non tenere in considerazione la scheda tecnica di AZ che scrive solo cretinate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da orchids »

Io avrei una domanda a proposito... Anch'io ho la fitocheratina di AZ e l'ho messa subito in un vasetto per conservarla meglio in un luogo asciutto e al fresco. D'aspetto è uguale a quando la comprai (marzo) e anche come odore... Il fatto è che per fare il balsamo un giorno ho provato a scioglierla nel gel di aloe invece che come al solito in un pò di balsamo e praticamente si è liquefatto il gel e provando ad aggiungerlo ad un cucchiaino di balsamo si è come cagliato!!! :oo:
Devo dedurre che la mia fitocheratina è andata a male oppure è solo incompatibilità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Percentuale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da marchica »

Ancora sulla conservazione della fitocheratina in una soluzione al 30%:
oggi mi sono accorta che si era formata una bella muffetta sul collo della bottiglia. Non so quando sia accaduto perché da quando ho fatto la soluzione non ho mai tolto il tappo....infatti ho avuto la brillante idea (chi si ricorda perché!) di usare una bottiglia tipo questa, col tappo che non ha bisogno di essere svitato. Oggi l'ho svitato perché la stavo pesando, ma ne è uscita un po' troppa, quindi volevo rimettere dentro la quantità eccedente. L'ho usata parecchie volte...Non mi sembra che né il colore né l'odore siano cambiati. Ora,non sapendo che fare, l'ho travasata in un altro contenitore. Ma che faccio? Butto tutto?
Ultima modifica di marchica il 26/06/2012, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da orchids »

effettivamente ne avevo messa un pò tipo un 3% in 5% di gel di aloe credo... Ma non sono sicura forse era un pò più abbondante l'aloe! :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Lola »

Orchids ti sei risposta da sola. Comunque che uno non sappia a che percentuale ha usato una materia prima è gravissimo, che non stiamo dando ricette di cucina.
Le proteine smontano qualsiasi cosa, se aggiunte in quantità folli come hai fatto tu è ovvio che succede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
orchids
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/03/2012, 19:47
Località: parma

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da orchids »

Si è vero ho proprio esagerato con la %... :oops:
Per quanto riguarda la quantità del gel di aloe in realtà non l'avevo fatto a caso, cioè quando mi faccio i cosmetici non vado MAI ad occhio, non fraintendetemi, è solo che avevo scritto la ricetta su un foglio volante che ho buttato quando ho realizzato che c'era qualcosa che non andava...
Quindi posso aggiungere la mia fitocheratina tranquillamente con una % normale al mio gel di aloe senza che smonti tutto il balsamo??
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da Stalker »

Stalker ha scritto:Ho preso da behawe l'elastina in polvere. Ieri l'ho usata per la prima volta. La consistenza della polvere e l'odore sono identici alle proteine del grano. Mi è venuto un dubbio e sono andata a rileggere la traduzione precisa di google traduttore dal sito tedesco. Dice che l'elastina è un derivato del glutine di grano. Ma allora, me stupida, ho comprato l'elastina pensando che fosse chissà che e invece ho solo comprato le proteine del grano, di cui sono già ben provvista? :evil:
Mi quoto da sola :lol: Non :bam: Lo faccio perchè ho risolto l'arcano, sempre che fosse un arcano e che a qualcuno interessi :)

Dunque, qundo postai la domanda, non feci la cosa più ovvia che avrei potuto fare e che avrebbe risposto alla domanda: leggere l'inci :duro:

L'inci dice "hydrolyzed wheat protein", cioè proteine del grano.

Quindi queste proteine del grano le chiamano fitocheratine oppure elastina.
Per cui anche l'elastina che vende vernile è proteina del grano, presumo...
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij