Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Fitocheratina - proteine del grano in polvere

Messaggio da morales »

Avevo comprato la fitocheratina AZ, ne uso pochissima alla volta nell'acqua di risciacquo con aceto, non tutte le volte perchè un po' me li appesantisce.
Di questo passo la finirò nel 2045, ma la scadenza indicata è questa estate.
La signorinella si presenta bene, ne ho travasato in parte in un barattolino più piccolo, così non inquino ogni volta il barattolo grande che sta al secco e al buio.
Domanda: giusto per smaltirla più velocemente avete qualche uso alternativo per usarla? Alternativo rispetto a metterla nello shampoo, nell'acqua di risciacquo e nel pappone pre-shampoo..

Edit By Lola:

Fitocheratina è il nome che il negozio on line Aroma Zone dà alle proteine del grano in polvere; non c'entra con la cheratina, se non per il fatto che anch'essa è una proteina, e non ha uso esclusivo sui capelli, come il nome potrebbe suggerire; le proteine, sempre in soluzione acquosa, si possono usare nelle creme come idratanti (in piccola quantità, non più dell'1% di soluzione) nei detergenti come protettive dall'aggressività dei tensioattivi (massimo 2%) negli spray fissanti per capelli (a percentuali più alte; rivestono il capello di una pellicola che si indurisce e rendono il capello temporaneamente più grosso e duro, quindi aumentano il volume della chioma e la tenuta dele pieghe) o nei mascara o negli eyeliner sempre per sfruttarne l'effetto adesivo ed indurente (inoltre le soluzioni di proteine disperdono benissimo le polveri, come ossidi miche ma anche allantoina).

Importante: non seguite le percentuali d'uso che indica aroma zone nel suo sito, verrebbero fuori colle appiccicosissime, sono esageratamente alte.

Le proteine, quindi anche queste del grano, sono IDROSOLUBILI; chiunque consigli di disperderle in olio per farne un olio rinforzante unghie sbaglia due volte, uno perchè in olio non si scoglieranno mai, due perchè non apportano alcun beneficio alle unghie.

Così com'è venduta, in polvere ed in sacchetto, si impacca (cioè si trasforma in un mattoncino solido) molto velocemente, in pochi mesi; si consiglia di comprarne meno possibile, e di farne una soluzione acquosa (la soluzione va conservata) sia per prolungarne la durata, sia per dosarla meglio negli spignatti.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non c'è un topic dedicato (e io non ne ho aperto uno, però se posso lo faccio subito) quindi mi attacco qui: ho la fitocheratina AZ (ma va?) e volevo sapere se posso farne una soluzione acquosa. Mi spiego: è in polvere, finissima e volatilissima, e a parte che la chiusura della bustina di plastica è andata a farsi fottere alla prima apertura (immagino si sia riempita di polvere, sottile e appiccicosa, quindi ciao) e quando la apro mi vengono le convulsioni, ogni volta che la uso un imponente nube tossica di proteine minaccia me e l'ambiente che mi circonda, dunque vorrei farne un piccolo quantitativo già solubilizzato da usare con meno angoscia quando mi serve.
Se pò fa? Ricetta:

-acqua: acqua, no? quelle liquide che avete voi ndo sono disperse?
-fitocheratina: a che concentrazione, che solubilità ha?
-conservante: cosgard a 0,5%
e via nel contagocce da 20ml.

ditemi quaccosa :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vaivai!! fai 30% proteine 69.4 % acqua e 0,6% cosgard,credo posso andare
Chiara
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ragazze quando apro il mio barattolo di fitocheratina (presa 20 gg fa da AZ) viene fuori un odore sgradevole...è già andata a male? :(
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Generalmente le proteine non è che abbiano un buon profumo... ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

la mia fitocheratina in polvere si è solidificata :? cosa devo fare? devo buttarla?
e per quale motivo è avvenuta questa trasformazione? :oops:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Perchè è maledettamente sensibile all'umidità.
Puoi scioglierla in acqua tiepida al 30% come da ricetta sopra, e metti un conservante idrosolubile (cosgard o potassio sorbato+sodio benzoato). Se la metti in frigo durerà tranquillamente mesi e mesi, ricordati di agitarla prima dell'uso.
Io ce l'ho lì da quasi un annetto e ancora pare che stia bene.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Fitocheratina

Messaggio da Kalopsa »

io ho preso la fitocheratina per la seconda volta. La prima mi era diventato un sasso marrone dopo poche settimane..quello attuale pare reggere.
Al suo arrivo, ne metto una cucchiaiata in ogni flacone di shampoo e di balsamo e il resto lo uso in impacchi.
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: Fitocheratina

Messaggio da chicca2571 »

ciao a tutti...io ho comprato la fitocheratina da AZ e ho iniziato ad usarla negli impacchi pre shampo (con gel d'aloe oppure yogurt) mettendone un cucchiaino raso. Non ho notato un particolare indurimento dei capelli, sono solo più corposi. Però non la uso tutte le settimane diciamo ogni 15 giorni e ora mi avete fatto venire la curiosità e la proverò nello shampo o nel balsamo!
Chicca
Lunilla
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 2:05

Re: Fitocheratina

Messaggio da Lunilla »

Alur, pure io ho comprato la fitocheratina di AZ, più o meno 4 o 5 mesi fa.
Ho lasciato metà della polverina nel suo sacchettino originale chiusa in un cassetto e l'altra metà l'ho travasata in un barattolo di vetro ben asciuto e per ora non si è solidificata.
Io la uso una volta alla settimana, nell'ultimo risciacquo mischandola con acqua distillata e un goccino di aceto di mele.
Con la quantità all'inizio ci sono andata molto cauta per il terore di ritrovarmi con i capelli rigidi come legnetti, poi pian piano non notando alcun risultato apprezzabile ho aumentato di volta in volta la dose, ed ora in pratica in mezzo litro di acqua metto un cucchiaino da caffè raso di fitocheratina.
Risultati niente di che, tenendo presente che l'avevo acquistata principalmente per le sue proprietà filmanti e protettive nei confronti dell'umidità (almeno, così mi era parso di capire leggendo qua e là) non noto grandi risultati, ma d'altronde non potevo aspettarmi miracoli.
Di sicuro non la ricomprerò più
Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio
prettyvivy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/10/2010, 20:17

Re: Fitocheratina

Messaggio da prettyvivy »

La mia fitocheratina ha assunto un odore sgradevole di pipì, eppure ce l'ho solo da 5 mesi e la data di scadenza è ottobre 2011. Dite che devo buttarla? Spero proprio di no perchè non l'ho consumata molto...
Secondo voi è una cattiva idea conservarla in frigo (5°C)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina

Messaggio da Lola »

Direi di sì, si sono degradate le proteine e magari c'è stata pure un'invasione batterica. Eliminare.

Invece per sapere se la soluzione liquida di proteine del grano è andata a male basta valutare se ha prodotto gas, se il tappo fa POF! quando lo apriamo è altamente probabile sia andata a male. Io la terrei, come consigliava Lilli, in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Fitocheratina

Messaggio da rebby »

Vorrei aggiungere la fitocheratina ad un balsamo...sulla ricetta di az la mettono al 10%, è troppo?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Fitocheratina

Messaggio da Lupotto »

decisamente!! massimo io la metterei al massimo all'1(che già corrisponde a più del 3% di quelle in forma liquida
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Fitocheratina

Messaggio da Teone »

...un aiuto ad un novellino :)

può essere che la fitocheratina mi secchi i capelli??
forse ne ho messa troppo nello spry post shampoo e non capisco perchè me li secchi così..
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Fitocheratina

Messaggio da kyko »

tende ad indurirli....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Fitocheratina

Messaggio da cira »

boh... vi faccio un'altra domanda: ma la vostra è limpida o opaca (torbidina diciamo)?
La mia è limpida con questo deposito molto fine che agitando si mescola al liquido e lo rende opaco ( e un po' schiumeggiante)...
AleBì
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2011, 13:29

Re: Fitocheratina

Messaggio da AleBì »

ho una domanda un po' strana..oggi ho usato la fitocheratina per fare uno shampoo: nella fase acquosa ho sciolto la fitocheratina nell'acqua distillata, questo lo ho fatto in un recipiente di plastica trasparente (quelli lunghi che danno insieme al minipimer per capirci). faccio il mio shampoo e alla fine noto che la plastica del recipiente era come corrosa! io pensavo fosse sporca ma invece no era proprio corrosa! sapete dirmi come mai?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitocheratina

Messaggio da Lola »

difficile... più probabile si siano fissate per bene alla plastica. prova a lasciarci dentro parecchie ore acqua e mezzo bicchiere di aceto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Psyke
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/10/2011, 13:34
Località: Modena

Re: Fitocheratina

Messaggio da Psyke »

scusate ma non so se ho capito bene alcune cose sulla fitocheratina, riassumendo:
-In polvere va usata allo 0.3%-0.4%
-si può preparare la soluzione con 30%proteine_69.4%acqua_0.6%cosgard

Ora avrei alcune domande,prima tra tutte se ciò che ho scritto è corretto;
poi la soluzione in che percentuale va usata?
La fitocheratina in polvere può essere sostituita indifferentemente con le proteine liquide del grano e viceversa o cambia qualcosa?
Le proteine liquide del grano in che percentuale vanno usate?
Ultima domanda,a cosa servono le prot liquide del grano in un detergente intimo?
Scusate le mille domande ma ci tengo davvero tanto a capirci qualcosa e chierirmi le idee.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi :lol: