Ossidi per makeup

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da tagliar »

Con altre miche verdi che non contengono questo ossido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Kimba »

l'importante che diano lo stesso risultato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Lola »

no l'importante è che non diano allergia. senza verde si vive benissimo, io ad esempio non lo uso perchè mi dà una certa aria itterica....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Kimba »

ho provato a fare una base con ossido giallo nero e rosso e viene lo stesso bene ,hai ragione tu lola ,anche perchè ho visto che nelle miche c'è anche il cromium quindi evito alla grande !
Avatar utente
zarazara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/03/2014, 13:05

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da zarazara »

salve a tutti.
sto studiando per iniziare a spignattarmi rossetti e altro makeup in generale e, per evitare di fare danni avvelenandomi, ho spulciato ben bene le indicazioni d'uso degli ossidi su TKB e mi sono costruita una tabella riassuntiva per non dover ricercare sempre le corrispondenze con i codici CI. Se a qualcuno interessasse, posto il link:
tabella per CI -> https://www.dropbox.com/s/k2xsnxg2do9ev9g/pigmenti.pdf
tabella per colore -> https://www.dropbox.com/s/i671l2u7sluf5 ... colore.pdf

ho considerato le indicazioni "approved" da quelle della FDA che mi sembra più prudente dell'omologo europeo...
ovviamente, tutte le miche sono fatte da mica+qualcosa...quando questo qualcosa era diverso dagli ossidi classici l'ho riportato (ma confesso di non averle controllate tutte tutte, erano diecimila...se mi capitasse qualcos'altro aggiornerò :ok: ).
a proposito di miche...ne ho trovate alcune con coloranti alimentari non approvati per uso cosmetico: in quei casi ho riportato la cosa. personalmente, le considero lipsafe (se te le puoi mangiare, sulle labbra dovrebbero andare bene) ma non eyesafe...ad onor del vero, sul sito di TKB risultano fuori produzione, quindi non so quanto sia probabile trovarle in giro...

come recita il mio undernick, sono una pivellina, quindi potrei aver scritto cappellate, se ne notaste correggetemi senza pietà :bam:
inoltre, sono consapevole di avere una mente contorta, quindi quello che è chiaro per me potrebbe non esserlo per menti più lineari...in caso, chiedete chiarimenti e/o fate notare possibili migliorie
ciao e buona pasqua/pasquetta :birra:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

addentrandomi ora negli ossidi, non ci capisco niente :roll: ....chiedo lumi a chi li conosce:
Ossido nero: ossidi di ferro di grado cosmetico, pigmento inorganico. C.I. 77499 (tutti quelli che cito, sono insolubili in acqua e lipidi). Quindi si devono disperdere nell' emulsione fatta, o direttamente nel bagno maria?

Ossido marrone: mix di ossidi di ferro C.I. 77491-77492-77499

Ossido giallo: pigmenti inorganico: C.I.-77492

ED & BLUE 1 AL LAKE (Blu chiaro brillante) C.I: 42090:2 (IO cercavo blu, sempre su GC). Di blu ho trovato anche quello sotto.

Ultramarino blu pigmento inorganico (Blu elettrico), formula chimica: Na (AL SI O)S
C.I.:77007

Cercavo il Blu (pigmento), ho mi è sfuggito, ma mi serve per fare i mix di colori

Quali non sono tossici? Grazie a chi saprà illuminarmi, io ninso :oops:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da solita »

Nessun pigmento (ossido, lacca o ultramarino) se di grado cosmetico (venduti dai nostri fornitori) può essere tossico :)
Puoi trovare che alcuni non sono adatti all'uso a contatto con gli occhi o con le labbra, alcuni possono avere problemi relativi al pH ma sono tutti sicuri!
Questo per tranquillizzarti... Ora se invece ti interessa sapere cosa acquistare ad esempio per prodotti tipo cipria fondotinta et similia considera ossido giallo (in maggiore quantità), ossido rosso e ultramarino rosa (danno un tono diverso, io ad esempio mi trovo solo con pochi rossi, ne userai poco) e ossido nero e ultramarino blu (anche qui c'è chi si trova meglio con uno e chi con l'altro...si usano in quantità minore, ma se devi fare anche un mascara nero l'ossido ti è indispensabile). Mi sembra di capire che acquisterai da GC, in questo caso il loro marrone ( qui è un mix di ossidi, a volte lo troverai in purezza) è molto versatile (anche per gli ombretti ad esempio), lo consigliava Lola ma non ricordo in che topic e mi è piaciuto molto.
...una???...nessuna...centomila!!!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

Innanzitutto grazie, per aver risposto :)
Volevo infatti fare un mix, di giallo blu e nero (una puntina), o rosso...per provare, le diverse tonalità! Quello che non ho capito, per fare una crema colorata (quindi anche con degli attivi anti age, una crema con due funzioni), ok che devo disperdere i pigmenti (bagnati con oli adatti), è se buttarli nell' emulsione dopo aver unito A/B..o prima. :oops:

La crema che vorrei realizzare, è con emulsionanti a caldo.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da e.a.poe »

Li disperdi in un po' d'olio e li metti alla fine... per regolarti sarebbe opportuno verificare ricette già presenti su questo forum (tendo a pensare che tu voglia fare una BB cream), devi tener presente che tendenzialmente una crema ha varie tonalità di bianco fino al giallino (dipende dagli emulsionanti e dagli eccipienti in genere inseriti)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

Grazie, infatti!!! Quindi una volta emulsionato A/B, prima della C? Farò delle prove una volta bagnati, sulla pelle (dove non si vede eh eh) e su un foglio. Perché così facendo, mi regolo sulla tonalità desiderata :winkle:
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da e.a.poe »

Dopo che hai messo tutto, il colore si predisperde in olio e poi si diperde alla fine alla fine
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

:cin: :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Lola »

Non li deve mettere alla fine, altrimenti non restano dispersi e disfano l'emulsione. Vanno messi all'inizio, mentre si sta emulsionando, prevedendo una fase in cui sono dispersi con olio che non li riducono a grumi (quindi sì oli naturali, vitamina e, isoamyl laurate, no esteri leggerissimi) assieme ad un po' di emulsionante adatto a loro (no abil care, sì emulsionanti cerosi) e messi in una formula che possa reggerli, con bagnanti e/o solubilizzanti. Non è affatto indifferente mettere o non mettere i pigmenti in polvere nelle formule, la formula deve girare intorno a loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

quindi una volta bagnati, si mettono in oli e emulsionante a scaldare insieme..o una volta unito A/B
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Lola »

Cosa intendi per bagnati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

intendo disperderli nell'ell'isoamyl...
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da e.a.poe »

Lola, ci sono tante formule dove gli ossidi vengono dispersi nella fase acquosa e non in quella grassa, a me i pigmenti, anche se poco ortodossa come cosa, riesco a disperderli bene col turboemulsore dopo aver unito olio ed acqua quando sono a 75-80 gradi e l'emulsione è appena all'inizio. Ci ho fatto tutta la scala cromatica in questo modo. :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da Lola »

Edgar A ME GLI OCCHI.

IL TURBOEMULSORE MARINELLA NON CE L'HA, NON HA MAI USATO GLI OSSIDI NELLE EMULSIONI, SE FA COME DICI TU LE VIENE UNA RICOTTA GONFIA E SPUMOSA.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da e.a.poe »

Beh, questa effettivamente è un'ipotesi che non avevo messo in conto...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Ossidi per makeup

Messaggio da marinella59 »

avendo messo, nella lunga e costosa lista :cry: anche il propylene glicole(per i pigmenti) e magnesio stearato (come adesivita' dei pigmenti, riempitivo e stendibilita'). Mi chiedevo se, oltre agli oli naturali, posso mettere nella cascata anche oli setosi...come il Cetiol Sensof, Coco Caprylate ecc.., per avere, una maggiore setosita della crema! Grazie, a chi saprà illuminarmi


Nb scusate se chiedo qui, ma avendo un progetto aperto e finché mia nipote, non può usare la crema per il fattore del sole, non posso fare altro :oops: