Acido Piruvico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Acido Piruvico

Messaggio da silvana »

Ho dato un'ampia occhiata al forum, ma, se non sbaglio, non ho trovato un vero e proprio topic a riguardo.
Mi e' capitato di leggere sul web diverse cose interessanti sugli usi di questo acido, forse considerato dalla maggior parte di noi di minore importanza rispetto a quelli piu' conosciuti, come il glicolico, il salicilico e, per ultimo, il mandelico.
Viene usato sia per l'acne, perche' riesce a penetrare nel follicolo sebaceo, per la sua capacita' "lipofila", sia per l'invecchiamento per la capacita' di stimolare l'attivita' dei fibroplasti a tutto vantaggio dell'aumento della sintesi di collagene ed elastina.

Mi piacerebbe se se ne parlasse, con l'ausilio degli esperti, per conoscerne meglio "pregi e difetti".
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

A me piace.
La capacità lipofila mi sembra una sciocchezza... non è per nulla lipofilo, come sarebbe ad esempio un salicilico.
Ma usato bene da dei bei risultati ...
E' difficile da formulare in quanto è molto "instabile".

Acido piruvico
è un alfaketo acido
a me piace molto...
molecola piccola piccola, quasi come il glicolico, che penetra bene.
PKa forte forte, dell'ordine del salicilico, quindi una buona "forza acida".

sorprendentemente irrita molto poco anche ad alte concentrazioni.
La spiegazione potrebbe essere nel fatto che è una molecola non estranea alla ns. fisiologia , per cui scatena con piu' difficoltà eventuali processi irritativi.
dopo averne decantati i pregi , vediamone i difetti:
difficile da trovare con un buon grado di purezza
difficile da stabilizzare..
odore acetoso abbastanza forte ( ma come prodotti per peeling c'è in genere di peggio )
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Mi interessa soprattutto il fatto che risulta meno irritante degli altri acidi e mi piacerebbe sapere se qualcuna si e' dilettata nello spignattare qualcosa con questa sostanza e in che modalita'. Se trovo qualcosa di interessante a riguardo, lo postero' qui. Nel frattempo posso dire che mi e' stato segnalato - se sbaglio a scriverlo qua ditemelo ;) - una marca Bio che ha una linea comprensiva di un siero tra le cui sostanze funzionali c'e' proprio il piruvico: precisamente acido piruvico, acido salicilico, acido malico, acido glicolico, aloe, ortica, sorbitolo, glucosio, oli essenziali di limone e mandarino. Eventualmente lo segnalero' per una recensione di Lola :) .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lasciamogli il topic dedicato.

Per quanto riguarda lo spignattamento se facendo una ricerca in trattamenti non hai trovato la parola piruvico vuol dire che non ci ha provato nessuna del forum.

Per quanto riguarda il tuo prodotto, quando vedi quattro acidi in fondo all'inci pui tranquillamente assumere che facciano poesia e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fra89bo
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/11/2010, 18:39

Re: Acido Piruvico

Messaggio da fra89bo »

ciao a tutte,

ho letto che il piruvico può essere utile per i pori dilatati, sto finendo il tonico al 2% al salicilico e vorrei provare con il piruvico
è idrosolubile o si scioglie solo in alcool? come concentrazione è simile al glicolico? qundi si potrebbe fare anche un gel o lozione al 10%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Piruvico

Messaggio da Lola »

Io ce l'ho in soluzione, quindi non ti so dire. Bisognerebbe fare una ricerca con google.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."