Stearamidopropyl Dimethylamine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da carlitadolce »

Per ora il balsamo più districante è quello al behentrimonium (abbondante) con anche polyquaternium 7. Questi due di az fanno un bel balsamo ma non c'è paragone, invece del cetrimonium mi ha parlato bene kiko QUI e kri kri dice che abbinato all'esterquat ammorbidisce molto e che al 5% le districa un botto, puoi leggere QUI dove c'è anche la mia esperienza in cui dico che pure al 5% non mi districa abbastanza.
Devo comprare il cetrimonium :amour: si vernile ce l'ha!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da stella_90 »

Grazie Carlita! a gennaio faccio l'ordine, ora leggo la discussione di kiko...l'altra l'avevo letta e anche io ho fatto tantissime prove ma niente! lo splendor mi risulta sempre più districante...speriamo di ottenere risultati con il cetrimonium :ok:
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Chanyma »

Ciao ragazze scusate ma leggendo non ho ben capito il fattore cancerogeno e in che casi riguardo a questo ingrediente,vorrei riprodurre uno dei balsami di KRIKRI con questo ingrediente ma volevo delucidazioni,grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

Chanyma in presenza di nitrati. Non è facile trovarne nei nostri spignatti.

Qualche chimico mi chiarisce da dove potrebbero venire dei nitrati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Chanyma »

Grazie Lola,quindi per questa ricetta(la numero 3)non ci sono problemi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

Puoi farla, non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Qualche chimico mi chiarisce da dove potrebbero venire dei nitrati?
Sui capelli?
Spalmarsi del salame per lucidare (e profumare) i capelli, farsi lo shampoo con un fertilizzante o con il liquido per sviluppare le pellicole, farsi esplodere una carica esplosiva tra i capelli (tanto per cambiare acconciatura), rompersi in testa un sacchetto di ghiaccio istantaneo... altro non mi viene. :lol:

Che poi, anche se si formassero sostanze cancerogene sui capelli, che c'è da "cancerogenizzare" in quella sede? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

Perfetto. Cioè a te non viene in mente nessun tipo di sostanza che noi usiamo negli spignatti e possa donare nitrati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da tagliar »

Non mi viene in mente nulla... al massimo aggiorno il topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Edenly »

Quindi nemmeno la presenza di nitrati nell'acqua?
Io uso spesso la normale acqua per gli spignatti che so già mi dureranno pochissimo, ma, come si diceva alla pagina precedente, qual è il senso di utilizzare l'acqua demineralizzata se non è considerata microbiologicamente pura?
In questo caso, poiché la demineralizzata non possiede né nitrati né nitriti, si potrebbe preferire a quella normale?
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

usi davvero acqua di spina? ha una certa dose di sali e la sconsigliamo, usiamo la demineralizzata e non abbiamo mai avuto problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da tagliar »

Partendo dal fatto che negli spignatti bisognerebbe usare acqua demineralizzata e non del rubinetto (ma non per il problema dei nitrati), comunque se sei una fumatrice non preoccuparti dei nitrati dell'acqua (saresti come la partner di un lanciatore di coltelli che non si preoccupa dei coltelli che le vengono lanciati addosso ma di pungersi con uno spillino).
In questo momento ho qui davanti a me un'acqua minerale che contiene 7 mg/l di nitrati, ovvero lo 0,0007%... pensi che ci sia da preoccuparsi se quest'acqua la usi per farti un balsamo con la Stearamidopropyl Dimethylamine (prodotto a risciacquo che va a finire prevalentemente sul fusto dei capelli, ovvero su materia morta che NON può cancerogenizzare) con acqua del rubinetto al posto dell'acqua demineralizzata?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Edenly »

Lola ha scritto:usi davvero acqua di spina?
Delle bottiglie.
Ho peccato e lo so. :oops:
Lola...io.... io....l'ho usata solo poche volte, lo giuro! :cry:
Solo due o tre volte, quando il sacro fuoco dello spignattamento mi prendeva e non poteva attendere che aprisse il supermercato!!! :duro:
:maria:
tagliar ha scritto:pensi che ci sia da preoccuparsi se quest'acqua la usi per farti un balsamo con la Stearamidopropyl Dimethylamine (prodotto a risciacquo che va a finire prevalentemente sul fusto dei capelli, ovvero su materia morta che NON può cancerogenizzare)
Sono salutista (niente fumo, niente alcool, niente bibite gassate, niente zucchero bianco bla bla bla) ah ma non era questo il discorso vero? :toilet:
Il punto è che il mio timore era infondato: grazie della risposta (chiedo scusa, è che è un mondo talmente lontano da me che vorrei evitare di fare errori sciocchi ma pericolosi, quindi preferisco allarmarmi piuttosto che pensare "si vabbeh che vuoi che sia")
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da a place to be »

scusate, spero di non andare off topic, in caso ne creo uno apposito perché non lo vedo qui nella lista degli ingredienti - ma per caso è imparentato con la Behenamidopropyl Dimethylamine? L'ho trovata nell'INCI della mia maschera preferita (olio di macadamia dell'OMIA) e mi chiedevo se si somigliassero.
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Lola »

E' imparentato. La materia di partenza è diversa (acido stearico contro alcol behenilico) e la resa è di sicuro un po' diversa (probabile che il behenyl sia più corposo e condizionante)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da a place to be »

grazie mille! :)
just hand me down, give me a place to be...
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Markkk »

Leggendo le varie ricette di balsami ho visto che consigliate di acidificare lo Stearamidopropyl dimethylamine in fase A io leggo nella descrizione del venditore Vernile quanto segue: Nota importante: Occorre acidificare in fase C con
il lattico nell'ordine di circa 0,25 gr di lattico per
ogni grammo di Stearamidopropyl dimethylamine.
Qualcuno ha provato con questo procedimento?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da gk »

Io ho acidificato sempre nella C, non rimane compatto dopo l'acidificazione. Con la stessa formula non mi viene mai della medesima densità.
Comunque, se non hai letto, ci sono diversi imput qui e
qui
Markkk
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/06/2017, 15:37

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Markkk »

Grazie gk vado a leggere tutto
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Stearamidopropyl Dimethylamine

Messaggio da Alita »

@markk ti conviene acidificare in A. Le schede tecniche consigliano sempre questo procedimento e poi, come ti ha accennato gk, se acidifichi in C al 100% smolli il balsamo. Acidifichi direttamente in A e poi aggiungi la fase C , il conservante ed eventuale altro lattico (dipende dalla formula e da quanto influiscono sul pH gli eventuali altri condizionanti che hai formula) solo quando il balsamo è completamente raffreddato.
Se vuoi un prodotto da vasetto devi comunque tenere i fattori di consistenza alti, anche 5 o 6%